Vibrazione Termiche Michelin Pilot Alpin PA4

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gv71, 24 Novembre 2014.

  1. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    Buongiorno a tutti,
    la settimana scorsa ho montato sotto la mia F36 le termiche Michelin Pilot Alpin Pa4
    da 19"...esattamente 225/40/19 ant. e 255/35/19 post.
    Purtroppo avverto vibrazioni sopra i 120km/h e non riesco a capire se arrivano dal davanti o dal posteriore.
    Il gommista mi ha detto di fare circa 400/500km perche' le gomme devono "farsi"...oggi, dopo averne percorsi circa 600, la situazione non cambia.
    Premetto che monto, anteriore, cerchi 8.5x19 con 225/40/19 e posteriore 9.5x19 con 255/35/19...
    essendo ignorante in materia non vorrei che la larghezza "esagerata" posteriore potrebbe comportare
    qualche problema.
    Sono perplesso perche' queste gomme, a detta del gommista, sono tra le migliori sul mercato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    i cerchi sono originali?

    le vibrazioni sono presenti allo sterzo o sul corpo vettura?

    quando sono state montate le gomme eri presente durante l'equilibratura?

    la larghezza della gomma non influisce sulla sua equilibratura; è possibile che questa non sia stata fatta bene
     
  3. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    Ciao Giacomo,

    i cerchi non sono originali ma sono della Mak, usati, comprati da un mio cliente con una stagione, invernale, di vita.

    le vibrazioni sono presenti anche allo sterzo.

    non ero presente durante l'equilibratura ma il mio gommista, dopo averlo chiamato per le vibrazioni, mi ha confermato che i cerchi fossero ok di equilibratura.

    e' il mio gommista di fiducia...sono anni che porto le mie vetture da lui e mai avuto problemi.
     
  4. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    A sto punto prova a fare una nuova equilibratura da un altro gommista. Da come esponi il problema sembrano i cerchi ovalizzati. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    quindi se fossero ovalizzati non risolverei mai il problema?
     
  6. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    Vibrazione Termiche Michelin Pilot Alpin PA4

    Stavo pensando la stessa cosa, se sono leggermente ovalizzati, con i pesi la bilanci si la gomma, ma se non é più rotonda non ci sono cazzi, così rimane purtroppo

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
     
  7. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    Vibrazione Termiche Michelin Pilot Alpin PA4

    Comunque potrebbero essere ovalizzate le gomme e non i cerchi, a quel punto con due gomme nuove risolveresti

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
     
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    No se non raddrizzando il/i cerchio/i, operazione possibile. Bisogna valutare il costo operazione con costo acquisto cerchi nuovi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Credo che la possibilità di aver preso gomme nuove e ovalizzate sia molto bassa, visto anche la qualità delle gomme acquistate.
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    vanno stallonate, saponata per bene la zona del tallone, ritallonate e riequilibrate con un opportuno programma di equilibratura.

    ovviamente prima verificherei che sia presente se previsto, l'anello di centraggio, il serraggio del cerchio sulla vettura va fatto con chiave dinamomentrica dopo aver accuratamente pulito i piani di appoggio e il mcentraggio della vettura e dei cerchi.
     
  10. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    le gomme acquistate sono nuove e costano anche un botto :mrgreen:

    ma il gommista, nel caso in cui ci fossero stati uno o piu' cerchi ovalizzati, non se ne sarebbe accorto?

    ripeto...mi ha garantito che fossero ok.
     
  11. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Troppo "leggera" l'ovalizzazione, infatti avverti il problema sopra i 120 km/h ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    ok, grazie mille...che peccato.

    comunque la vibrazione, sopra i 120km/h, non e' esagerata, allo sterzo e' quasi impercettibile.

    essendo io un "perfezionista" la cosa mia crea un fastidio incredibile.

    quindi mi consigliate lo stesso un'altra equilibratura di prova oppure dovro' rassegnarmi alla vibrazione o cambiare i cerchi?
     
  13. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Beh l'equilibratura potrebbe anche fartela gratis visto che tu riscontri un problema.

    Vedi se è bravo a trovare il cerchio che crea il problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi decidi tu se cambiare i cerchi, o consumare queste gomme e al prossimo cambio sostituire tutto (gomme e cerchi).
     
  14. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    grazie del consiglio Pecos...l' ulteriore equilibratura la fara' sicuramente gratis.

    da quello che ho capito anche se dovesse trovare il cerchio ovalizzato non potrebbe fare nulla per risolvere il problema, giusto?...porta pazienza ma a volte sono "de coccio":mrgreen::mrgreen:
     
  15. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non credo che lui abbia macchinari adatti a raddrizzare i cerchi, sicuramente conoscerà qualche ditta esperta nel settore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    infatti come dice pecos se non ha il macchinario ci sono dei tornitori che li raddrizzano...il problema è trovare quello colpevole.

    le gomme non centrano niente per me.
     
  17. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    quello che trovo strano e' che un gommista, con i macchinari che ha a disposizione, non si accorga se un cerchio e' ovale o no...quindi mi date l' autorizzazione a chiamare chi me li ha venduti e coprirlo di miseria?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  18. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    si ma secondo me l'ovalizzazione è leggera altrimenti l'avvertivi anche a basse velocità!

    il problema è che con quel raggio di cerchio è facile compromettere la struttura... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Vibrazione Termiche Michelin Pilot Alpin PA4


    Prima leggi il mio post

    Fai riequilibrare a dovere le ruote e fai fare i controlli che ho scritto.

    Se persevera, si mettono sull'equilibratrice i soli cerchi senza le gomme e si verifica se sono dritti o meno, e l'eventuale ovalizzazione, e si controlla se e quanto sono squilibrati.

    Se il difetto permane e i cerchi sono a posto, sono le gomme difettose, di solito e' una soltanto.
     
  20. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    mi prenderete per pazzo :mrgreen::mrgreen: ma a volte sembra non vibrare per nulla, altre invece e' evidente la vibrazione...sara' lo stress quotidiano :mrgreen:

    a parte gli scherzi e' realmente cosi', confermato ieri anche da mia moglie.
     

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