I due garage sono già occupati dalle auto. La X5 dorme all'aperto (in giardino ma non in garage) ed ho pure in programma tra qualche mese di prendere un'altra auto per cui stavo pensando a come risolvere il problema della grandine. In zona capita che qualche volta grandini e vorrei trovare una soluzione che mi permetta di dormire sonni tranquilli se di notte si dovesse scatenare una grandinata potente. Ho un bel pò di giardino ma soprattutto ho la possibilità di tenere le auto lungo due lati della casa. Stavo quindi pensando ad una pompeiana o qualcosa del genere, ma non ho minimamente idea dei costi. Altrimenti non so, ci possono essere altre soluzioni valide? Attendo vostri consigli, grazie.
Una coperta sull'auto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Costi per strutture fisse dipendono dal regolamento del tuo comune, e dai permessi necessari. Es. Io ho speso circa 50€ per la richiesta + circa 300€ di geometra che ha fatto il progetto e le pratiche, ma per un gazebo, magari al tuo comune neanche serve l'autorizzazione. La struttura poi ha un costo che varia molto in base ai materiali.
Grazie, mi informerò in Comune. Ma per la struttura un'idea dei costi? Qualcosa di carino ma non troppo costoso......non so cosa costi meno, se il legno, l'alluminio o che altro.
una cosa carina e veloce sarebbe una struttura in ferro e poi ci avviti sopra delle perline in legno!e sulle perline saldi una guaina da 4mm di spessore!poi sta a te quanto vuoi spendere e quanti mq intendi usare e quindi coprire...
Io ho preferito il legno, per darti un'idea dei costi: per un gazebo 4x2 con pilastri e travi 12x12 + travetti 7x7 ho speso circa 1100€ di legname pretagliato e consegnato. Poi impregnante sui 50€, e copertura in policarbonato altri 400 circa. Montato con mio padre in un pomeriggio.
chiaramente una struttura in ferro è più economica, anche se il legno è molto più bello da vedere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie per i consigli. Stavo valutando di mettere una copertura che parte da un lato della casa e percorre per il lungo parte del muro, così potrebbero starci anche 3 macchine una dietro all'altra e tutte coperte. In legno mi piacerebbe di più, andrò a chiedere qualche preventivo per i costi.
ipotizziamo una copertura 4m di lunghezza x3m di larghezza: -6 quadrotti 10cmx10cm in ferro x li pilastrini,con 10cm di pendenza rispetto al lato piu' basso. .4 metri lineari per latodi quadrotti che si vanno a collegare sui 3 pilastrini per lato. -9 metri lineari di quadrotti che collegano i pilastrini da un lato all'altro per formare il tetto dove si andranno ad avvitare le perline in legno. -7mq di perline in legno da 2cm (15 euro al mq) -1kg di antiruggine (10 euro) -1kg di smalto marrone (10 euro) -2kg di impregnante (25 euro) -1 rotolo di guaina ardesia 10mq (30 euro) i quadrotti costano al kg...cmq il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alle 2 euro al metro lineare per un quadrotto di spessore minimo.arrotondiamo a 35 metri lineari sono (70 euro) -1 pacco di viti per avvitare le perline (15 euro) totale materiale 265.00 (arrotondiamo a 280.00) -manodopera fabbro per montare la struttura 1 giornata con dischi per tagliare piu materiale per saldare (150.00 euro) -bombola gas per saldare la guaina (10 euro) Tot.440.00 euro (arrotondiamo a 500.00) ovviamente le perline le monta lui e le taglia e il ferro e il lgno li vernicia anche lui.e con 500.00 euro ha una bella struttura. ho arrotondato a 500.00 perchè non so se hai il massetto in cemento a terra o meno.se hai il massetto devi comprare i profiletti a L che servono per collegare i pilastrini al cemento.nel cemento gli ficchi un tassello e la L lo saldi al pilastrino.se hai la terra dove poggiano i pilastrini devi fare 6 basette in cemento!!! Vi basta questa descrizione????
dipende dal peso e quindi dallo spessore del ferro...io sto nel ramo della vendita dell'alluminio...se tu prendi il ferro direttamente dal fabbro ovvio lo paghi più caro.ma se vai in una rivendita di SOLO materiale siderurgico potresti trovarlo anche a meno... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />