Se uno non fa il rodaggio come si deve, tirando magari le marce fin dai primi km, secondo voi a che tipo di problemi può andare incontro?
il problema non e il motore ma la turbina e tutti gli altri componenti in più il rodaggio non si fa solo per il gruppo motore ma anche per gomme, dischi e pasticche dei freni quest'ultimi sono 500km, se non vado errato il rodaggio va fatto per circa 2000km per saperne di più aspetta i più esperti
forse probabilmente niente ma ci può essere un maggiore degrado.. le parti meccaniche si adattano a tutta la meccanica
Confermo un buon rodaggio serve a prolungare la vita di molte parti. Ad ogni modo quello che fa male son delle "pestate" a freddo... una volta che l'auto e' bella calda progressivamente inizia a far cantare il motore... Altra piccola attenzione da tenere e' quello di variare il regime del motore spesso Traduco: non fare un milano/reggiocalabria ai 130 fissi con il cruise control traffico e a3 permettendo ( mi riferisco sempre al momento del rodaggio ).
Sono il primo che raccomanda di evitare le pestate senza il motore ben caldo, ma il dubbio rimane su quell'affermazione che si sente ripetere spesso: perché farebbe male a un motore girare sempre alla stessa velocità? Probabilmente sono troppo razionalista, ma non riesco a trovare una sola giustificazione fisica a ques'affermazione. Spero che la mia esperienza sia utile: ho sempre mantenuto velocità costanti in autostrada; le mie macchina, mai di qualità eccelsa (spesso FIAT), hanno superato abbondantemente i 250.000 Km senza mai consumare olio o avere problemi particolari.
ehehehehe ecco queste sono alcune controindicazioni inerenti l'acquisto di un'auto usata: questo tipo di pippe mentali che ti assalgono subito dopo l'acquisto
Il rodaggio serve a fare in modo che tutti i componenti meccanici in attrito si assestino perfettamente fra di loro... Regola fondamentale è non sollecitare il motore per i primi 2000 km in quanto variazioni eccessive di tolleranza dovute alla dilatazione dei metalli dal calore potrebbero fare in modo che qualche pezzo non si adatti perfettamente... Esempio fra gli esempi...sono le canne dei cilindri...se queste sono ferfettamente rodate stai tranquillo che il motore non consumerà olio... Per la BMW devo fare comunque un plauso alle macchine utensili che utilizzano.. infatti, di solito durante il periodo di assestamento, tutti i motori delle vetture che ho avuto hanno sempre presentato, anche se minimo, un consumo di olio dovuto all'assestamento fasce/cilindri. La mia bimba a 2800 km compiuti non ne ha consumato una goccia.. Regola fondamentale non solo per il rodaggio è quella di far scaldare la macchina per circa 1-2 minuti a fermo dopodichè iniziare a camminare lentamente con la 3 max 4 marcia senza superara mai i 1700 - 2000 g/min.. Il motore, il cambio, il differenziale avranno la possibilità di entrare in temperatura gradualmente
Non sono d'accordo nello scaldare l'auto da fermo per due motivi che ritengo non secondari: 1) si inquina inutilmente; 2) il motore si usura di piú quando è completamente freddo: piú rapidamente (in modo ragionevole, beninteso) lo scaldiamo dopo averlo acceso, meglio è. Aggiungo che, per ora (4.000 Km), neanche la mia ha consumato una goccia d'olio.
il giusto è partire tranquilli senza strafare, tanto tra un'operazione e l'altra il motore si scalda ...
motlo spesso sono d'accordo con te, però stavolta no, con i diesel di ultima generazione, bisogna partire subito, anche se ci sono temperature molto basse, se leggi bene c'è scritto anche sui libretti di uso e manutenzione; per due motivi: 1 - si inquina molto di meno; 2 - il motore raggiunge molto prima la temperatura di esercizio. ovviamente c'è scritto anche che se le temperature sono molto fredde, di viaggiare per i primi km a regimi molto bassi. p.s. bella la tua bimba, la mia è molto simile alla tua solo che è quel nuovo grigio bmw. ciao
Quoto mario simonetti e gheven.. con i common rail non è più necessario far scaldare il motore da fermo, ma anzi è molto meglio partire subito accesa senza ovviamente esagerare. Io rispetto questa precauzione anche quando fuori ci sono 30°C. E per ora (35.000 km) non ho mai avuto problemi su una macchina (E92) presa poco dopo la presentazione.
Quindi i consigli di massima sono: - Non pestare mai nei primi minuti dopo l'accensione. (Più o meno corrisponde a non superare quale soglia sul contagiri, in un benzina?) - Non pestare in un ipotetico rodaggio di 2000km (vale la stessa domanda di cui sopra, riguardo i giri) Altro? PS: nel mio caso si parla di un 335i...c'è qualche altro accorgimento particolare utile secondo voi (anche quelli che si possono definire extra-ordinari, ovvero tipologie di cure di cui non ci sarebbe bisogno ma che se uno vuole togliersi il dubbio, di certo non fanno male)? Un mio amico mi ha suggerito un cambio d'olio dopo qualche migliaio di km (2/3000), senza aspettare il primo tagliando (che dovrebbe essere sui 20.000 se non sbaglio...).
non pestare non significa solo non superare una certa soglia di giri ma anche non premere forte sull'acceleratore!
Mario se leggi bene dico di tenere acceso il motore al minimo per 1 o 2 minuti al max, questo per fare in modo che l'olio sia andato bene in pressione sui cuscinetti di banco, di biella e sulla turbina...poi la macchina si scalda camminando... Di solito, quando si prende la macchina dal box, il tempo di tirarla fuori, scendere e chiudere il garege è più che sufficiente...:wink:
...appunto! :wink: Molti si dimenticano che il motore si sforza tantissimo anche con marce alte, regimi bassi e acceleratore troppo pigiato. Insomma, per i primi minuti bisogna richiedere all'auto il minimo sforzo possibile. Del resto quando noi ci alziamo, mica ci mettiamo a correre...