Nuove direttive sul Voice control... Senza parole... | BMWpassion forum e blog

Nuove direttive sul Voice control... Senza parole...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da petrak, 20 Febbraio 2009.

1. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Vi racconto la mia avventura odierna con la concessionaria BMW di Monza Mariani..

La mia splendida serie 1 purtroppo è un import tedesca e come standard parla la sua lingua natia, volevo farle un corso accelerato d'italiano portandola in conce quindi questo pomeriggio che mi trovavo a zonzo ho deciso di passare.
    Mi avvicino al banco informazioni e un anziano signore molto garbato mi dice che l'operazione si poteva tranquillamente fare ad un costo di circa 60 euro e mi indica di fissare un appuntamento con il capo officina all'accettazione, mi accompagna quindi da questo signore e tranquillamente anche a lui espongo il mio problema al chè mi dice:

Lui: "NO, ma questa operazione non la possiamo più fare, sono le nuove direttive!!!"
    Io: "ma ne è sicuro? ho letto di parecchia gente che l'ha tranquillamente fatto in concessionaria"
    Lui: "Beh forse a milano lo fanno, ma noi non lo facciamo"
    Io: "Va bene, grazie"

Adesso qualcuno mi può spiegare? le direttive cambiano a seconda della zona? è realmente possibile impostare questo italiano nel voice control?
    Volendo potrei segnalare questo comportamento a bmw italia anche se ho comprato una macchina usata?

Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano, se ne sentono davvero troppe sui concessionari ufficiali e questo non và bene [-X

2. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    io proverei sentire 1 altro concessionario, magari chiamando prima!:wink: tanto anke se bmw italia ti dice di si e quello non la vuol fare ke ci fai? lettera di protesta?:-k a sto punto x non perderci altro tempo me ne infischierei sulla normativa di mercato o meno, secondo me si son fatti rodere il cxxo con le import!](*,)
    questa è la mia opinione, poi decidi tu:wink:

3. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Infatti è quello che credo anche io, gli rode ecco tutto, domani proverò a fare un giro degli altri conce a milano per vedere un pò come sta la situazione! intanto grazie per il consiglio

4. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    ok, tienici aggiornati:wink:

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    mai sentito nulla di simile !!!!!!!!!! al max ti stangano con la fattura !

6. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    come volevasi dimostrare...#-o

7. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Beh non era un mio problema pagare, anche se ritengo che l'operazione richieda giusto un paio di minuti e oltre un certo prezzo non dovrebbe andare considerando che il voice control contiene già il parlato in italiano(ad alcuni hanno presentato stangate di 125 euro mi è parso di leggere), però mi è sembrata totalmente strana la reazione del capo officina dopo aver sentito che l'auto è un import! Mah!

8. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Oggi ho effettuato un giro di telefonate per sentire tutte le bmw della zona di Milano, i prezzi sono i + vari partono dalle 50 alle 300 euro! chi dice che la macchina deve montare la centralina e chi invece che basta aggiornare e selezionare la lingua!

Mah molto poco chiari sti tecnici... qualcuno saprà come funzionano sti motori?

Cmq ho fissato un appuntamento alla concessionaria centrale a san Donato Milanese per l'11 di marzo, il tizio con cui ho parlato è stato molto gentile dopo aver controllato il numero del mio telaio mi ha detto che la macchina dovrà essere collegata in diagnosi e controlleremo se è attiva l'opzione del cambio lingua... dopodichè dovra stare almeno 4/5 ore in aggiornamento e come costo mi verrà addebitata un ora di manodopera... sperem..!

Continuerò ad aggiornare questo thread sui nuovi sviluppi della faccenda così chi si trova nella mia stessa condizione potrà fare chiarezza :wink:

9. sgrao

sgrao Collaudatore

337
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd

4-5 ore per un aggiornamento software? ma che lo traducono a mano in concessionario?? :lol:

10. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    se vuoi un consiglio cambia conce
    o vai a bergamo dalla lario bergauto
    o altrimenti a desio dalla briancar :wink:

o se hai tempo vai direttamente a san donato :cool:

diversi utenti del forum con mariani non si sono trovati bene #-o:wink:

11. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Si infatti ho preso appuntamento a san Donato per l'11 di marzo vediamo che succede.... da Mariani sicuramente non ci metto + piede! :wink:

12. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Diversi concessionari mi hanno detto che l'operazione richiederebbe diverse ore... non capisco anche a me sembra strano.. :-k

13. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    E poi parlano di crisi... ora le concessionarie sputano sopra su € 60,00 quando l'unico disturbo che hanno è attaccare uno spinotto alla macchina e dimenticarla per circa un'ora e mezzo!!

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.423
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    L'operazione richiede diverse ore perche' una volta collegata al compiuter che fa le codifiche se c'e' da variare qualcosa bisogna anche fare l'aggiornamento software di tutta l'auto e il sistema a quanto pare ci impiega alcune ore.

15. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Aggiornamento:

Allora ragazzi, come da previo accordo telefonico, oggi ho portato la macchina in concessionaria a San Donato in via zavattini 4....

La segreteria si dimostra davvero molto disponibile e gentile e una volta contattato il mio referente mi fanno passare per l'accettazione.

Qui i primi "dolori", il mio ref. mi chiarisce subito che quanto mi aveva detto al tel riguardo al costo di 1 ora di manodopera era errato ma che dall'anno 2009 è stata introdotta una quota fissa per questo tipo di operazione che ammonta a 180€ + iva comprendente tutto il cambio lingua e manodopera.

Mi chiedono quindi se volevo effettuare l'operazione io rispondo che ero li per quello e loro mi dicono che cmq mi verranno incontro... (boh!vedremo...)

Terminata tutta la burocrazia mi inserisce un lavaggio gratis dell'auto e dei tappeti con un controllo luci e livelli a 4€ (quest'ultimo non richiesto, è standard?)

Ho ordinato anche il manuale d'uso e manutenzione, da stupido non gli ho chiesto la cifra, vedremo anche questo..

Alla fine siamo rimasti d'accordo che mi chiameranno intorno alle 14:00 per fami sapere se l'auto è pronta x la consegna...

16. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    anche da me per una codifica hanno chiesto 180€...
    per cose piu semplici come attivazione funzioni memory key o annullamento e codifica nuova chiave in caso di smarrimento chiedono circa un'ora di manodopera

17. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Alla fine della fiera mi hanno fatto un bello sconto, ho pagato 150 euro e mi hanno detto che il libretto d'uso e manutenzione costerà non + di 11/12 euro... davvero un ottima impressione di questo conce.

P.s. quando dò il comando "rubrica" nel voice mi risponde la rubrica è vuota, ma quale è il comando per memorizzare un numero vocale? qualcuno sà qualcosa?

18. brove

brove Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 135i coupè
  19. petrak

petrak Kartista

97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Ti ringrazio, ho provato quei comandi ma sono diversi, io posso solo inoltrare richieste inerenti alle telefonate...

Cmq stasera ho provato a dire "Aiuto" e la voce mi ha elencato tutti i comandi disponibili! :D

20. filippo78

filippo78 Aspirante Pilota

28
    1
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    9
    bmw 120d
    stessa macchina stesso problema,ho fissato un appuntamento con un concessionario bmw cambio lingua e sblocco dvd alla modica cifra di 300 eurini tanto ho visto che nn ci sono molte alternative e si rischia di incappare in qualche sola!!!!!

Condividi questa Pagina