I cicli termici giorno/notte della struttura inducono delle dilatazioni/contrazioni di tipo discontinuo tra le varie parti della struttura a differente coefficiente di dilatazione termico, esatatmente come nel caso dell'energia di attivazione dei terremoti: ecco spiegati i toc toc negli edifici. Nel silenzio della notte è facile avvertirli.
c'è sempre una spiegazione razionale.... anni fa mi capitava spesso di dormire da solo nella grandissima casa dei miei defunti nonni, una villa con mezzo ettaro di giardino intorno. siccome le camere sono su 2 piani e molto lontane fra loro, all'epoca decisi di installare un centralino telefonico con 8 derivati interni e diedi incarico ad un muratore di realizzare le tracce e così via. finito l'impianto e configurato il centralino, tutto era ok. dopo qualche mese, nel cuore della notte, arriva una chiamata INTERNA (riconoscibile dalla suoneria) al telefono della mia camera : mi sveglio con difficoltà e decido di far finta di niente... ma la cosa si ripete dopo 2 o 3 giorni, e sempre nel cuore della notte... prendo il coraggio a due mani, ed armato della mia paura corro verso la camera dove si trova il telefono che mi ha chiamato... niente... nessuno... ma chi... ma che cosa... ma chiccazz... morale: le tubazioni incassate con i cavi telefonici erano troppo vicine a quelle con i cavi elettrici, e quando si avviava la grossa autoclave che serviva l'impianto di irrigazione dotato di igrostati della tenuta, il campo magnetico indotto generava una piccola corrente parassita sui cavi telefonici... ma non sempre. sostituiti i cavi telefonici con altri schermati, l'inconveniente sparì :wink:
IMHO la spiegazione logica e razionale c'è a tutto o quasi, perlopiù delle volte è la nostra suggestione a suggerire soluzioni affrettate anche favorita dal luogo e dall'ora (notte fonda e passi nel corridoio). E' naturale vedere il soprannaturale in coincidenze incredibili, a volte fatico anche io a pensare che si tratti solo di coincidenze (chi lo sa) Pure Hitler cercava i contatti con l'occulto e vedeva i demoni di notte...
...è anche razionale ammettere che ci possa essere "qualcos'altro" che ne la ragione, ne la scienza per adesso e magari anche dopo non possono essere in grado di spiegare io nel dubbio resto agnostico sul fatto
voglio precisare che ovviamente la mia posizione è questa http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico :wink:
non ho capito nessumo di voi tre mix a parte che è abbastanza dubbioso.... ma è semplicementre la frase del bimbo de "il sesto senso" "loro" si sono arrabbiati con te
comprate il libro di Stuart wilde (I Gladiatori di DIo) capirete molte cose, I grigi - la terra di mezzo - ecc.ecc. a volte la realtà supera di gran lunga la fantasia.