com'è? prima andava a metà, la lancetta della temperatura, ora la supera, raggiunge la terza linea e poi riscende a metà e poi risale, etc. addirittura a un certo punto la makkina n andava +, come se fosse finita la nafta. cos'è? un controllo sulla temperatura??
Quoto, hai sostituito il liquido? magari ci sono bolle d'aria o magari perde liquido e quindi finche vai a velocità bassa ma costante tutto ok, quando sei nel traffico bolle
allora, da quando ho preso il cane, praticamente sono stati sostituiti i radiatori e la vasketta dell'acqua. poi è successo ke la vasketta si è ri-rotta xkè il meccanico ha fatto una cazzata ed oggi ne ho montata una nuova, ovviamente con i dovuti accorgimenti x nn farla ri-ri-rompere. sono uscito dalla carrozzeria, ho fatto un paio di tirate x far salire la temperatura e pareva tutto ok, lancetta a metà. sono ritornato in officina, ho detto ok e poi quando sono ripartito, andavo pianissimo, ha comiciato a fare così
Andava tipo a 30 km/h, vero?? lo fa per proteggere la guarnizione della testata..ascolta, a macchina fredda fredda, la devi accendere e vedere il livello del liquido tenendo conto di mettere il clima con velocità minima e temperatura a 32 °C (così si aprono tutte le valvole del circuito refrigerante), poi apri il tappo a vite e fai uscire l'aria finchè non spariscono pure le bollicine ed esce l'acqua...mentre aspetti dai qualche sgassata fino a 3/3500 giri max (dato che è un diesel)..fallo e aspetta che esce l'acqua, poi fammi sapere.. ps ma i tubi, quando hai spento la car erano duri duri?? sopratutto il tubo che parte dal vaso espansione fino al termostato... io sto preparando un report su questo..
ma scusa, le sgassate le dovrei dare a motore freddo?? ma x far uscire l'acqua quindi la devo portare in temperatura?
già che ci sei ..perchè non gli fai fare una controllata alla valvola termostatica, che non sia rimasta inceppata in posizione aperta
sgassate a motore freddo..tanto ti bastano 30 secondi..l'acqua non la devo portare a emperatura.....non ti preoccupare..dal messaggio di stamattina poi ho capito che è tutto ok..ora l'ultima cosa è controllare il livello del liquido a motore freddo..semmai aggiungere ed il gioco è fatto....
Piccola domanda: che risolverebbe?? cioè questo che dici tu non serve a nulla..se la valvola rimane aperta o chiusa l'acqua c'è sempre dentro..anzi, in uno dei casi crea pure sovrapressione perchè non c'è acqua in ingresso....