salve ho bisogno di un consiglio nel mio 530 d 218cv se e' svitata la vite della valvola del turbo non so come si chiama mi sembra weis gheit e mi sembra che la macchina vada di meno cosa puo' succedere??? un'altra cosa il fermino che c'e' che serve per tarare l'andare troppo avanti se si svita quello cosa succede geazzie a tutti
si scrive wastegate. è la valvola che regola la pressione del turbo, mi sembra strano che si sia svitata da sola......
wastegate scusa professore il turbo me lo hanno rivisionato e forse quando l'hanno montato non hanno stretto bene il bullone di sicura .. ma se la pressione sale troppo si tara da solo per non causare rotture o si rompe tutto????
rompi tutto ti consiglio di andare da chi ta fatto il lavoro ...e metterlo subito a posto con eventuale taratura...comunque e strano che ti abbia svitato la wastegate oltretutto e anche verniciata lungo il filetto apposta per non essere manomessa...
Wastegate su una turbina a geometria variabile ?? Forse intendi il trasduttore che fa muovere le pale della girante ma la pressione viene regolata dalla valvola pierburg che agisce sulle pale del turbo.:wink:
la puntualizzazione era solo ed esclusivamente in tono goliardico,ci mancherebbe . per quanto riguarda la pressione,di solito se si allenta qualcosa il turbo di regola dovrebbe predere pressione,quindi dovrebbe avere solo un calo di prestazioni. vai sicuramente a farla vedere,anche perchè se comunque non ci fossero danni ,il lavoro non è stato eseguito in modo ortodosso.