Buongiorno a tutti, anzitutto complimenti al forum e a chi lo sostiene. Vi scrivo perchè mi serve una mano. Possiedo (finalmente!!!) una 525D del 2001, ultimo restyling e da quando l'ho acquistata in settembre succede che ogni tanto, presumibilmente a caso, la radio smetta di far sentire l'audio. Aspetto due giorni o comunque un tempo a caso e di colpo, come per magia, accendo l'auto e l'autoradio ricomincia il suo lavoro. Una bella scocciatura. Succede con CD e radio indistintamente. Rimane tutto acceso: spie, pagina schermo e la riproduzione del CD prosegue, solo che non si sente nulla. Il pannello risponde perfettamente ai comandi e non si è mai bloccato. Sono stato in concessionaria e hanno cambiato un fusibile (non sò quale, ne perchè). Se il problema si ripresentava, dovevo cambiare il modulo radio. Ha funzionato per un paio di settimane, poi tutto come prima. Sono tornato in conce e il verdetto è di 500 euro circa per la sostituzione del modulo intero, dicendomi che ogni tanto si sono verificati problemi analoghi ed è troppo complesso aprire il modulo per controllare le saldature. Vorrei sapere se qualcuno di voi ricorda un post simile o se qualcuno ha già affrontato sulla propria vettura un caso analogo. Sono convinto che si debba cambiare ciò che non funziona, non tutto il modulo. Ringrazio in anticipo
Non ho capito se hai il sistema di navigazione o la semplice radio. In ogni caso andrebbe controllato il connettore (dietro al cruscotto per la semplice radio) e sotto al bagagliaio se hai il modulo BM (24 o 54). In entrambi i casi, se il difetto fosse attribuibile alla radio o al modulo radio puoi benissimi bypassare il conce BMW e dedicarti ad una ricerca su E-Bay :wink:
Thanks for reply, il modello è quello con navi, tv, computer di bordo, ecc. Farò questo check, suggerito Per curiosità, non risulta a memoria un difetto simile, su questo modello? un dubbio mi rimane... Grazie ancora, H
io palperei per bene i cablaggi come sopra desritto... smonti il pannello frontale e aspetti che succeda e con autoradio accesa pali tutti i connettori....se riparte magicamente ripalpa.... cosi' capisci quale e' il cavo incriminato...
A questo punto vai nel bagagliaio, apri il vano a sx della ruota di scorta, e stacca il connettore dal modulo radio che si cela li sotto. Prova a lubrificare i contatti con dello spray apposito e vedi se cambia qualcosa. Se non cambia nulla il problema è il modulo radio. Non andrei oltre, soprattutto nella BM54, dato che ha una integrazione molto elevata, da qui trovare l'eventuale guasto risulterebbe alquanto difficile.
se ai il telfono con l inpianto viva voce prova a muovere il telefono o a sganciarlo quando ti fa il difetto ciao
Anomalia Autoradio Stesso modello e stesso problema identico alla radio . A volte se fai una telefonata in vivavoce torna l'audio . A volte torna se introduci una destinazione ... A volte mia moglie sta in muto raccogliemento per ore ... ( fa meditazione forzata mentre guida ) Ci sono idee per la risoluzione ? Grazie in anticipo a tutti per la collavorazione . Complimenti per il forum . Ben fatto !!
Problema, ahimè, già noto. Io l'ho avuto e in parte, anche se molto meno, ce l'ho ancora. Ho una 520 benzina dello stesso anno della tua con lo stesso tipo di impianto. Nel forum vedrai che l'argomento è già stato trattato molte volte in più di una discussione.... anche se non con troppo successo. Ti dico cosa faccio io quando va via l'audio: tocco tutti i connettori della centralina che sta nel bagagliaio assicurandomi che siano ben inseriti e poi accendo e rispengo l'autoradio con l'interruttore sul cruscotto. Con questo metodo l'audio torna sempre anche se, alla prima occasione utile, va di nuovo via e si ricomincia da capo. Per una soluzione più duratura (anche se non definitiva, ma forse dipende da come l'ho realizzata) ho seguito le indicazioni reperite qui sul sito (purtroppo non ricordo più la discussione quale fosse): occorre smontare la centralina che sta nel bagagliaio. Quella messa dietro il pannello di sinistra, in verticale (con i connettori in alto) con i coperchi color acciaio dal quale partono la gran parte dei cavi, primi fra tutti quelli che vanno verso il lettore cd del navigatore e del caricatore dei cd. Una volta staccata e smontata, smonti anche i coperchi in modo da accedere alle schede. Il passo successivo è quello di rivestire completamente la parte interna dei medesimi coperchi con del nastro isolante o nastro adesivo. In modo da evitare ogni e qualsiasi contatto tra i coperchi e le parti elettroniche all'interno. Io l'ho fatto, anche se un po' scettico, e ha funzionato: per quasi un anno l'audio non ha più avuto problemi. Ora ogni tanto si rimanifestano e sto pensando di riaprire la centralina per vedere se in qualche punto l'isolamento non si sia danneggiato (non avevo del nastro isolante ma del semplice nastro adesivo da pacchi e questo mi lascia pensare che possa essersi lesionato) e quindi ripristinarlo. Ti dico, tra tutte le soluzioni prospettate su questo sito, comprese quelle che suggeriscono di risaldare tutti i connettori o, al peggio, sostituire la centralina, questa è quella di più facile realizzazione e, per il momento efficace. Fammi sapere.
Provo questa soluzione anche perchè se mi dici che è durata un anno faccio i salti !! Grazie per la celerità e la collaborazione .
Figurati, fammi sapere se ti riesce e, soprattutto, se funziona. Magari sei una di quelle eccezioni che conferma la regola...spero di no.
Cari amici anche a me capita lo stesso identico problena, mi avevano suggerito di cambiare un relè che costa 10 euri e sitrova sullo sportello dx del bagagliaio, di colore verde, ma nulla. sembra che sia proprio un difetto di fabbrica come i led del cruscotto che durano 5-6 mesi e poi iniziano anon funzionare.