http://www.provincia.bologna.it/via...ovinciale-71-Cavone-obbligo-di-catene-montate Questa strada la percorro diverse volte, l'anno scorso mi e' capitato di imbattermi in quest'obbligo scritto su un cartello e Carabinieri che fermavano i veicoli per relativo controllo. Da quello che so un Comune può decidere se mettere quest'obbligo su strade particolarmente insidiose, pendenza ghiaccio ecc. A dir la verità non ho ancora trovato dove sta scritto, ma non tutti sanno che (obbligo o non obbligo) in certe condizioni non si sale e non ci si ferma senza catene montate! Quello che riportano riviste, video su YouTube ecc spesso non e' corretto. Senza considerare che gli pneumatici hanno una durata, in tempo e spessore battistrada.
si, è vero, in certe condizioni l'ente gestore o le f.d.o. possono anche obbligare al montaggio delle catene indipendentemente dagli pneumatici che si montano. e quindi?
Penso fosse a titolo informativo. Io credo che molti ritengano di essere belli che a posto in qualunque situazione con le sole termiche per esempio
per mia esperienza (che non sarà vastissima ma neanche così ridotta, trattando la guida su neve in montagna) le termiche sono state sempre abbondantemente sufficienti a trarmi d'impaccio in qualsiasi situazione. l'anno scorso ho acquistato le catene (cosa che non facevo da almeno 12anni ) principalmente per evitare problemi in caso d'obbligo. è da segnalare che tale obbligo è diventato diffuso da un paio d'anni e, a mio parere, deriva da una presa di posizione "antiresponsabilità" da parte degli enti gestori delle strade sulla base dei problem verificatisi negli ultimi due inverni.
A me sembra piuttosto chiaro, che non è il messaggio "preventivo" dell'obbligo di catene a bordo/ penumatici M+S montati"... qui si parla chiaramente di condizioni specifiche tali per cui senza catene MONTATE non percorri la strada in quel dato momento a causa delle condizioni della strada... Mi sembra puro buon senso... Cioè non è che devi necessariamente montare le catene se splende il sole e ci sono 15 gradi...
Si certo, e' a titolo informativo. Anch'io ci vado spesso in montagna e non sempre si riesce a salire senza. Con neve fresca la salita che parte da Misurina e arriva al Lago di Antorno non si riesce senza. Diverse volte il Passo Fedaia, a scendere verso Malga Ciapela, presenta ghiaccio. Senza considerare le ripide salite, strade secondarie, dei paesi di montagna.
Non e' detto che non si riesca a percorrerla senza, sicuramente il motivo e' che hanno avuto diversi problemi con auto incidentate. Sono il primo a sostenere e consigliare amici e conoscenti di dotarsi di catene. In questa strada con neve compatta si sale, ovvio che non possono mettersi li in base al tipo di neve. La scelta e' corretta secondo me.
La pubblicità e la pressione ad utilizzare pneumatici invernali e' stata notevole, ma spesso incompleta. Ci sono video di marche famose in cui si escama "non monterete più le catene" ecc. Video in cui si mostra un auto che si arresta in un minor spazio senza catene (catene + estive) ma non sottolinea "solo su neve compatta". Il video di Assocatene mostra altro.
quanto ho riportato sopra è basato sulla mia esperienza, non su test o prove fatte da terzi. nel 95% dei casi con discrete capacità e un pò di testa, 4 buone termiche fanno un ottimo lavoro.
Ti credo, anche la mia però. I link (video ecc) hanno solamente lo scopo di far vedere qualcosa mentre si utilizza un forum. Anche il TCS fa moltissimi test, ma da quello che so i dati riportati sono basati su pneumatici nuovi. Se utilizzassero pneumatici da 5/6 mm e con 3 anni, il Nokian WR G2 (pluriosannato) sarebbe stato in fondo la classifica. Completamente differente il D3, giusto per non criticare il marchio solo per un progetto sbagliato. Ci sarebbe qualche sorpresa anche fra pneumatici larghi vs stretti.
esatto, ed è quello che sottolineo sempre anch'io a chi guarda i test senza ragionarci un pò su /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci sono invernali che col tempo perdono efficacia sul bagnato e restano ottimi su neve, altri che col tempo perdono efficacia su neve pur restando ottimi sul bagnato, ecc. ecc.