Munchen, comunque trovo assurdo che ora facciano pagare 300 € un optional obbligatorio. Se così fosse, cambia concessionario, almeno risparmi sui 500 € di approntamento vettura. ( che, ovviamente, è un'iniziativa del tutto arbitraria del conc. ) A me ammontava a ben 900 €!! Ti ricordo che tantissimi concessionari, non applicano affatto questa maledetta maggiorazione e la BMW Italia, a suo tempo, mi consigliò vivamente di visitare appunto concessionari che si attenevano rigorosamente al listino ufficiale BMW.
Scusa se mi permetto, non so in quale zona abiti, ma ad esempio, in sardegna, fare un tour di concessionari vuol dire per me fare 230 km ad andare ed altrettanti a tornare ... In tal caso, preferisco essere chiaro col conce, e dirgli che non me ne frega niente delle RFT è che voglio l'auto senza, e non li pago ... punto e basta :wink:
Provincia di Verbania, diciamo che nel raggio di 80 km ne trovo una decina. Quanto all'essere chiaro hai ragione: capito che si può avere senza RF è inutile fare un pellegrinaggio. Discorso diverso per i 500€ di approntamento vetura, questi sono più duri da digerire e torna utile girare un po'
se bmw italia vigilasse per bene sulle aziende a cui dà le concessioni per vendere automobili, non ce ne sarebbe bisogno!!! che ci stà a fare bmw italia altrimenti? anche perchè lo sanno bene in bmw italia che i loro concessionari applicano indiscriminatamente questa "ladrata" ai propri listini
può essere che a loro vada bene anche così.... però se di fronte a una segnalazione non intervengono, allora diciamo che forse cominciano a esserci gli estremi della truffa! se un auto ha un prezzo X chiavi in mano, come lo sono tutti i prezzi, direi che non è poi tanto legale chiedere al cliente questo "obolo" di 500 €uri....al limite potranno non dare i tappeti e il portachiavi, ma penso proprio che nella loro provvigione sia incluso anche il servizio di consegna...
Certo che è incluso, Calza. Il bello sai qual è? Che quando mi fecero il preventivo e venne fuori la maschera sul pc della configurazione mollto molto simile a quella del sito BMW Italia, il prezzo di partenza senza optionals, era già maggiorato di 900 €! E siccome io conoscevo benissimo il listino, lo feci notare. Sulle prime, mi disse il venditore che questo era il nuovo prezzo della 177CV parlandomi anche dell'efficient dynamic in più!!!Insistetti dicendo che avevo consultato il listino ufficiale la sera prima su internet e così, mezzo imbarazzato, mi confessò che quei 900 € in più facevano parte del preconsegna, e cioè, tappetini e lavaggio. Al che gli chiesi se stesse scherzando...ma mi rispose che era uso comune da parte dei conc. di tutta la regione applicare quella sovrattassa, chiamamola così ( una truffa, in realtà ), e me ne andai. L'indomani chiamai una decina di concess. nelle regioni limitrofe e quasi nessuno applicava sta cosa...tranne uno che, quasi con vergogna, mi disse che c'era una maggiorazione di 70 € per la preconsegna.
non trovo assolutamente giusto che succedano queste cose francamente....bisognerebbe prendersi la briga di segnalare questi concessionari a BMW Italia e pretendere provvedimenti....francamente sono stufo che ad ogni pretesto le concessionarie spillano a noi poveri automobilisti migliaia di euro! Poi che si lamentino che c'è crisi nel settore auto....