Federalismo... un passo avanti? | BMWpassion forum e blog

Federalismo... un passo avanti?

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 26 Marzo 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    A MONTECITORIO VOTO BIPARTISAN, SOLO L'UDC SI ESPRIME CONTRO. FAVOREVOLE L'IDV
    Passa il federalismo, il Pd si astiene
    Via libera alla Camera, il testo torna al Senato
    ( corriere della sera)

Dunque sembra che il nostro Paese sia incamminato verso la riorganizzazione in senso federale della politica fiscale.
    E' un passaggio che è stato caldeggiato trasversalmente da quasi tutte le formazioni politiche.

Cosa ne pensate?
    A vostro parere quali, se ci saranno, i vantaggi tangibili che potrà portare questa riforma?

2. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...sono contrario.

3. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Onde evitare spiacevoli sviluppi, avviso tutti fin d'ora che accolgo con piacere questa discussione, purchè si porti avanti nel rispetto reciproco e senza sfociare nelle classiche (purtroppo) derive socio-politiche da bar. :wink:

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    PATANIA LIBERA!

seriamente, se da un lato è giusto che ognuno si spenda per se i soldi guadagnati, c'è da dire che in una nazione (...sana... ) dove il meridione è stato sbranato dai piemontesi, deindustrializzato, dove la sardegna è stata deforestizzata per farne traversine per il resto della nazione, etc. andrebbero prima sanate alcune situazioni e poi ognun per se.

con questo non sto dicendo che tutti i soldi intascati dai ns politici, sopratutto giù da noi sono stati sacrosanti.
    dico che se c'è un problema (politici che rubano), si risolve il problema (politici che vanno in galera), non si condannano ulteriormente solo le vittime.

5. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    io sono d'accordo.. è giusto che le regioni dove ci sono molte imprese regolari che pagano le tasse e dove non c'è dispersione di risorse abbiano i loro soldi.. l'italia ha realtà locali e regionali troppo diverse, non si può pretendere che tutto possa essere fatto in ugual modo ad aosta come a messina...

6. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si daccordo, ma non bisogna perdere il fuoco sull'obiettivo.

oggi c'è un problema, ci sono personaggi diciamo a napoli per non offendere altri utenti (io sono nato a napoli), che si intascano i soldi provenienti da tutti i contribuenti italiani,
    teoricamente, secondo il mio modesto avviso, si sana la situazione mettendoli in galera.

praticamente invece si dice niente + soldi da tutta italia, mangiatevi solo i soldi della campania, col risultatao che quelle stesse persone continuano a mangiare, ma i campani diventano sempre + poveri...

voi direte che ce li siamo votati noi stessi e ben ci stà, può essere, in realtà non è proprio cosi (sopratutto ultimamente), ma in un paese evoluto, il + fortunato aiuta il connazionale meno fortunato (dico connazionale e non fratello), non lo allontana e lo lascia marcire. fermo restando, ripeto per l'ennesima volta che situazioni insostenibili vanno sanate, ma pare che a livello centrale non ci sia nessuna volontà di estirpare il tumore, si amputa e basta.

7. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Sul principio di una utilizzazione a livello locale delle risorse provenienti dall'erario sono sostanzialmente d'accordo. Per troppo tempo i trasferimenti da Roma sono stati il pretesto per fare una gestione allegra delle casse regionali.
    Nel concreto vedo anche questa volta come la nostra classe politica, in buona o più probabilmente cattiva fede, dimentichi di fare una seria lotta contro il malcostume preferendo pavoneggiarsi con "i cambiamenti epocali" che non intaccano i privilegi acquisiti da un esercito di politicanti di professione.

8. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    5. In questo forum NON sono ammessi messaggi contenenti testo, immagini, video, link o riferimenti a politica e religione se non previa autorizzazione.Il pool mod si riserva il diritto di chiudere eventuali discussioni senza preavviso.

9. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Qualora qualcuno volesse esprimere opinioni sulla questione sollevata, invito tutti ad attenersi scrupolosamente al merito (vantaggi si/no) senza lasciarsi trascinare in antiche e sgradite considerazioni campanilistiche.
    Grazie.

10. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    spero che i miei interventi non vengano letti in chiave campanilistica, ma semplicemente come una analisi degli svantaggi che alcune classi di cittadini, a mio avviso, sopporterebbero.

mi schiero sempre dalla parte del + debole (o meglio dalla parte di quello che ritengo il + debole)

11. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    essendo FRIULANO e vivendo quindi in una regione con i bilanci sempre in attivo e che mandiamo una vagonata di soldi a ROMA_LADRONA!!!....dico che è sol che ora che parta questo FEDERALISMO FISCALE!!!!

così anche le altre regioni saran stimolate a far meglio :wink:

12. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    @ chent_Ovvio che non mi riferivo a te:wink:

Diciamo che il mio era un intervento precauzionale

13. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Applauso alla tua regione ma che tu sia friulano, valdostano o calabrese (in minuscolo please) in questo 3d non ci interessa:wink:

potevi imho limitarti a ad esprimere il concetto che ho evidenziato in neretto

14. Oplita

Oplita Kartista

138
    11
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.423
    BMW M5 E60 (non più)

sono anch'io friulano però sul fatto che la nostra regione dia una vagonata di soldi a Roma mi viene da ridere...
    Inoltre, a proposito di federalismo, mi basta vedere la marea di soldi pubblici che la mia regione sta buttando per l'incentivazione del friulano nelle scuole ](*,)](*,)](*,)
    Spero che le maggiori risorse a disposizione delle regioni vengano usate in modo migliore...

15. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    ineccepibile. aggiungo che il federalismo fiscale dovrebbe in teoria evidenziare meglio quali sono le situazioni ladronesche e rendere più difficile gettare fumo negli occhi circa le risorse mandate di qua o di la, la regione A lavore, la regione B ruba, ed altre amenità del genere... :wink:

16. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    siamo fra le regioni che versano di pià a ROMA......purtroppo...e lo dicono i dati...non io

il discorso del FRIULANO nelle scuole.....beh....c'era anche ai tempi che ero piccino io....poi del resto...diamo i soldi per fare scuole slovene alle minoranze che ormai da 60 anni sono ITALIANI!!!! #-o

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    bel punto di vista.. non sei solo, tranquillo. purtroppo quelli che la pensano come te spesso preferiscono stare in silenzio. così alla fine si sentono solo gli altri :wink:

18. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Peccato che il FVG sia anche una regione a statuto speciale, quindi è anche una delle regioni che preleva di più.

Detto questo, ti è già stato detto che ci importa poco della tua regione quindi astieniti da ulteriori commenti in tal senso. :wink:

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    che poi esistono dei pregiudizi assurdi. non tutti sanno, ad esempio, che il trentino spende diverse volte quanto preleva dai suoi cittadini.
    esattamente come la sicilia :wink:

20. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...ma infatti il problema non è tanto passa da roma o meno

il problema che i maiali che mangiano sono nelle amministrazioni a ogni livello, soprattutto in basso #-o

quindi soldi a roma o soldi a cremona poco cambierà, in tal senso

andavano cancellate provincie e soprattutto le odiatissime comunità montane :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina