Salve sono un nuovo utente di questo splendido forum, ho appena aquistato una BMW X5 Attiva nera 3.0 D e volevo sapere se qualcuno mi può spiegare il funzionamento del Cruise control con funzione freno. Grazie Andrea
Ciao Andrea, è buona regola "usare il 1° messaggio" per presentarsi nella sezione apposita del forum! Comunque benvenuto e vedi di fare un salto in QUELLA sezione prima di iniziare a postare! Un saluto, Luigi
funzione freno significa che mantiene la velocità impostata anche in discesa mentre quello attivo in piu frena alla distanza impostata dal veicolo che ti precede. attivo dovrebbe essere optional ma non so il costo
se ci fosse puccio ti scriverebbe la pagina del libretto di istruzioni dell'auto dove andare a leggere... la spiegazione di Anomalo è quella corretta :wink:
. Mi viene da pensare che non l'abbia mai provato nessuno . Già di per se il cruise c. mi da una certa insicurezza, a meno che la strada (almeno superstrada) non sia completamente libera ... figuriamoci poi lasciare che sia la macchina a frenare. Certo ti può salvare in un attimo di disattenzione, ma con il c.c. inserito qualcuno si distrae? Non è mica il pilota automatico!
lo trovo comodo per brevi tratti, tipo autostrada dopo ore che guidi lo inserisco per sgranchirmi le ginocchia.
penso ke sia l'optional,anzi l'ho sempre trovato di serie ,ke uso di più in autostrada al 90% lo uso,se devo frenare non è ke freno a 3 metri dall'auto,premo la leva verso il basso e si disinserisce,o come tocco il freno si disinserisce...non ne vedo una cosa cosi abominevole...poi solo l'active cruise control frena da solo...e se frena il cruise control normale tiene solo la velocita sia in salita ke in discesa null'altro :wink:
Come optional veramente al limite dell'inutilità mi riferivo all' ulteriore funzione freno automatica. Capisco invece che l'uso del cruise control sia più o meno soggettiva, anche se sono convinto che un minimo di "ansia" da perdita di controllo la dia a tutti, soprattutto a chi ne fa un uso molto saltuario. Penso invece che la funzione freno sia ben difficilmente delegabile ad un automatismo, anche in futuro, fatta salva quella di emergenza in caso di distrazione o nebbia abbinata ad una funzione radar. Anche la funzione di "active parking assist" di cui alcune auto dispongono, mi risulta che lasci comunque al guidatore il compito di accelerare e, soprattutto, di frenare. Anche per evitare di andare a dire a chi ha parcheggiato dietro che l'ammaccatura sul paraurti gli l'ha procurata il tuo p.a. che non ha funzionato correttamente
sulla tua...sulla mia se lo imposti agli 80, in salita ti mantiene agli 80, in discesa, se è ripida, ti trovi ai 90 o 100 o 110... non la mantiene frenata insomma...
ti dirò ke le prime volte che lo usavo mi faceva uno strano effetto una volta lo misi a 200 km/h mamma ke brutta impressione ora non mi fà ne caldo ne freddo x il discorso del parcheggio automatico non sò quanti,di quelli ke lo hanno, lo usano...alla fine l'auto calcola un 50 cm davanti e dietro, anke più,e se non ci sono non parcheggia ma dai? sulla 330xd funzionava come sulla X6...
forse xke sui 3000 mettevano sulla versione attiva e futura anke la funzione freno e magari sulle 2000 no...anke se devo dire ke "a me me pare na strunzata"
non lo so...infatti quando prendo la E ci rimango male...in discesa frena per mantenere la velocità...non ci sono abituato
prima toglie il gas poi rallenta... e se quando le sta rallentando te vai a frenare,succedeva solo con la 330,il freno era duro......ma frenava
anche sulla mia mantiene la velocità anche in discesa!...magari non ho mai provato discese ripidissime!..però boh
Per verificarlo ti sei sporto dal finestrino di dietro mentre la BMW era affidata al cruise control ?