Ragazzi ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire. Mi son accorto che andando dai 1800 rpm ai 2300 circa su un retilineo in maniera costante e cioè senza accelerare o decelerare il motore ha uno strano comportamento,cioè è come se per mezzo secondo ogni 500 mt mancasse,è quasi impercettibile e se si và normalmente accelerando a fondo e a velocità un pò più sostenuta non lo fà. Secondo voi cosa potrebbe essere? La prossima settimana ho fissato l'appuntamento in conce per una verifica con i meccanici e il tutto ovviamente è in garanzia e quindi non son preoccupato dal costo però volevo sapere se qualche esperto di voi può dirmi cosa può essere.
se cerchi bene su forum, per il tuo motore, ci sono moltissime discussioni aperte dove si parla di tutto ciò che si deve controllare al 320d... io le ho lette tanto per conoscenza (non ho un motore diesel)
non voglio esser polemico ma se invece di dare queste risposte daste un parere oppure un link ad una discussione sulla domanda sarebbe meglio.
il concetto è che, come ti diranno i moderatori, per quanto sia possibile sarebbe bene evitare di aprire nuovi post per delle cose di cui si è largamente discusso... questo perchè c'è la funzione "cerca" ho voluto solo darti un consiglio sull'utilizzo del forum, in quanto non me ne intendo si motori a gasolio... :wink:
quanti km hai? Io ho risolto slamellando, tu le hai ancora su? secondo me era lo sporco incrostato sulle lamelle che creava strane turbolenze alle basse andature mentre alle alte (quando è tutto aperto) non è percettibile.
Avevo lo stesso problema..... EGR. Tappala. Nella sezione FAI DA TE c'è il post. 5 minuti di lavoro e risolvi.
inanzitutto grazie a tutti per le risposte Per quel che riguarda la funzione "cerca" ti assicuro angeloe46ci che l'ho usata e se ho deciso di aprire una nuova discussione è proprio perchè non ho trovato risposte esaurienti,non dovete sempre pensare che se uno è nuovo sul forum debba per forza essere un novizio pure nel mondo dei forum.Comunque la mia non voleva essere una polemica ma solo un far notare che a volte ci si mette meno a rispondere con un'opinione e mettendo un link che possa essere di aiuto e poi saranno i moderatori che decideranno se la discussione è ripetitiva e và cancellata. Per quel che riguarda le altre risposte vi ringrazio dei consigli però non ci metterò mano io in quanto come dicevo prima l'auto è in garanzia full e quindi saranno i tecnici a sostituire quello che và sostituito e risolvere il problema.Di km ne ho 130.000 e credo le lamelle siano ancora al loro posto in quanto il vecchio proprietario portava l'auto regolarmente a tagliandare in BMW avendo un contratto tagliandi. Da quello che ho capito potrebbero essere varie cose però non capisco perchè se fosse il dibimetro o l'egr non venga segnalato sul quadro un'anomalia ?
Il quadro ti segnala anomalie di origine elettronica, qui non c'entra l'elettronica. Affrettati a slamellare, garanzia full o meno non è una bella cosa se capita.
cioè? cosa vuol dire che non è una bella cosa se capita? le lamelle creano problemi se si rompono ma non vedo cosa centra con il mio problema,sarà consigliato toglierle perchè in caso di rottura butti il motore ma per quel che riguarda i miei sintomi non credo siano le lamelle,o sbaglio?
in alcuni casi, la lamella che sta per cedere, tende a posizionarsi male nel condotto dell'aspirazione, ostruendo il passaggio dell'aria...
beh ma scusa lo fà solo dai 1800 rpm ai 2300 circa? se si posiziona male dovrebbe farlo anche ad altri giri credo
penso dipenda dall'inclinazione delle lamelle in quella fascia di giri... altrimenti fai controllare lo stato degli iniettori... poi pressione gasolio
La prossima settimana o al massimo quella dopo prenoto in officina e gli faccio dare una bella controllata,non è sempre costante questo difetto a volte è più percepibile e altre meno,boh vedremo cosa mi dicono. Grazie per le risposte cmq