esperienza personale 520 del 1999 con 230k km io non corro con la macchina corro in moto... in autostrada vado piano e mi godo musica e paesaggio a 110 km/h sto sui 7/8 l/100 km... in citta sui 10 l/100 km..... e non mi lamento affatto
Sei km fossero veri e dimostrabili (è ritargata) non sarebbe male magari a 4500€: http://www.subito.it/bmw-520-i-83000-km-macerata-5150660.htm
Confermo. Possiedo una 520i del 1997. Mi è sembrato di cogliere una fondamentale importanza più nello stile di guida che nella velocità assoluta. In altre parole ho constatato che a parità di velocità incide quanto la guida sia nervosa o tranquilla, per non parlare dell'uso appropriato del cambio. E' importante saper "ascoltare" il motore per accompagnarlo naturalmente con le marce. Sotto i 10km/lt ci vado solo se pigio come un...pilota. Il calcolo dei consumi l'avrò fatto migliaia di volte. A 120/130 kmh i 12km/lt me li ha sempre fatti, ma sempre trattando il motore con gentilezza. A mio modesto parere si tratta di consumi assolutamente bassi in considerazione delle caratteristiche della vettura.
..il consumo consistente di quel ferro è più che altro nelle partenze da fermo causato dallo scarso rapporto peso potenza!
Sono d'accordo. E infatti è proprio la fase di accelerazione quella dove si può risparmiare di più, sia da fermo che in movimento. Bisogna dimenticare di avere 150 cavalli. Poi è chiaro che ogni tanto lo sfizio me lo tolgo anch'io. Senza dimenticare che a volte si corre inutilmente in strade dove si è costretti continuamente a toccare il freno: un altro grosso spreco di carburante!
Ciao Simone, io avevo un 528i touring che mi è morto a 300.000 km però era un qualcosa di terribile come consumi soprattutto per me che spesso faccio strade di montagna. A peggiorare la situazione c'era il cambio automatico ma se vai spesso in autostrada la situazione non è così tragica. Era un salotto mobile, ora ho il 320d e sono due categorie di macchine distanti anni luce Tieni a mente però che almeno nella mia con assetto sportivo ecc... se ti si rompe qualcosa devi spenderci un pò di soldi.