Servotronic? | BMWpassion forum e blog

Servotronic?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Rickymx, 20 Marzo 2009.

  1. Rickymx

    Rickymx Aspirante Pilota

    46
    1
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    16
    147 1.6 120cv
    ciao a tutti..
    sto (forse) concludendo l'acquisto, se dio vuole :lol:
    fatto sta che mi è saltato fuori sto servotronic dagli optional, il venditore mi ha detto che è una cosa in piu rispetto a prima ma io ho il dubbio che adesso sia come optional ma che prima fosse di serie!
    qualcuno mi puo aiutare? magari dicendomi anche se serve a qualcosa?
    ah e un altra cosa...su una 1 coupe bianca msport che modanature ci stanno meglio? grazie :mrgreen:
     
  2. brove

    brove Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 135i coupè
    Potrebbe aver ragione il concessionario, il servotronic è il servosterzo della BMW ad assistenza variabile in funzione della velocità, su alcuni modelli è optional, dovresti controllare col configuratore BMW

    "Il Servotronic è un servosterzo idraulico con servoassistenza ad intensità variabile in funzione della velocità di marcia. Questo significa che a basse velocità il volante è facilmente manovrabile così come alle alte velocità l'incremento del contatto con la superficie della strada permette una guida precisa. Le manovre di parcheggio o sterzata in spazi ristretti diventano più semplici e veloci."
     
  3. Rinalo

    Rinalo Kartista

    138
    1
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    11
    SERIE 1
    quando ho preso io la mia meno di un anno fa, ti assicuro che era un optional e anche ababstanza costoso...se non sbaglio quasi sul migliaio di euro...ma nn vorrei dire una stupidagine...ma sicuro non era di serie.

    Ciao.
     
  4. Rickymx

    Rickymx Aspirante Pilota

    46
    1
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    16
    147 1.6 120cv
    mi sa che ti stai confondendo con l'active steering, che costa molto di piu!
    il servotronic viene sulle 250€..ma se aiuta solo nei parcheggi lo evito, piu che altro è che non vorrei avere il volante troppo leggero in velocita :eek:

    ah e un altra cosa, è comparso nella lista optional solo dopo il recente aumento dei listini, quindi o e una novita o e un taglio :confused:
     
  5. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    il servotronic serve proprio a questo,sterzo leggero nelle manovre,+ pesante ad alta velocità. La mia ce l'ha,lo conosco bene.

    discorso diverso x lo sterzo variabile,costa un botto,ma quello regola anche l'angolazione della sterzata...
     
  6. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Ragazzi il servotronic è uno di quegli optional che prima erano di serie e ora con l'aggiornamento hai listini si paga.............venditore furbino............[-X
     
  7. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    esatto!!! sino a febbraio era di serie e con i listini di marzo è diventato a pagamento
     
  8. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    :eek: Ragazzi faccio schifo...........che errore supermegaortografico.........non me ne ero accorto.......](*,)...... è di digitazione ovviamente!!!!!

    Ciao ha tutti!!!!!:mrgreen:
     
  9. brove

    brove Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 135i coupè
    Ah però! Ottimo sistema per mascherare un aumento di prezzo, rendere optional alcuni accessori normalmente di serie.

    Comuqnue io lo prenderei, nei parcheggi lo sterzo non dovrebbe essere molto diverso da un servosterzo normale (che aumenta la pesantezza dello sterzo al variare del numero di giri), ma a velocità autostradali, dove si viaggia a circa 130 km/h con marce alte e quindi numero di giri basso, avresti uno sterzo troppo leggero
     
  10. Rinalo

    Rinalo Kartista

    138
    1
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    11
    SERIE 1
    si confermo che mi stavo confondendo con l'active steering......kiedo venia ](*,)
     
  11. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    confermo il servotronic come ex equipaggiamento di serie ora a pagamento...se non ricordo male sul preventivo viene 600€
     
  12. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    il servotronic viene 260 €
     
  13. Rickymx

    Rickymx Aspirante Pilota

    46
    1
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    16
    147 1.6 120cv
    ecco...considerando il fatto che sono tiratissimo col budget...che dite il servotronic farebbe sentire la sua mancanza?
     
  14. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    A meno ke nn viaggi sempre a 200 e su strate nn perfettamente dritte no. (cosa xaltro vietata).
    Certo,il servotronic offre una bella sensazione al volante,ma su un auto gia ben assettata ed equilibrata come le nostre biemme nn è vitale...poi sta sempre al fattore personale.
    ciao!
     
  15. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    esatto hai perfettamente ragione:wink: ho controllato
     
  16. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    sarebbe però interessante capire come agisce..ovvero senza servotronic ci si trova uno sterzo più leggero sempre oppure il contrario?(ovvero piu' pesante in parcheggio ma giusto alle alte velocità oppure leggero in parcheggio e pure in velocità?) ragionamento contorto ma se sapessi che NON mettendolo mi trovo lo sterzo più pesante in parcheggio è un conto, se invece me lo trovo più leggero in velocità modello fiat croma allora è tutta un'altra questione...:mrgreen:
     
  17. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    esatto!
     
  18. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    penso che la percezione di uno sterzo pesante o leggero sia sempre molto soggettiva però immagino che il servotronic lo renda diverso dallo stock agli estremi della curva velocistica, ovvero più leggero dell'originale da fermo e più pesante alle alte velocità

    alle velocità intermedie probabilmente la differenza è molto molto sottile e impercettibile per la maggior parte di noi

    sicuramente anche il servo stock non avrà la leggerezza di quello della croma:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Quoto e confermo alla stra grande!!!!=D>
     
  20. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Mi fanno morire sti venditori!!!!!!!!
    Altro che furbini.....
    Chiedi un po' al venditore come fa ad agire il servotronic (da sempre legato alle guide idrauliche) su una guida ELETTRICA:eek:.
    Già perchè le ultime serie 1 e serie 3 ora montano il piantone elettrico (EPAS), dico bene????

    Comunque il servotronic agisce SOLO alle basse-medie velocità: è costituito da una servovalvola attuata da un solenoide che prende il segnale da una centralina che rileva la velocità longitudinale veicolo. Per basse velocità il solenoide viene attivato da un segnale proporzionale in corrente e apre una luce di scarico che evita all'olio di entrare nel corpo valvola dell'idroguida (cioè viene laminato a scarico).

    Detto per inciso la guida elettrica regola la servoassistenza per moooolte velocità e in più ha un sacco di paramteri che permettono di fare un tuning ottimale: curve di boost, smorzamento, smorzamento quadratico, gestione del ritorno attivo ed un altra dozzina di parametri da settare quasi per tutte le velocità. Cioè "l'effetto servotronic" ce l'ha di serie. Il rovescio della medaglia è che quando ci sono così tanti parametri in ballo si rischia di fare una guida "artificiosa" : nessuno di voi ha avuto la sfortuna di guidare una Stilo?](*,)

    Comunque a parte tutta la tecnica, prova a chiedere al concessionario e vedere come si giustifica, poi scrivilo che avrei voglia di farmi 2 risatine....
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina