Ciao a tutti, Riscontro questo problema: Steptronic in DS o manuale la cambiata dalla 2° alla 3° tra 2200/2800 giri/min è brusca come se entrasse di colpo. Questo avviene sia in piena accelerazione sia con pelo di gas. In D le cambiate sono normali. Voi cosa dite? Grazie
Innanzitutto non spingere il freno. Inserire la chiave. Premere una volta il pulsante start. Premere l'acceleratore fino in fondo per almeno 25 secondi Infine avviare normalemente. La procedura serve a resettare lo step e a riportarlo ai valori di fabbrica (che vengono modificati col tempo in base allo stile di guida)
Scusatemi nono ho idea di cosa fare, c'è una procedura particolare? è possibile farla da soli senza assistenza bmw? come?
E nessuno che quota questo intervento !? Allora devo farlo io: Rep+ a Brividus per l'ottimo consiglio. Spiacente ma mi appare: "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a brividus" Alla prossima.
sai se è fattibile anche su serie 5 e61 con lo step? solo che io non ho il pulsante "start" ma la chiave... ps. ho fatto fare l'aggiornamento delle centraline circa 2 settimane fa, dovrebbe essersi già resettato?? grazzzie!!!:wink:
Si può fare, anche se forse cambia un pò la procedura. Ti consiglio di provare la stessa procedura e anzichè spingere il pulsante start gira la chiave per accendere il quadro. Se non va, ti conviene chiedere nella sezione per le serie 5. Comunque in 2 settimane lo step si è già adattato al tuo stile di guida. Io ormai faccio la procedura quasi ogni settimana perchè facendo molto urbano "lento" va a finire che lo step si "impigrisce".
Mah , io ho appena provato ma... non si accende nessuna lucina e/o si sente nessun "bip"? Come faccio a sapere se ci ho preso o no? Apparentemente non sembra successo niente, ma poi non ho pututo andare in giro a sentire se si notano differenze... Dunque io ho fatto così: - NON premo il freno ed ho il cambio in P - Inserisco la chiave - Schiaccio START e si accende un punto esclamativo sul display in centro al cruscotto - premo l'accelleratore fino in fondo, micro della "scalata" compreso, per 30 secondi - mollo l'accelleratore, premo il freno e accendo il motore con start Dove sbaglio?
Curiosità: hai aggiornato da poco il sw vettura? o hai portato l'auto in conce e l'hanno fatto loro per qualche motivo? Perchè tra le caratteristiche dell'ultima versione, disponibile da febbraio 09, c'è proprio quella.. (ed è in positivo, nel senso che riduce di molto i tempi di cambiata rendendoli molto aggressivi; cosa che nemmeno a me soddisfa poi tantissimo in quanto butta dentro le marce sopratutto seconda/terza e terza/quarta, con fin troppa secchezza).