Bhe' hanno 5 anni fai te....se sono nuovi e stati in ambienti ok a quella cifra puoi provare a prenderli ma la cosa è un po' strana come mai tutto sto tempo invenduti...stiamo parlando sempre di Pirelli...
Lascia stare, troppo vecchi, meglio non rischiare ci metti qualche euro in più, magari una marca leggermente inferiore ai Pirelli, ma almeno li prendi nuovi. Ma rischiare la vita per qualche euro in più .... ci penserei 2 volte. Io sono dell'idea che, uno può risparmiare su altre cose, non certamente su elementi che possono mettere a repentaglio la propria vita, ma soprattutto quella degli altri.
se hai certezza di come sono stati custoditi....ecco cosa dicono gli esperti Per quanto tempo un pneumatico può essere considerato nuovo? Quando diventa vecchio e non più utilizzabile? Gli esperti sono giunti ad una conclusione: l'invecchiamento del pneumatico è dovuto a processi fisici e chimici. Ci si domanda pertanto se l'invecchiamento delle gomme avvenisse anche nel caso in cui queste non venissero utilizzate. Per ovviare al processo di invecchiamento, sono state aggiunte alle mescole, sostanze che riducono o impediscono, per quanto possibile, le reazioni chimiche tra ossigeno ed azoto. I pneumatici immagazzinati, in buone condizioni possono quindi essere come nuovi. I più grandi produttori Michelin, Pirelli, Bridgestone, etc, sono giunti a queste conclusioni. L'arco di tempo entro al quale un pneumatico può essere utilizzato, si eleva a 10 anni. Un pneumatico opportunamente immagazzinato, dopo 5 anni registra le stesse specifiche di uno appena prodotto, e non ne risultano alterate le caratteristiche. I pneumatici delle roulotte e i pneumatici che non vengono utilizzati con regolarità, devono essere sostituiti dopo 6-8 anni.
L'unica cosa che ti tiene attaccato alla strada è l'impronta dei tuoi pneumatici, non ha senso risparmiare sulle gomme........... ma al solito questa è solo la mia personalissima opinione. Aggiungo: se proprio vuoi montare Pirelli, su Gommadiretto che notoriamente consegna pneumatici di recente produzione costano 131 Euro l'uno.....e comunque la prova della gomma non è granchè favorevole...... http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl
infatti non ho detto capire...ho detto certezza. Intendevo, se hai garanzie certe che chi sta vendendo sia serio allora le condizioni sono buone. Peraltro l'effetto del sole o dell'accatastamento o danni evidenti sono visibili anche ad occhi non proprio esperti. Tieni pure conto che il ricarico che i commercianti applicano a volte consente sconti apparentemente non comprensibili, mettiche sia un surplus o una rimanenza...il guadagno del gommista già c'è stato. Io li prenderei.
Non si tratta di lesinare. Si tratta d capire se queste gomme (o altre che abbiano 5 anni di shelflife sulle spalle) siano ancora buone o meno.
Vince, non intendo entrare in polemica, ti riporto solamente le mie idee in merito: a) di per sè è una gomma "strana" che non è nè un'estiva nè un'invernale; b) tutte le vetture che ho acquistato gommate Pirelli all'origine soffrivano di deriva; c) le marche che non mi hanno MAI dato problemi di rumorosità o deriva sono Michelin e Continental; d) ribadisco che per me è semplicemente impensabile economizzare sulle gomme. Questo non vuol dire che tu debba condividere le mie idee, se per te è un affare, montali tranquillamente sulla tua vettura....
vabbé vabbé un po di polemica la fai Ma a parte queste tue (soggettive) esperienze negative con le Pirelli, la domanda è: delle gomme ben custodite per 4/5 anni....sono ancora "performanti" o no? Alposto di queste pirelli potrebbero esserci delle (stupende per me) Michelin....rendo l'idea di quale aspetto sto cercando di focalizzare? Prometto non replico più.
Ti ricordo che abbiamo sempre una cena da organizzare, generata da un'altra discussione in fatto di cerchi, vediamo se stavolta riusciamo ad organizzare almeno una pizza, dissertando di gomme. Presumibilmente, per pneumatici perfettamente conservati, hai ragione tu; il libercolo di istruzioni della 320 TD difatti suggeriva di sostituire gli pneumatici con altri nuovi con data di fabbricazione di non oltre sei anni....il problema come pure giustamente facevi notare è che non c'è certezza che siano stati effettivamente conservati con tutti i crismi. Pneumatici di quella misura e di quell'anno mi fanno pensare ad un primo equipaggiamento immediatamente sostituito da qualche insoddisfatto, e rimasto poi lì invenduto... Ciò detto, poichè alla fine se proprio volessi montare Pirelli Scorpion (e recenti), il risparmio sarebbe irrisorio (meno di 160 Euro per tutto il treno) io li lascerei al gommista. Buona cena
Sono pienamente di accordo. Ribadisco che le gomme dopo quattro anni di vita inziano una fase di ossidazione che non permette alla stesse la resa migliore.:wink:
Il mese scorso ho acquistato su Gommadiretto 4 gomme Falken ZIEX S/TZ01 235/55 R17 103W produzione dic.2008 al prezzo di 400 euro compresa la spedizione... Ottima qualità come descritto nella "Prova della gomma" e secondo me dato che le ho provate sulla neve e dalle mie parti ne ha fatta molta, devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto.