Salve a tutti, non scrivo da un po' ma seguo e leggo sempre i vostri topic che trovo sempre molto interessanti. L'ultimo thread aperto da me riguardava un "fuori giri" del cambio automatico della mia Bmw e successiva Recovery Mode del cambio. Ho fatto revisionare il cambio (3000 euri) e c'era il "PACCO FRIZIONI E" andato. Leggendo le varie guide, noto che il mio cambio automatico è lo stesso del 335i che ha la stessa coppia della mia 325d (400 Nm) e supporta 400 Nm. La mia domanda a voi esperti è : - Posso già dimenticare di rimappare perché finirei per rompere nuovamente il cambio o posso far rimappare purché sia fatto un buon lavoro? Perché non riesco a capire se i 400 Nm stanno ad indicare il limite che supporta il mio cambio e quindi aumentando Cv aumenta la coppia e quindi rompo nuovamente le frizioni. - So di molti 335i con cambio automatico che hanno rimappato ma che vanno bene e non hanno problemi di cambio pur montando lo stesso mio. Grazie mille anticipatamente per il vostro aiuto.
Nessuno sa aiutarmiii? Non pensavo di avere un problema così isolato. Grazie lo stesso a tutti quanti.
Diciamo che dipende da come la usi...mi spiego.... Se ti capita spesso di fare partenze da fermo con accelerazione massima questo può danneggiare il cambio.... con una mappatura che supera abbondantemente Nm previsti dal cambio Poi considera che cmq nell'uso normale raramente ti capita di sfruttare tutta tutta la coppia a disposizione... Il mio dovrebbe avere come soglia i 700Nm...ora di mappa sto a circa 780Nm ma non ho (mi tocco) mai avuto problemi.
poi non ho mai capito perchè Bmw metta lo ZF GA6H19Z che dichiara come limite massimo(???) 400Nm di coppia su una macchina che ne ha dichiarati 430Nm.... [h=1][/h]
Se il tuo cambio sopporta una coppia che è già quella tua massima, puoi comunque rimappare, basta che vai da gente brava e chiedi di non aumentare la coppia massima ma aumentarla prima e dopo, in modo da appiattirne la curva di erogazione.
Capisco perfettamente. Ma l'ultima volta, ho rotto il pacco frizioni E, per una centralina aggiuntiva CnTech, dopo l'ho tolta e ho rimappato ma il pacco frizioni era già andato, col tempo ha iniziato a strappare sempre di più, così ho dovuto revisionarlo, ma adesso sono terrorizzato perché non vorrei fare altro danno, il mio cambio supports 400 Nm e io con la mappa ne avevo su 480 con 220 cavalli all'albero. quindi tu dici che posso rimappare?
Ciao e grazie dell'aiuto. Non capisco cosa significa "appiattire la curva d'erogazione". Se aumenti i cavalli la coppia aumenta anche no?! Come posso aumentarne la potenza "prima e dopo"?! Non ti seguo.
ciao,abbiamo rimappato macchine identiche alla tua con una potenza di 232cv e 490nm di coppia senza avere nessun problema al cambio ecc il fatto e' semplicemente che la rimappatura ha una basa da cui poi ogni chiptuner ne trae la sua esperienza personale,con questo voglio dire che puoi benissimo raggiungere un picco di potenza o coppia senza necessariamente avere problemi con il cambio o la frizione naturalmente parlando di un veicolo in salute tutto sta 1° al chiptuner che modifica la mappatura e 2° (cosa che molti non cosniderano) lo stile di guida del propietario,visto che dalle tue parti vengono da noi parecchie persone se vuoi farti una passeggiata siamo a catania forniti di banco prova potenza.
Ciao, grazie della risposta. Io mi baso sulla mia esperienza passata, dato che non so se il pacco frizioni è stato bruciato per una mappa fatta male o solo per il fatto che sia aumentata la coppia, ma dato che tu stesso mi stai dicendo che ne avete fatte e senza problemi diciamo che mi tranquillizzo. Scrivimi in privato dove vi trovate e il nome della vostra autofficina così evitiamo problemi di spam. Grazie mille
mi aggiungo a Sicilianodoc io ho una bmw 325d coupe' 3.0cc cambio meccanico , se rimappo su 35cv e 20% di coppia? problemi al turbo e cambio a lungo andare?? auto 96.000km perfetta . grazie
Contatta INCUBO81. Io ho rimappato da lui, tutto perfetto! Tranquillo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao,sicilianodoc ha poi rimappato la sua serie 3 ad oggi senza problemi qui puoi leggere la discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?324598-Bmw-325d-mappa-eliminazione-EGR-eliminazione-Fap-prova-su-banco
219cv e 468nm nel video si vede la rullata e tutto il resto comunque macchina abbastanza soft perche richiesto dal cliente per il cambio.