Potenza reale M3 E92 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Potenza reale M3 E92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nico270, 10 Marzo 2009.

  1. Nico270

    Nico270 Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura
    Ah quindi il dubbio esiste già da un pò...
    Non so che dire;
    Un costruttore deve dichiarare la potenza all'albero o alla ruota?
     
  2. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    il dubbio esiste da quando è uscita la E92....:cool:
     
  3. Nico270

    Nico270 Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura
    Quindi, se ho ben capito, se l'M3 ti rulla 380cv dal meccanico, che non ha di certo una camera pressurizzata, non vuol dire nulla?
     
  4. robair_68

    robair_68 Kartista

    51
    1
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    40
    BMW Serie 3 E46 del 12/2001
    Il bollo però si paga sui kW . Se una macchina nella realtà ne ha di meno di quelli che dichiara il proprietario paga di più di quello che dovrebbe...
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Alleluia, finalmente ho avuto la spiegazione che necessitavo.
    Il ringraziamento è d'obbligo, Nicola
    =D>
     
  6. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    un netto cambiamento di pensiero da quando arriverà una M3 in casa..:-k

    Detto questo è risaputo che le M non possono dare tutti i cavalli al banco cmq....credo se ne parli da anni su questo forum....ma arrivano sempre nuovi troll o ingegneri a dirci le cose per fortuna
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ammettilo che non leggi quello che scrivo perchè non vuoi pagare il Vintage.....

    :haha
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se per quello a questo si aggiungono altri particolari, come il fatto che su un banco inerziale non si riesce a simulare il reale carico del motore e ci sono le variabili dell'attrito dei pneumatici a seconda del tiraggio delle cinghie e della pressione stessa dei pneumatici.

    Infine su auto particolarmente potenti c'è un certo slittamento delle ruote che può ulteriormente sfalsare il risultato finale.

    In linea di massima una M3 che rulla 330/340cv alla ruota ha verosimilmente i 420 cv dichiarati dal costruttore.

    I dati sulle rullate vanno bene solo a titolo di confronto fra una modifica e l'altra ma non in senso assoluto, per quello basta prendere una strada, due macchine e fare uno 50-250.:wink:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Certo che lo ammetto, ne basta uno di mutuo da pagare per il pranzo del 22
    :D
     
  10. Nico270

    Nico270 Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura
    Ok grazie infinite!=D>
    So infatti che quando fai rimappare il motore ti danno una rullata all'auto prima e dopo l'operazione di modifica giusto per fare un confronto..
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    'stardo....:D
     
  12. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    esatto, e qui si configurerebbe un reato fiscale con conseguente azione legale ai danni di BMW x il rimborso delle somme erogate in più....](*,)
    quindi non credo che BMW faccia una ca#ata del genere....:wink:
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quoto:cool:
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Quoto , ed in ogni caso per avere dati assolutamente attendibili è necessario smontare il motore e metterlo su un dinamometro . Questo rilevera' l'esatta potenza al motore .
    I banchi a rulli sono un po' uno specchietto per le allodole , nonostante abbiano algoritmi che cercano di minimizzare gli errori e le discrepanze .
     
  15. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io invece vorrei chiedere una cosa inerente al tema: si può dire che le tedesche abbiano potenze (rilevate con i banchi a rulli) inferiori al dichiarato, mentre altre case (senza fare nomi :D) ne hanno avuti sempre di più?
    C'è un motivo in particolare? Tecnologie diverse?

    Io non me lo spiego...
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No se guardi gli aspirati con alte potenze specifiche rullano tutte di meno.

    Solo le Porsche che hanno un bassissimo assorbimento della trasmissione riescono in alcuni casi a replicare i dati dichiarati.

    In tutte le rullate che ho visto l'errore spesso è proprio nell'assorbimento della trasmissione/pneumatico.

    Tutte le auto con albero di trasmissione e differenziale autobloccante hanno un assorbimento che varia tra il 20 ed il 25%, su 400cv sono 80/100cv di assorbimento, mentre nelle rullate si vedono cose ridicole come 30/50cv.
     
  17. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ottima spiegazione! Grazie mille!

    Già che ci sono: allora la GT-R come fa ad avere 510cv sul banco a rulli? Te lo sei chiesto?
     
  18. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII


    ..insomma l'unica macchina ciofeca è la M E46 che nn va una pippa....e al banco rulla meno di 300 cv8-[=P~
     
  19. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    ho dato mandato al mio legale (avv. Massimo Della Pena) di chiedere allo stato la differenza dei soldi erogati in più, hanno risposto che facciamo pari con quelli delle auto turbo da me possedute che erogavano "qualche" cavallo in più.....
    sono contento....
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non è molto difficile, la GT-R è risaputo che dichiara molto meno di quanto in realtà eroga.
     

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