emh... no per me, una serie 1 coupè dev'essere rigorosamente benza. idem per un E92. mentre un E90 va benissimo diesel, poi un alpina ha quel fascino che le altre bmw non hanno
Sisi...scherzicchiavo solo un po' sulla potenza in sè Quella di Oscar (che è un hatchback) comunque, un po' anche per il suo stile di guida, mi ha impressionato per fluidità d'erogazione e silenziosità. Tanto di cappello...ed eravamo in pista a Monza. Stile a parte (su cui non puoi che trovarmi d'accordo) con un 1er si spende molto meno e la potenza vien fuori Se devo prendermi una Alpina (come ho fatto) mi butto su cavallerie "importanti": Io l'ho sempre vista come alternativa elegante alla ///M
La mia consuma un po' meno della Z4M in autostrada e molto meno in città (direi dovuto alla coppia disponibile più in basso) Ovviamente ho fatto il confronto con vettura di pari prestazioni Questo all'atto pratico, delle altre bisogna confrontare i dati dichiarati poichè non ho esperienza. Di solito consumano poco perchè in Alpina ci mettono un occhio
Sul sito internet sono dichiarati i consumi di tutte le Alpina... Ricordo che la B3 da 360cv mi pare che consumi 9,7 l/100km di media: che macchina!
scusate, ma non capisco ! Leggendo attentamente questo 3d ho imparato che le Alpina (rispetto alle normali BMW) sono: - più performanti - più parsimoniose nei consumi - più esclusive - meglio rifinite - meno costose rispetto alle dotazioni Ma perchè non si vedono (e non si vendono) solo Alpina?
Beh, innanzitutto Alpina non copre tutta la gamma ma si va a posizionare nel top (che come prezzi non è cosa da tutti). Di fatto si pongono in alternativa alle ///M (e anche di quelle non se ne vedono a straf*ttere) Infine le Alpina sono prodotte in tirarura limitata. Ad esempio della mia ne sono state costruite 373 in tutto (di cui 169 con guida a destra). Da non dimenticare che quando si dice BMW tutti sanno di che si parla (solo i bene informati ad esempio sanno che la rete di assistenza è quella BMW) ma io all'inizio quando dicevo che avevo una Alpina mi rispondevano..."ah, la Renault!? Ma non è un po' vecchia?"
non so, da quello che ho letto la D3 e la D3 biturbo, per prezzi e prestazioni, hanno poco a che fare con una ///M; in fondo stiamo parlando di una 320d "vitaminizzata" e una 3 con le caratteristiche di motore della 123d... come non quotare tutto il resto...
Fondamentalmente per tre motivi: 1) il PREZZO.... Salvo questa nuova D3 che ha un costo allineato alla 320 e in parte la B3 che costa poco più di un 335i (full optional) non c'è tutta sta smania di possedere la Alpina che hanno potenze importanti e a benzina (in Italia credo che quasi il 90% delle serie 5 che sono vendute siano diesel, togliendo dal conto la M5 che fa categoria a sè). 2) Ma che auto sono le Alpina? Basta leggere quello che ha scritto Albertoxx e si capisce che quando uno ne parla 3 su 4 non sanno manco cosa sia. 3) Dallo stabilimento di Buchloe (sarà scritto giusto?) escono circa 500 auto....Fai due conti!
L'Alpina si colloca nella categoria della M-Power e quindi come prezzo non può essere paragonato a una normale BMW. La M costa però di più e non per questo é però più performante, anzi! L'Alpina punta sull'esclusività. La mia Alpina B3 E46 attira più sguardi che la M3 E46, per chi sa cosa sia l'Alpina. L'altra volta al percheggio del cinema ho trovato 3 M3 E46. Non capisco la tua seconda affermazione come nemmeno la terza. Se la maggior parte delle persone non conoscono l'Alpina questo non per forza deve sminuire il costruttore. Io sono orgoglioso di poter spiegare cosa sia un'Alpina e che la mia B3 Coupé é limitata a 285 esemplari. E il fatto che Buchloe produca soltanto 500 esemplari é solo sinonimo di esclusività e non altro... Che io sappia la Wiesmann ne produce meno... eppure sfido chiunque a chiedere "Ma che auto sono le Wiesmann". Per chiudere. La famosa M3 E30: auto stupenda, non c'é che dire, soprattutto la Cecotto che adoro... ma se ne sono fatte più di 18000 (la solo Cecotto 505), non molte, ma pur sempre una marea in paragone con le 62 sole B6 3.5s. Ora sinceramente ditemi chi si dovrebbe sentire più orgoglioso... quello con la B6 o quello con la M3? Non perché un produttore é sconosciuto ai più vuol dire che debba essere sottoposta alla domanda "Ma che auto é/sono..."
Infatti dipende molto dai gusti. IMHO l'Alpina ben si colloca fra il lusso e le prestazioni. Ad esempio la mia è piu' lussuosa della Z4M (interni dimensione cerchi etc) e le prestazioni classiche (0-100 o velocità slimitata) si equivalgono, ma a me manca per esempio l'LSD Insomma dipende da cosa uno cerca...
Alla fin fine é vero, quello che conta é ciò che si cerca. Quello che mi aveva fatto un poco sobbalzare erano i punti 2 e 3 di Sbrenzone, ma probabilmente li ho interpretati male...
visto che si parla di alpina io impazzisco per questi interni Tinte nautiche però sport freschi...questi contrasti bianco nero... azzurro non troppo carico.