mi dovevi vedere oggi....uno ****** che girava di continuo facendo 2-3° per vedere come reagiva la macchina...e poi facevo avvicinare le auto dietro e partivo in accelerazione per vedere quanto fumo faceva...! comunque è diminuito tantissimo!!!
Beh, io sono stato stamattina in bmw a comperare le candelette che oggi pomeriggio mi metto in box e slamello. Domani sarò socio anche io del club. Approposito di quanto detto da Fabio330cd, mentre ero in magazzino ho chiaccherato col tipo e gli ho chiesto della questione lamelle. Lui ha fatto una faccia... mi fà, "qui i collettori li cambiano perché se ci sono ste lamelle un motivo ci sarà". e aggiunge "il punto è che non si capisce perché mamma biemme non faccia un richiamo o riconosca il problema e cambiare il collettore cmq nn risolve il problema perché non è detto che duri 100 mila km. Potrebbe spaccarsi anche subito..." Quindi oggi vai di slamellamento e foto e poi se c'è da fare un reclamo a bmw io ci sono!!! ciao
Io mioca mi fiderei molto dei nostri consigli scherzo!!! peppe sono tornato..questa dei modem a chiavetta sta diventando un'odissea hahahahahahaha
Non riconosce il problema perchè costerebbe troppo di richiamo e perchè quelli che hanno rotto il motore potrebbero farle causa. P.S. Come va il 3.0d con la CRPRO2?
si, lo so, ma sarebbe serio farlo... dai tedeschi me lo aspetterei. con la centralina va benissimo un'altra macchina direi. in città uso solo la versione che agisce sulla pressione rail. in autostrada attacco anche la ruspata sul turbo e viaggia che è uno spettacolo. solo che lo step fa fatica a stargli dietro, dovrei farlo riprogrammare...
cmq da oggi pomeriggio alle due ho finito ora di togliere le lamelle dagli alberini (e cambiato le candelette ps: qualcuno sa le coppie di serraggio delle candelette e dei bulloni e dei dadi del collettore?). domani rimonto. è un bello smarronamento fare sto lavoro... spero di ricordarmi tutto e che non avanzi nulla - a parte quelle lamelle del tubo che ho già buttato nel pattume :)
Nooooo non le buttare che dobbiamo fare la raccolta per farle avere a mamma BMW P.S. Se ancora non hai rimontato il collettore, fai attenzione ai gommini, in particolare quello arancione ad altezza sesto cilindro. A me è caduto. E per ritrovarlo... non sto a dirti l'impazzimento.
azz. ci starò attento. le guarnizioni arancioni le ho tutte nuove. dato che c'ero... ma tu hai tappato l'egr alla tua?
No, ho inserito una boccola fatta al tornio per limitarla. Non so se serve a qualcosa ma peggio non dovrebbe fare. Se accendo la Rapid però pare che le arrivi troppo ossigeno (non so se per la boccola o per la mancanza di lamelle) e dopo 4 o 5 accensioni mi si accende la spia.
È stato un bel lavoretto. Ho fatto anche qualche foto per documentare. Le rogne maggiori (per il 330d) sono state: 1) Fermo - vedi punto tre - (tipo quelli a molla della cassetta microfiltro) che è saltato via e finito chissà dove in fondo al motore. 2) Smontaggio del cablaggio attaccato al polmoncino che comanda le alettine posto sotto il collettore e del relativo tubicino nero della depressione. 3) Capire che era necessario smontare anche la paratia che chiude la zona del climatizzatore. E il suo rimontaggio. Guardando il motore di fronte va messa prima a destra perché ha un saltarello che deve entrare dietro. Fare anche attenzione alla guarnizione che ha il vizio di andare a spasso e se messa male poi entra puzza di motore in abitacolo. Per il resto mi è parso fosse sufficiente un po' di pazienza e buoni muscoli della schiena vista la posizione che bisognava tenere. Ah, ultima considerazione. Il tagliandometro mi indica che mancano ancora 18.000 km al prossimo tagliando. Ma il filtro dell'aria è veramente in condizioni pietose. Forse è il caso di mettere un filtrino lavabile... suggerimenti?
Ragazzi, mi sfugge una cosa, ma la BMW lo riconosce come difetto di progettazione o cosa simile il fatto delle lamelle nel collettore?? c'è una circolare?? perchè se così fosse chi ha una macchina nuova, in garanzia potrebbe richiedere il cambio del collettore a spese zero (anche se credo facciano pagare la manodopera...)
È ben noto anche il problema delle turbine, però non mi risulta alcun richiamo neanche per quelle... Con la piccola differenza che sotto i 100mila km le sostituiscono in garanzia. Nel caso delle lamelle si staccano e son cavoli nostri!
Iol problema turbine è noto ma continuano a fare gli stessi errori..non capisco se è solo per la versione italy o per tutte ma anche macchine uscite da poco in circolazione spaccano la turbina..bah, che ci guadagna bmw a mettere due turbine, di cui una gratis??????