ciao ragazzi, attualmente monto delle Goodyear NCT5 sulla mia 130i, ma quando saranno consumate vorrei qualcosa di più performante, chi mi consiglia una gomma più performante? Pur di cambiarle, sarei anche disposto a mollare i runflat... Piso
Per la gomma anteriore non hai scelta, ci sono solo le GoodYear. Sulla posteriore è la misura più diffusa al mondo, ci sono tutte le gomme del pianeta.
Non solo GY. La mia è equipaggiata con le Dunlop SP Sport Maxx. Sia davanti che dietro nelle stesse tue misure. Personalmente non mi sento capace di esprimere un giudizio "serio". Comunque mi trovo bene (solo estivo perché invernali cambio misura e cerchi). Bye
Sono insoddisfatto soprattutto delle anteriori: mi é capitato diverse volte, se non sistematicamente, che quando le ruote posteriori partono in sgommata (disabilitando ovviamente controlli vari) quelle anteriori partono per la tangente; non capisco se é per la scarsa tenuta delle Goodyear o se é normale perché l'avantreno é così scarico che le gomme anteriori non ce la fanno a guidare la trazione...
E' pure una questione di angoli, se l'anteriore non è inchiodato come si deve parte per la tangente pure lui insieme al posteriore...
Purtroppo, almeno per l'anteriore non c'è molta scelta. Ti consiglio le dunlop sport spmaxx non rft ma con spalla rinforzata. L'anteriore va per la tangente non per colpa delle gomme, ma per tutta una maledetta serie di angoli e convergenze da rivedere, nonchè di assetto. Se notate molte 1er tendono a "sedersi" posteriormente alzanzo il muso. Da considerare inlotre la furbizia degli ingeneri crucchi in fase di progettazione che hanno deciso di mettere una 205 davanti, su un'auto relativamente pesante e dove grava anche il 70% del suo peso.. Non ce la fanno a reggere purtroppo, e lo stesso vale per l'alternativa 215..aiuta, ma non risolve.
Allora cosa consigli? Mi piacerebbe poter andare da un meccanico e dirgli: "fai esattamente queste modifiche all'avantreno", ma non ne capisco nulla :-(
anche io ho le tue stesse misure e gomme!!in bmw x tagliando me le avevano gonfiate a 2.5 anteriori,prendo parto prima curva,do gas e vedo che al posto di girare va dritta!!vado da un gommista e le porto a 2.3 che sarebbe quella consigliata e cosi' tiene molto meglio nelle curve!!a quanto hai la prex?? non potevano fare 215 ant e 225 post!! ma anche l'altezza perche' e' diversa??45 ant 40/!!sembra di avere un cerchio piu' piccolo anteriormente!!
ma noo.. il 45 o 40 è la percentuale rispetto alla larghezza. 205/45 ha lo stesso diametro di rotolamento di una 215/40. stesso discorso vale per la 225/40 contro la 245/35..
Qua ti devo correggere. Una serie 1 ha circa il 49% di peso dietro e il 51% davanti, a seconda delle motorizzazioni. Quindi le gomme da 205 non sono completamente inadeguate, se ci fosse l'assetto e gli angoli giusti sarebbero quasi perfette. Certo sarebbe meglio avere la gommatura del serie 3, però solo su motorizzazioni potenti tipo 123d e 130i. Ricordo che l'asse anteriore di una Z4 pesa 700kg esatti, quellodi un Cayman 600 e quello di una TT mk2 è 900kg.
Quello che ti capita secondo me un comportamento corretto per una vettura stradale. Una accelerazione comporta uno "spostamento" del baricentro indietro (anche se non ci fossero le sospensioni). Questo carica il retrotreno e ne facilita l'aderenza. Sarà che vengo da una TA, ma di sottosterzo nella mia non ne ho mai visto, ed il DSP ha una taratura che mi consente di anticipare il riallineamento del volante. Forse una parte la fa anche lo sterzo attivo ... ?
Anche oggi, DTC attivato, leggera scodata e subito l'avantreno allarga: secondo te dovrei chiedere a: - concessionaria BMW - gommista - meccanico
Se ti riferisci al comportamento nelle rotonde, non è metro di giudizio, xkè l'asfato è spesso in contro pendenza e l'auto tende a scivolare sulle 4 ruote...
Adesso ho ancora le invernali (205/50-17 su tutte le ruote) per cui non posso fare confronti. Il sottosterzo potrebbe essere causato da un intervento un po "invasivo" dell'ESP, prova in un luogo sicuro a disinserirlo. Bye
E se monto le 215/40-18 all'anteriore con il canale da 7,5 e le 245/35-18 al posteriore con il canale da 8, nonostante siano prescritti cerchi con canale da 8 e 8,5 all'ant e al post rispettivamente, potrei avere dei problemi o si potrebbe comunque fare?
Si può fare tranquillamente..Comunque mi pare che originali davanti siano da 7,5"..un 8 rispetto ad un 7,5 sono solo 1.27 cm in più..