Consiglio per gomme 205/45-18 e 225/40-18

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da a.pisani, 19 Marzo 2009.

  1. a.pisani

    a.pisani Kartista

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    1 Aprile 2008
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    BMW 320d e91
    ciao ragazzi, attualmente monto delle Goodyear NCT5 sulla mia 130i, ma quando saranno consumate vorrei qualcosa di più performante, chi mi consiglia una gomma più performante?
    Pur di cambiarle, sarei anche disposto a mollare i runflat...

    Piso
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    Per la gomma anteriore non hai scelta, ci sono solo le GoodYear.

    Sulla posteriore è la misura più diffusa al mondo, ci sono tutte le gomme del pianeta.
     
  3. 130rossa

    130rossa Collaudatore

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    23 Ottobre 2008
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    BMW 130I MSPORT
    Non solo GY.[-X
    La mia è equipaggiata con le Dunlop SP Sport Maxx.
    Sia davanti che dietro nelle stesse tue misure.
    Personalmente non mi sento capace di esprimere un giudizio "serio".
    Comunque mi trovo bene (solo estivo perché invernali cambio misura e cerchi).:rolleyes:
    Bye
     
  4. a.pisani

    a.pisani Kartista

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    1 Aprile 2008
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    BMW 320d e91
    Sono insoddisfatto soprattutto delle anteriori: mi é capitato diverse volte, se non sistematicamente, che quando le ruote posteriori partono in sgommata (disabilitando ovviamente controlli vari) quelle anteriori partono per la tangente; non capisco se é per la scarsa tenuta delle Goodyear o se é normale perché l'avantreno é così scarico che le gomme anteriori non ce la fanno a guidare la trazione...
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    E' pure una questione di angoli, se l'anteriore non è inchiodato come si deve parte per la tangente pure lui insieme al posteriore...
     
  6. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

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    7 Ottobre 2008
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    bmw 120d
    Purtroppo, almeno per l'anteriore non c'è molta scelta. Ti consiglio le dunlop sport spmaxx non rft ma con spalla rinforzata.
    L'anteriore va per la tangente non per colpa delle gomme, ma per tutta una maledetta serie di angoli e convergenze da rivedere, nonchè di assetto. Se notate molte 1er tendono a "sedersi" posteriormente alzanzo il muso.
    Da considerare inlotre la furbizia degli ingeneri crucchi in fase di progettazione che hanno deciso di mettere una 205 davanti, su un'auto relativamente pesante e dove grava anche il 70% del suo peso.. Non ce la fanno a reggere purtroppo, e lo stesso vale per l'alternativa 215..aiuta, ma non risolve.
     
  7. a.pisani

    a.pisani Kartista

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    1 Aprile 2008
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    BMW 320d e91
    Allora cosa consigli?
    Mi piacerebbe poter andare da un meccanico e dirgli: "fai esattamente queste modifiche all'avantreno", ma non ne capisco nulla :-(
     
  8. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

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    21 Aprile 2007
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    cavallo da tiro senza carrozza
    anche io ho le tue stesse misure e gomme!!in bmw x tagliando me le avevano gonfiate a 2.5 anteriori,prendo parto prima curva,do gas e vedo che al posto di girare va dritta!!vado da un gommista e le porto a 2.3 che sarebbe quella consigliata e cosi' tiene molto meglio nelle curve!!a quanto hai la prex??

    non potevano fare 215 ant e 225 post!!
    ma anche l'altezza perche' e' diversa??45 ant 40/!!sembra di avere un cerchio piu' piccolo anteriormente!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2009
  9. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

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    7 Ottobre 2008
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    bmw 120d
    ma noo.. il 45 o 40 è la percentuale rispetto alla larghezza. 205/45 ha lo stesso diametro di rotolamento di una 215/40. stesso discorso vale per la 225/40 contro la 245/35..
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    Qua ti devo correggere. Una serie 1 ha circa il 49% di peso dietro e il 51% davanti, a seconda delle motorizzazioni.

    Quindi le gomme da 205 non sono completamente inadeguate, se ci fosse l'assetto e gli angoli giusti sarebbero quasi perfette. Certo sarebbe meglio avere la gommatura del serie 3, però solo su motorizzazioni potenti tipo 123d e 130i.

    Ricordo che l'asse anteriore di una Z4 pesa 700kg esatti, quellodi un Cayman 600 e quello di una TT mk2 è 900kg.
     
  11. 130rossa

    130rossa Collaudatore

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    23 Ottobre 2008
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    BMW 130I MSPORT
    Quello che ti capita secondo me un comportamento corretto per una vettura stradale. Una accelerazione comporta uno "spostamento" del baricentro indietro (anche se non ci fossero le sospensioni). Questo carica il retrotreno e ne facilita l'aderenza.:-k
    Sarà che vengo da una TA, ma di sottosterzo nella mia non ne ho mai visto, ed il DSP ha una taratura che mi consente di anticipare il riallineamento del volante. Forse una parte la fa anche lo sterzo attivo ... ?:mrgreen:
     
  12. a.pisani

    a.pisani Kartista

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    1 Aprile 2008
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    BMW 320d e91
    Anche oggi, DTC attivato, leggera scodata e subito l'avantreno allarga: secondo te dovrei chiedere a:
    - concessionaria BMW
    - gommista
    - meccanico
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    Se ti riferisci al comportamento nelle rotonde, non è metro di giudizio, xkè l'asfato è spesso in contro pendenza e l'auto tende a scivolare sulle 4 ruote...
     
  14. 130rossa

    130rossa Collaudatore

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    23 Ottobre 2008
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    BMW 130I MSPORT
    Adesso ho ancora le invernali (205/50-17 su tutte le ruote) per cui non posso fare confronti.
    Il sottosterzo potrebbe essere causato da un intervento un po "invasivo" dell'ESP, prova in un luogo sicuro a disinserirlo.
    Bye
     
  15. a.pisani

    a.pisani Kartista

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    1 Aprile 2008
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    BMW 320d e91
    E se monto le 215/40-18 all'anteriore con il canale da 7,5 e le 245/35-18 al posteriore con il canale da 8, nonostante siano prescritti cerchi con canale da 8 e 8,5 all'ant e al post rispettivamente, potrei avere dei problemi o si potrebbe comunque fare?
     
  16. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

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    7 Ottobre 2008
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    bmw 120d
    Si può fare tranquillamente..Comunque mi pare che originali davanti siano da 7,5"..un 8 rispetto ad un 7,5 sono solo 1.27 cm in più..
     

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