Premessa: ci sono già altre discussioni aperte, ma sono problemi appena diversi.. Problema... Ho notato che frenando, nel primo 0.5 secondo di frenata, da qualsiasi velocità, lo sterzo vibra.. mi spiego.. tocco il freno e il volante ruota sinistra-destra di colpo, poca roba, 3cm al massimo misurati sulla corona del volante, ma dà molto fastidio.. poi in frenata nessuna vibrazione anomala, la macchina và dritta... solo appena tocco il freno... Ho le pastiglie da cambiare a giorni. Ho 62k km, equilibratura gomme fatta 1000km fà... Che sia l'equilibratura fatta male di 1 gomma? però la sentirei in velocità...
potrebbero essere diverse cose, io procederei per gradi: -equilibratura gomme e convergenza (basta una buca perchè si perdano) -silent-block (li controlli sempre dal gommista) -dischi (gli hai dato una scaldata?)
Allora, i dischi sono stati rettificati a 35k Km, e mai un problema finora. Assetto ruote... e da qualche giorno che avverto questa anomalia.. Buche consistenti prese, zero. E poi la macchina va via dritta di sterzo... Sto scherzetto lo fà dai 40 km/h in su.. non 2-3 cm come detto, ma 1-2 cm, abbastanza violento però.. I silent sono Ok, controllati 1000km fà.. Come dicevo le pastiglie sono da cambiare a giorni.. potrebbero essere quelle? (magari "attaccano" male visto che sono finite)..anche se non si è ancora acceso il sensore.. livello olio rabboccato 15 gg fà nel "pre controllo" revisione..
possono essere diverse cose: Una pasticca frena piu che l'altra (pinza freni) scatola sterzo convergenza gomme usurate piu di un lato silent block se monti gomme a freccie e normale perche tende sempre a tirare a un lato in base alla pensenza della strata (detto a un gommista) congrolla e fammi sapere .... byebye
scusami puo anche essere che hai riscaldato i freni e poi hai preso una pozzangara d'aqcua e si e' storto il disco... pero quello provoca solo vibrazioni...
se arrivano nel fine sett cambio le pastiglie così sapro se dipende da quelle.. le gomme sono perfette, appena sostituite le eagle F1..:wink: silent a posto.. assetto.. grazie, farò sapere..
Cambia le pastiglie e mentre le cambi dai un'occhiata ai dischi. Se è tutto ok fai un po di rodaggio e poi riprovi. :wink: