Beh guarda la mia M5 e39 è arrivata a 265.000 km e tutti fatti sempre a manetta...sono spesso in Germania per lavoro e garantisco che i 297 km/h di satellitare li fa ancora(305 di tach) Il mio motore è originale in tutto (cambio, motore e frizione) più tutti gli organi meccanici. Non ho mai sostituito NIENTE di rilevante (relativamente al motore solo un tendicatena da 50€) La temperatura può salire un pò per via dei radiatori un po otturati di sporcizia...anche a me lo faceva verso i 200.000 km ed ero preoccupato.. ..smontato e pulito i radiatori e ora posso viaggiare a 300 km/h anche per 50 km senza che l'olio vada sopra i 100°. L'unica cosa è aumentata un pò la fumosità e il consumo d'olio...sempre però entro limiti decenti (1L/3.000km) Continuo a farci 50.000km/anno. La tengo fino alla sua morte...a quel punto ti saprò dire quanti km ha fatto...
...Leggenda metropolitana, le autostrade tedesche tornando dal Ring mi hanno lasciato basito, molto meglio le nostre autostrade, almeno al nord...
Dipende molto dagli orari alle quali le percorri... Dalle 8 di sera il traffico cala vistosamente e ci sono dei pezzi dove veramente puoi fare km e km a tavoletta.. Vado spesso a Berlino e cerco diarrivare a tarda sera..gli ultimi 400 km puoi farli quasi tutti a tavoletta. Se viaggi di giorno però rischi ingorghi di ogni genere e di viaggiare per ore a 100 km/h..
Guarda quando fai km e km a tavoletta e di estate arriva fino a 1L/2.500 km altrimenti viaggi su 1L/3.000km... ...mai meno comunque... Certamente è un pò aumentato ultimamente, ma non in modo spaventoso. Calcola che da nuova (la mia è un 2002 quindi col motore con le modifiche) potevo arrivare ad 1L/6.500 Km (massimo mai registrato da me su questa vettura)
Consumo d'olio + che adeguato. La mia ha 79000km, e consuma 1LT d'olio ogni 8000 km. ,ma non faccio tanta autostrada . L' M5 se uno viaggia sul piede dei 200, gira ad un regime relativamente alto; al contrario il 740i a 200 km/h gira ad appena 4000 g/m circa, questo comporta un consumo di motore differente (con 354000 km all'attivo consumo olio di 200 gr. ogni 15000 km).