Ciao ragazzi, con questo vorrei fornire uno schemino che ho costruito per far funzionare gli angel a led SMD come DRL: lo scopo è simulare un funzionamento originale, gli angel si accendono a piena potenza girando la chiave, a interruttore luci spento. All'accensione di luci di posizione e/o mezze luci, calano d'intensità luminosa. Questo lo schema: essendo il tutto già costruito e montato sull'auto non posso dare spiegazioni passo passo, ma altro sarebbe che una specie di "corso base di saldatura con stagno di componenti elettronici semplici"....che mi pare fuori tema. Ciò che invece conta è la spiegazione del suo funzionamento. Cerco di dare informazioni comprensibili per i "non esperti", quindi elettronici non fucilatemi se uso terminologie scorrette...o anche scorciatoie che a livello teorico potrebbero essere discutibili, comunque il tutto funziona ed è testato. I componenti usati sono: R1 = resistenza 220 Ohm T1 = trimmer 100 Ohm D1 = diodo (1N4148) Mini relè da scheda 3A, con contatti NC e NO tutte i "cerchi" con il + o il - all'interno non sono altro che i collegamenti che entrano o escono nel circuito verso l'auto. Premetto che gli angel sono collegati diretti, senza l'ausilio di relè come spesso son forniti all'acquisto, questo per permetterne la riduzione delle luminosità, ed anche il funzionamento separato DX e SX come luci di parcheggio. Il collegamento: serve un + sotto chiave un - bisogna interrompere il positivo degli angel e portarlo alla scheda 6 fili totale (+ chiave, massa, + luce SX da auto a scheda, + luce SX da scheda a angel, + luce DX da auto a scheda, + luce DX da scheda a angel) Il funzionamento: All'accensione della chiave arriva il positivo alla scheda, che passa per il contatto NC (Normalmente Chiuso) del relè e va verso l'uscita della scheda, quindi agli angel facendoli accendere a piena luminosità. I diodi fanno si che la corrente non possa ritornare verso l'impianto originale dell'auto (dai contatti In SX e In DX) e far accendere eventualmente anche tutto il resto. All'accensione della luce di posizione, verrà alimentato il relè, che scatterà in NO interrompendo il + sotto chiave, gli angel ora saranno alimentati dalla corrente che arriva dall'impianto originale, ma che passerà attraverso i trimmer. Questi componenti altro non sono che delle resistenze variabili (con un cacciavite) che permetteranno di regolare l'intensità luminosa desiderata. I diodi isolano il circuito in modo che il DX resti sempre separato dal SX, per poter utilizzare le luci di parcheggio con la leva freccie ed accendere un solo faro per volta. Le resistenze R1 in alto servono per tener spento il check control, mi è piaciuto integrare tutto qui. La regolazione degli angel a luce ridotta io l'ho fatta guardando le altre auto in giro, ho notato che le DRL a fari accesi, incrociando la macchina, fanno circa la stessa luce che vedi guardando la lente della mezza luce xeno, anche leggermente meno; quindi a mezze luci accese ho agito con un cacciavite sui trimmer fino ad ottenere l'intensità luminosa desiderata. Ora è buio ed ho tentato di fare 2 foto ma non esce niente di nemmeno minimamente apprezzabile, prometto che aggiornerò il prima possibile Questa mini guida probabilmente sarà inutile x tanti ma mi è stata richiesta e sarò felice se avrò aiutato anche una sola persona , ma spero possa servire anche ad altri
Peccato non ci sono le foto del circuito, comunque bravo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Aggiorna presto con le foto della macchina e delle centraline.
Foto Io ci ho provato, ma purtroppo ne di notte ne di giorno le foto non rendono, gli angel tendono sempre ad abbagliare l'obiettivo del cell e a sembrare più luminosi di quel che sono Quasi non si vede la differenza se non la si cerca nella foto, ma in realtà il risultato è quello desiderato, anche perchè i trimmer possono essere regolati fino a spegnere le luci, quindi si può ottenere per forza quel che si vuole .
Peccato che sui miei depo non ci sono più le posizioni. Però potrei usare il circuito per abbassare l'intensità delle luci quando sono accessi gli abbaglianti.
Cioè??? Non capisco....spiegati meglio, quando metti l'interruttore luci su "posizione" che cosa si accende? O nin si accende....
La mia Car ha i fari lenticolari depo, quindi gli angel sostituiscono le posizioni. Avendo smontato i vecchi angel a favore di smd questi ora sono collegati direttamene all'alimentazione delle posizioni.
Posso confermare la funzionalità dei potenziometri T1 da 100 Ohm, io inizialmente li avevo più grossi ma giusto perchè li avevo in casa, ora li ho sostituiti con quelli giusti ed il tutto funziona bene, la regolazione è molto fine perchè ho scelti dei multigiro (25 giri di vite), si vede che facendo giri su giri di cacciavite la luminosità aumenta...o cala in modo molto graduale, quindi il tutto è molto facile. Unica differenza che al minimo non riescono più a spegnere gli angel come avevo detto prima, ma hanno comunque una luminosità fin troppo bassa, quindi siamo ampiamente entro il campo di regolazione utile . Sarebbe bello amplificare questo schemino, si potrebbero aggiungere 2 funzionalità: - far spegnere il tutto durante la fase di accensione della macchina - durante la modalità DRL far abbassare l'intensità luminosa di un faro per volta mentre si utilizza l'indicatore di direzione (questa l'ho vista sulle Audi, non so se è x legge o è una cosa loro, ha comunque una certa utilità volendo). Io personalmente non ho voglia di farlo sulla mia auto, fatico a trovare il tempo per queste cose, mi è proprio difficile...ma se a qualcuno interessa metto volentieri uno schemino appena ho un pochino di tempo per farlo