MA che gran bella testa di legno che sono, a volte. Ciao a tutti. Scusate l'assenza, ma sono stati periodi duri. Ebbene, è finita la neve, e sabato scorso mi sono piazzato in garage e, munito di buona pazienza, ho sostituito una ad una le quattro gomme invernali 225 50 17 con le estive 245 40 18. Sollevamento auto con crick fai da te, serraggio bulloni a mano con croce, eccetera eccetera. Partito, noto con stupore quanto lo sterzo era più duro. Saranno le gomme 245 più grandi, dicevo ... ma non le ricordavo così. Vado a pranzo in piscina con i bimbi, poi allo stadio, poi al compleanno, poi in birreria la sera. Boh ... ste gomme che rispondono male alle sconnessioni dell'asfalto ... mah ... sti 245 ... me lo aveva detto il conce che i 245 tenevano molto ma le sconnessioni davano disturbi laterali .. mbe ... boh!! Domenica a pranzo vado a lavare l'auto e ... toh, il CDP mi dice che ho una gomma sgonfia. Bene, arrivo in garage e controllo la prima gomma. STUPORE, la pressione è zero: GGULP!! Vado a vedere la pressione da tenere, 2.4, ce la metto. Bene, passo alla seconda: 0 !!! Coinc! A zero anche la seconda? MA le gomme si sgonfiano così tanto in garage in 4 mesi di mancato uso? LA prima passi, ma anche la seconda? Passo alle posteriori ... Ricoinc, stratacoinc!! Gomme a zero, anche le posteriori. Gonfio (2.7), e sconcertato esco in strada per il reset del controllo pneumatici. Il lunedì ricontrollo la pressione per vedere se ci sono anomalie, nisba, tutte in pressione. Telefono al gommista denunciando il fatto, e chiedendo spiegazioni, e se devo preoccuparmi dei cerchi o meno. Ebbene, la spiegazione è stata che le gomme rimontate senza alcun controllo di pressione si siano sgonfiate durante la percorrenza in curva, essendo gomme di spalla molto rigida (sono ROF) e quindi di aderenza precaria sul cerchio in caso di movimento a pressione bassa. Cioè ho fatto più di 50 km co 4 rof a terra, e me ne sono accorto il giusto ... che roba ste ROF! Piccolo giallo: durante la sventura ignorante, l'auto mi ha perso olio in garage, il lunedì mattina passando dal Meccanico non abbiamo notato alcuna perdita motore se non fuoriuscita di olio servosterzo: in pratica con le gomme a terra probabilmente ho messo sotto strozzo il servosterzo, che mi ha procurato perdita olio dal tappo serbatoio. Strano però, no?
Nemmeno io immaginavo che le gomme perdessero così di pressione nel periodo di inattività ma fortunatamente il mio gommista le controlla sempre prima di montarle. Stavo per prenotare anch'io il cambio ma le previsoni dicono per la prossima settimana addirittura....neve anche in bassa quota...
Ecco forse spiegata la mia disavventura invernale in termini di pressione. Usato poco a natale la macchina, lasciata fuori con temperature notturne anche di -15°C, risultato: al ritorno dopo pochi km il sistema allerta per perdita di pressione, controllo al distributore e ne viene fuori che un pneumatico in particolare ha pressione 1,2 bar. Conclusione: il freddo ha fatto scendere la pressione, usandola per pochi km al giorno la non perfetta tenuta cerchio-pneumatico ha determinato un ulteriore abbassamento della pressione. Infatti da allora non si è più ripresentato il problema.
non per cattiveria.. però dopo 4 mesi, che rimonti le gomme normali, una controllata alla pressione gliela potevi dare.. siccome bisogna controllarle spesso...
Ciao a tutti. A me il gommista ha detto che i rf vanno controllati spesso ( anche una volta al mese ! ) perchè tendono a perdere pressione. Non so se è vero , ma effettivamente quando li controllo non sono mai perfetti. Certo che arrivare a zero...
Quoto...anch'io noto spesso pressioni variate....e non dimentichiamoci mai il ruotino di scorta!!(per chi ce l'ha)...l'ho trovato gia' sgonfio una volta.:wink:
Toglimi una curiosità ma i cerchi della foto sono incollati con Photoshop , vero? giuro che non lo dico a nessuno.....
scrivendoti sul forum come faresti a mantebere un segreto?:wink::wink::wink: cmq si è il montaggio per valutare un eventuale acquisto e sono soddisfatto anche se pensavo ai style 230 ma non li trovo..cmq si accettano consigli..in firma ho la mia pagia e foto..
In effetti non sono malaccio, esite la versione in grigio tipo i cerchi delle M6? Col colore della tua car imho starebbero benissimo.
Cattiveria? No no, sei troppo buono, sono proprio un cogl***e. TUTTE E QUATTRO A ZERO, ma sai a zero zero? E ho fatto i 120 in tangenziale ...