Ciao... dipende dall'uso che ne fai!!!! Se vuoi il confort bisogna prendere l'automatico, se invece preferisci un pò di sportività vai diritto sul manuale... :wink::wink:
ho avuto la prima automatica negli USA negli anni 90 e quindi in australia agli inizi anni 2000 e me ne sono innamorato...dopo anni di traffico di roma e del resto d'italia con premi e lascia la frizione sono tornato sull'automatico.....una favola...una favolaaaaaaaaaaaaa... Morbido, vellutato, continuo...davvero un piacere guidare anche di venerdi pomeriggio sulla pontina. se vuoi più mordente metti su SD e se proprio vuoi cambiare a mano (perchè poi??) gioca col selettore su/giù. Cosa potrei mai suggerirti??
Ciao, Io ho avuto il 2.0d 150 Hp manuale, ora ho un 3.0 automatico....personalmente non tornerei indietro (nè sul cambio, nè soprattutto sulla cilindrata) e, a parte i primissimi momenti non ho mai sentito il bisogno di passare da automatico in modalità SD manuale......direi che anche in una guida veloce, l'automatico a 6 rapporti risponde più che prontamente e rende ancor più godibile la macchina.
dopo tante macchine con cambi manuali (lunga serie di gt) ti posso garantire che tutta la vita scelgo l'automatico e se poi vuoi giocare lo usi in sd o in manuale:wink:
In uso stradale non ho dubbi, meglio l'automatico (la mia è manuale), però su percorsi un pò accidentati e scoscesi da percorrere rigorosamente in prima o sulla neve come si comporta l'automatico? Ho guidato in off road su una pista di gara per 4x4 (ove non porterei mai un'X3) un vecchio Mercedes 300 GD automatico e non mi era piaciuto per niente, specie nelle discese ripide. Le vostre esperienze?
nelle situazioni al limite usi lo step in manuale sia in salita che in discesa, poi la mia ha anche il tasto per il controllo della velocità in discesa e ti posso garantire che è uno sballo lo inserisci e la macchina scende a 6 Km/h poi se vuoi aumentare o diminuire lo fai con i comandi sul volante, io spesso la uso in fuoristrada (spesso vado a pesca nei torrenti) ovviamente non estremo e ti posso garantire che si comporta egregiamente ed è stata una sorpresa anche per, la prima volta che ho azzardato un discesa in fuoristrada con anchè un pò di fango eravamo in due macchine io con la mia e degli amici con un patrol e forte della loro presenza ci ho provato (al limite mi tiravano fuori loro) e in discesa alla grande mentre in salita con un pò di accortezza sono uscito tranquillamente :wink:
Allora w l'automatico e w l'X3! p.s.: il dsc c'è anche col cambio manuale e confermo quanto dici, funziona alla grande.
quasi tutti i suv usano cambi automatici di serie, quindi sarebbe indicato per una maggiore comodita.
io ho un manuale....mi trovo molto bene.... ma faccio solo ed esclusivamente autostrada... quindi è come se fossi automatico... per chi fa della città automatico tutta la vita... okkio però che alcune hannoavute problemini sui 100000 km.....sia con X3 che con X5
non ci pensare nemmeno...automatico e basta!!!... Non vorrai mica tornare a smanettare il mestolo della polenta avanti e indietro?......poi non esiste manuale che eguagli la velocità di cambiata dell'automatico...senza contare lo step...
Anch'io ero indeciso al momento dell'acquisto, poi decise il concessionario per me "obbligandomi" al manuale altrimenti avrei allungato troppo i tempi di consegna. Comunque anche se sono sempre stato per il manuale credo che la prossima sarà automatica.
a proposito di automatico io 93.000 km fissato appuntamento per la prossima settimana cambio olio e filtro giusto?
Dipende dalle tue esigenze e dalla tua voglia di "smanettare" con il cambio... Io peronalmente,ho preso la mia manuale,e tutt'ora farei la stessa scelta,ma considera che,se soprattutto ti muovi in citta',lo step rappresenta una grandissima comodita'...