Ho bisogno di un consiglio da avvocati per compravendita di auto | BMWpassion forum e blog

Ho bisogno di un consiglio da avvocati per compravendita di auto

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da almino, 18 Marzo 2009.

1. almino

almino Kartista

83
    0
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 Xdrive 2.0D Automatica
    Ciao a tutti, Ho bisogno di un supporto morale, ma anche legale.
    Se qualche Avvocato è in ascolto, chiedo il suo aiuto, e mi contatti pure in PM
    Ecco cosa mi è successo...

Come alcuni di voi sapranno, sono in attesa di ritirare la mia nuova BMW X3.
    ...O meglio...
    Ieri sono andato per ritirare la mia nuova BMW X3, alla Concessionaria Ufficiale BMW, BICAR di Crema.

Il direttore delle Vendite, che fino a ieri si era dimostrato una persona a modo, mi aveva fatto un buono sconto pari al 14%, e valutato la mia touran che davo dentro in permuta 14.500 euro.
    Ieri mentre consegnavo la fattura di vendita della mia auto usata e stavo per ritirare la mia nuova auto, il direttore vendite, Sig Premoli Paolo, mi dice che c'è un problema. Mi dice che non si era accorto che la mia Touran era immatricolata Autocarro e che la valutazione dell'usato che mi ha fatto è troppo alta. Infatti gli autocarri di solito sono valutati di meno rispetto ad una pari auto, ma immatricolata autovettura.

Io gli ho contestato il fatto che gli ho portato l'auto da vedere, facendomi 200Km, e che lui l'ha vista coi suoi occhi prima di valutarmela. Gli ho anche detto che gli ho lasciato in mano il libretto della mia auto da dove si vede che è autocarro, e anche la copia del bollo che per gli autocarri è di 31.50 € (anche da qui si capisce che non è immatricolata autovettura, no?). E gli ho anche contestato il fatto che quando lui l'ha vista, c'era ( e c'è tuttora) la griglia dietro ai sedili posteriori, tipica degli autocarri (la sua risposta è stato che pensava che io avessi un cane e che per lui la griglia poteva servire a quello). Per ultimo gli ho detto che non ho per niente nascosto che l'auto è immatricolata autocarro. Inoltre, al momento della firma, l'auto è stata nuovamente controllata du un loro meccanico, per verificare che fosse tutto a posto. Mi pare davvero una gestione alquanto distratta e per non dire di peggio... =D>

Morale della favola, Io ho versato 2.000 euro di caparra, al momento della firma, ho fatto un bonifico anticipato di 15.300 euro per saldare l'auto nuova. E ho aperto un finanziamento di 10.000 euro con la loro finanziaria BMW. L'auto ora è gia immatricolata a mio nome, ma non me l'hanno data e mi hanno fatto tornare a casa con la mia vecchia auto....
    Ho gia aperto e pagato la nuova assicurazione per l'auto nuova. Fortunatamente non ho passato l'assicurazione dalla vecchia auto a quella nuova, altrimenti non sarei nemmeno potuto tornare indietro con la mia auto, pensa te... ma ho aperto una nuova assicurazione e mantenuto assicurata per ora la vecchia auto, era mia intenzione infatti disdire la vecchia assicurazione una volta consegnata la vecchia auto.

Prima di tornarmene a casa incredulo, abbiamo provato a chiamare l'autogerma (cioè la VW Italia), per sapere se si può trasformare la mia vecchia auto da autocarro in autovettura. Anche se questo non dovrebbe essere un mio problema credo... Sembra cmq che si possa, ma dobbiamo attendere due tre giorni per avere risposta certa, dopo loro valutazione dalla copia del mio libretto. Infatti l'ingegnere VW mi ha detto che di norma l'80/90% degli autocarri VW si posso tranquillamente trasformare, ma voleva avere copia del libretto prima di sbilanciarsi... Col culo che ho io, rientrerò in quel 10% di casi che non si può fare...

Cosa mi dite di fare??? Io vorrei solo avere sta benedetta X3, e dimenticarmi di qusta concessionaria distratta e superficiale...
    Mi sento preso in giro, e soprattutto mi sento alleggerito di 17.300 euro senza avere niente in mano se non il contratto di vendita...
    Un mio amico avvocato dice che sono nella piena ragione e che vorrebbe mandargli subito una lettera per chiedere indietro i 15300 euro versati, il doppio della caparra, e i danni...
    Datemi un supporto, più che morale, legale...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2009
  2. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Direi di seguire ASSOLUTAMENTE i consigli del tuo amico legale. Hanno torto marcio, fagli scrivere dall'avvocato e pesantemente!!!

3. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2009
  4. almino

almino Kartista

83
    0
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Questa sera ho scritto a BMW Italia spiegando tutta la faccenda e facendo nomi e cognomi.. Vediamo che succede. Intanto domani mi consulto, carte e contratti alla mano, con l'avvocato il quale, telefonicamente, mi ha consigliato di fare subito almeno una lettera per tutelarsi a suo dire, da eventuali richieste loro di risarcomento in quanto la macchina nuova è già stata immatricolata a mio nome, e potrebbero addirittura chiedermi i danni se non la ritiro... Sono senza parole...

5. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    scrivigli una lettera...
    inoltre l'auto è intestata a te. Vai la e riprendila, se non vogliono dartela chiama i carabinieri

6. Simonex

Simonex Kartista

217
    21
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    257.669
    x540d- m3e92 c.p.- r1200rt
    Vai a ritirarla col tuo amico avvocato:wink:

7. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

Se il tutto è specificato nel contratto di vendita in tuo possesso, circa la permuta, allora non ci sono problemi ......vai avanti, e chiedi l'adempimento e/o la risoluzione per inadempimento contrattuale, ma tieni conto della lungaggine processuale:-k

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    hai totalmente ragione te, per diversi motivi, primo su tutti il fatto che nel fare un contratto di compravendita è richiesta la normale diligenza per il privato e la diligenza richiesta dal lavoro svolto per il professionista, che è il concessionario...il fatto di riconoscere che la tua macchina è autocarro è intuibile usando anche solo la normale diligenza quindi il conce avrebbe dovuto accorgersene dato che lui deve usare una diligenza superiore, poi tu non hai occultato in alcun modo il fatto che è autocarro quindi non possono dire che hai operato in mala fede...
    gli dai due scelte:
    1: annullare il contratto, ti da indietro la caparra raddoppiata, i soldi già versati con gli interessi legali, le spese da te sostenute (apertura assicurazione ecc..) e i danni (ti ha fatto fare un viaggio a vuoto fino la ecc...)
    e tutto ciò gli costa sui 3000 e passa €
    2:applicare il regolare contratto di vendita che avete stipulato, con anche le scuse (dato che ha provato a fare il furbo e ti ha fatto perdere tempo) e magari un tagliando gratis

9. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se l'auto è già targata a tuo nome, e nel contratto è segnalato che la valutazione della vettura l'ha fatta il conce, vai da loro, chiama i carabinieri, esigi la tua auto (una volta targata è tua, anche non l'avessi pagata).
    Ed esigi il rispetto del contratto, facendo verbalizzare ai carabinieri tche tu hai consegnato la tua vettura, lasciandola al conce con tutte le chiavi, e rendendoti disponibile alla firma contestuale del passaggio di proprietà.
    Mentre esci dal posteggio, digli di farti causa.

10. almino

almino Kartista

83
    0
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Ciao Studioluisi, è tutto specificato nel contratto di vendita; il valore dell'usato, la caparra. ecc...

11. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ma non avevi un'amicizia di ferro in quella conce?

Quando ti ho detto che lo sconto faceva ridere (soprattutto rapportato alla tua "raccomandazione" ) mi hai detto che parlavo di aria fritta .... ora ti lamenti per come ti trattano? Rivolgiti al Superboss di cui parlavi, no? :lol:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2622425&postcount=71

Dico io, almeno quelle che scrivete ricordatevele. :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2009
  12. momento

momento Kartista

82
    2
    11 Febbraio 2009
    Reputazione:
    19
    BMW 123
    bella questa....certo che ce ne di fenomeni in giro...:biggrin:

13. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...non sono avvocato ma ti consiglio di togliere nome e cognome di chiunque sia coinvolto....

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Un po' viene da sorridere anche a me.
    Come diceva qualcuno: E' meglio un cane amico che un amico cane

15. momento

momento Kartista

82
    2
    11 Febbraio 2009
    Reputazione:
    19
    BMW 123
    ma per me il fenomeno e' lui che si rivolge al forum quando dice di evere come amico il supercapo del mondo...:wink:

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, si, sono d'accordo.
    Volevo pero' lasciare il beneficio del dubbio.

17. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Non dite baggianate, altrimenti fate confondere che legge i post, se non conoscete la legge o meglio il diritto.

Per Alminio
    se nel contratto è tutto specificato, vai tranquillo, se non ti rilasciano l'auto, fagli causa.
    Ciao

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se lo dici tu... a mia memoria, e conoscenza, se una vettura ti è stata intestata, di fatto è tua.

19. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    se dici che l'auto nuova è già intestata a te ed hai un contratto firmato, pretendi l'esecuzione dell'obbligazione.
    fatte dà la machina novaaaaaaa

20. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in questo caso si, pero la storia della proprietà sulla res dei contratti di compravendita non è sempre cosi facile, la maggior parte delle volte la proprietà passa con il solo fatto di aver concluso il contratto (principio consensualistico), anche senza aver pagato o consegnato il bene...in questo caso specifico (vendita di cosa futura, art 1472, dato che la macchina non era in pronta consegna ma è stata ordinata) la proprietà del bene si è acquisita nel momento in cui il bene è venuto ad esistenza, cioè quando è uscito dalla fabbrica...

Condividi questa Pagina