leggendo mi è venuta confusione chei dice si e chi dice no. ma il motore 177hp 2.0d euro 4 cambio automatico, sté lamelle ce l'ha o no???? cosi mi preparo psicologicamente ad una mantenzione programmata (da me) o rimozione a kilometraggio avanzato!!
la tua domanda è molto generale ma nello stesso tempo curiosa.... io credo che tu ce le abbia... senza dubbio l'unico cosa sarà vedere sesi staccano opure no
io ho il 150cv e gabo mi ha anche detto di stare abbastanza tranquillo.. che l'X3 ha lamelle molto robuste rispetto al serie 3. poi sai per tranquillità io le toglierò..... so che alcuni utenti con X3 le hanno tolte... ma sono veramente rispetto a coloro che ancora le hanno
quindi la casa ha provveduto ad una sorta di rimedio... in effetti avrebbe senso data la diversa destinazione delle due vetture...come si può avere conferma? facciamo unreferundum popolare???
utilizza il tasto cerca e vedrai che riuscirai a ripsondere al tuo quesito... comunque sono delle lamelle presenti nel collettore di aspirazione che si aprono e chiudoo in fase di accelerazione e in frenata... queste lamelle in alcuni modelli si staccano dal collettore e vengono aspirate nel motore... risultato? mandi tutto a pu..ane solitamente si staccano a seguito delle incrostazioni oppure anche per un eccessiva sollecitudine... la casistica del forum sostiente che il chilometraggio al quale si verifica il problema è 100000 circa... ma chiaramente quando si verifica è già troppo tardi.... per maggiori info ti ricordo di utilizzare il tasto cerca
Ho letto varie discussioni, ma mi sembra strano che nel 2009 una macchina da quasi 50.000 euro posso dare questo tipo di problema con danni notevoli. Voi conoscete persone che hanno avuto questo inconveniente? Secondo me sara' capitato in pochi casi e cmq c'e' discussione che consiglia di rimuoverle ma non credo sia consigliato dalla bmw.
Mi spiace deludervi, ma nel 3d degli slamellati un utente ha parlato di un X3 177cv che ha rotto il motore causa lamelle.... finora si tratta dell'unico caso nel forum, ma stiamo parlando anche di un modello molto recente..... sul 150cv il rischio che io sappia è assolutamente identico a quello della E46, con suppongo le stesse caratteristiche (e cioè le Euro 3, che non so se esistono sull'X3, sono più fragili, e idem le automatiche).... io se avessi un X3 valuterei lo slamellamento......
Nel mio passato l'unica auto che no nmi ha mai riservato alcuna sorpresa è stata la mitica GOLF 1.8 GTI benzina... le altre hano avuto qualcuno di quei difetti più o meno noti e condivisi. Detto questo, a mio parere, ci sarebbe solo da verificare: - effettiva presenza della lamelle/farfalle nel motore 320 177hp del X3; - reale maggior resistenza o diversità di modello del particolare invriminato nel motore X3 da 177hp rispetto alla serie 3; - una opportuna azione di verifica/sostituzione ad un kilometraggio significativo (direi sui 50/60 mila km). Farò così, c'è un pò di confusione a riguardo e peraltro non capisco perchè l'automatico dovrebbe essere più delicato del manuale?? Le lamelle sono (se ci sono) nel collettore di aspirazione......
provo a rispondere un pochino.... un 177cv ci sono sicuramente per detta dl meccanico.... bisogna anche dire che le euro quattro hanno una membranina attorno alle lamelle che sicuramente aiutano molto a evitare danni. io ho il 150cv e quando sarò fuori garanzia di certo le toglierò anche perchè il rischio è altissimo....e non ne vale la gaanzia per chi pensa di sostituire il corpo lamellare con uno nuovo... nessun problema si puà fare ma si chec costa parecchio perchè se non sbaglio dovrebbe essere venduto assieme a tutto il collettore e quindi è una bella spesa. fino ad allora sappiate che potete fare molto anche come mantenimento ci sono prodotti che tolgono le incrostazioni dal collettore e di certo questo può solo aiutare le povere lamelle.... se vedete i fai reportage è anche molto semplice tenerle controllate e vedere se hanno dei cedimenti strutturali.... P.s. chiaramente bmw non è molto contenta che si tolgano le lamelle ma è anche vero che se ti si rompono loro non rispondono....
... io penso che: penso a un mio caro amico due alette sono finite dentro il motore peso che, quando ho tolto le lamelle, due già avevano iniziato ad avere "gioco" perso alla probabilità che un persona smonti il collettore e si ritrovi un alberello appena rotto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138511&highlight= penso che bmw ignora volontariamente il problema penso che un ingegnere meccanico, utente del forum, ha calcolato che le lamelle sono matematicamente destinate a rompersi in quanto la resistenza meccanica delle stesse non è adeguata penso ai molti utenti che hanno auto da rifare il motore penso ai molti utenti che hanno visto nelle officine bm con il motore rotto a causa delle lamelle penso a coloro che hanno slamellato (siamo in 50) e non hanno riportato eclatanti effetti collaterali. penso che siamo in un paese libero, nel forum ci sono tonnellate di informazioni in merito ed ognuno di noi può sortire le proprie decisioni dopo essersi fatto una "cultura" sull'argomento Tutto naturalmete IMHO:wink:
vabbè approfondisco...siccome intervenire su diun motore non mi ha mai messo timore,allaprima occasione apro e verifico e poi apsetto pazientemente i km allorquando interverrò per manutenere. Cmq mi sembra che ilmaggior numero di casi sia riferito a bmw serie 3 e non x3.
esatto molti casi su bmw serie tre e pochi X3 il chilometraggio nella casistica del sito dovrebbe essere sui 60000km circa dipende... aprilo in scadenza dalla garanzia e poi tieni controllato
io farò così caso mai utilizza anche qualche prodotto pe la pulizia del coletore... tipo il sintoflon... aiuta a mantenere pulito il tutto
Ma non si può fare proprio nulla per farlo notare alla BMW?non so una lettera con la firma di tutti gli utenti qualcosa,caspita parliamo di BMW mica si spende €2 per questa macchina.
e secondo te la bmw non lo sa... se leggi i vari post sono anni che se ne parla e se le officine riparano tale guasto è ovvio che è stato riportato in bmw. cmq a prescindere di ciò che la bmw ha fatto, fa e/o farà....io faccio (anche) da solo....come ho sempre fatto. Per quanto sofisticata sia l'elettronica, la meccanica del motore è rimasta molto simile e quindi un collettore si tira giù e rimette a posto in un pomeriggio di sole