l'altro giorno stavo procedendo in tangenziale a Torino quando il volante ha iniziato a vibrare in maniera decisa tanto che credevo di aver bucato. Mi fermo e controllo senza trovare gomme sgonfie però ad una visione accurata ho notato che l'interno delle anteriori era consumanto moltissimo ed in maniera palesemente anomala (un mese fa erano consumante ma perfette). Vado subito dal gommista che mi dice che probabilmente una botta con ha sballato convergenza e campanatura, gomme da buttare. Tornando a casa inizio a sentire un fischio provenire dall'avantreno ma se freno sparisce. Preoccupato oggi l'ho portata in BiAuto e...test con il collaudatore. Risultato, pinza parzialmente bloccata anteriore dx con conseguente perdita d'olio probabilmente per il surriscaldamento, pastiglia quasi finita e disco consumato se non rovinato. Necessario smontare tutto per verificare...fatto sta che ora il coupè è in officina e dopo i lavori dovrà andare dal gommista. Ora dovrò risolvere il danno, auto in garanzia ancora per pochi giorni ma mi dicono che su quelle parti sarà difficile far passare il lavoro gratis. Domande. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Voi avete già sostituito gli ammortizzatori? Dopo quanti km? Io ne ho 90k e sono ancora gli stessi. E' vero che non sono in garanzia quelle componenti? Secondo voi quanto mi chiedono per sistemare? Già che ci sono potrei chiedere il nulla osta per i 19, ora monto i 18, conviene? c'è qualche speranza di ottenerlo? Come gomme pensavo alle Nankang NS2 delle quali ho letto pareri abbastanza positivi qui nel forum. Grazie a tutti coloro che contribuiranno.
>Ora dovrò risolvere il danno, auto in garanzia ancora per pochi giorni ma >mi dicono che su quelle parti sarà difficile far passare il lavoro gratis. Parlare di danno è eccessivo IMHO! Per un disco e pastiglie a 90k km non è che lo butti via nuovo ( il disco) e le pastiglie se sono al primo cambio avranno mezza vita già vissuta. >A qualcuno è capitato qualcosa di simile? a me no, ma può succedere di tutto. >Voi avete già sostituito gli ammortizzatori? Dopo quanti km? Io ne ho 90k >e sono ancora gli stessi. bè credo che ancora un pò ci farai. se ti piace l'idea puoi andare da chi fa i controlli e fatteli testare al banco. >E' vero che non sono in garanzia quelle componenti? >Secondo voi quanto mi chiedono per sistemare? ma da un meccanico generico disco + pastiglia = 100 - 150 euro, una stima approssimativa. >Già che ci sono potrei chiedere il nulla osta per i 19, ora monto i 18,
Sai le mie preoccupazioni tecniche sono principalmente pinze, silent block e braccetti prima che dischi e pastiglie. Poi ovviamente se me li passano in garanzia o meno che fa un bella differenza di €... Per i 19" chiaramente il comfort diminuisce ma perchè dici che i consumi aumentano? Sono sempre 255 dietro e 225 davanti stessa circonferenza... e le prestazioni?
Purtroppo era corretto parlare di danno: necessario sostituire pinze, pastiglie, dischi, silent block: 1450€ iva compresa.... nulla in garanzia. Deprimente
se la pinza è bloccata c'è poco da fare...anche se è davvero strano con così pochi chilometri. il mio consiglio è di rivolgerti ad un meccanico generico. Senti cosa dice e fatti fare un preventivo.
A me sembra tantino, ma proprio tanto. Aspetto chi ne sa di più con certezza, cmq credo che da un generico avresti speso la metà o poco più. Non mi ricordo ma dalle cifre credo tu l'abbia portata al concessionario vero?
Si l'ho portata in concessionario, esattamente dove l'ho comprata e dove ho fatto tutte le regolari manutenzioni. E' noto che la concessionaria per i lavori straordinari ci carichi sopra un bel pò, anche se credo che facciano un lavoro perfetto rispetto ad un meccanico generico. La vera delusione è il fatto che nemmeno le pinze passano in garanzia, capisco pastiglie e dischi che sono materiali di consumo... Mi sono lamenentato ma niente da fare dicono che Bmw Italia non ha passato la loro richiesta di intervento in garanzia.
>anche se credo che facciano un lavoro perfetto rispetto ad un meccanico >generico. Secondo me credi male! Un meccanico generico, normale e con la diligenza del buon padre di famiglia (termine giuridico) ti avrebbe fatto lo stesso lavoro. Perchè se un meccanico non è capace di cambiarti pinze, dischi, pastiglie e silent block magari dopo 10-20-40 anni di esperienza allora non faceva il meccanico ma si guadagnava da vivere con la droga. In più le concessionarie hanno tanti maschiotti che fanno lavori come quelli anziani, perchè quando hanno imparato come si fa... Oggi poi ci sono i manuali per ogni auto che ti dicono: come dove quando. Se pensi che la concessionaria ti abbia fatto il lavoro perfetto rispetto ad un meccanico, dovresti pensare cosa sarebbe un lavoro come il tuo non perfetto. Ti stringono 4 bulloni su 5? Ti montano al rovescio i dischi? Cosa? Ti potevo quotare se mi dicevi che era un problema tipico del modello xyz, dove bisognava aggiornare la centralina e modificare il "super*****la". Problema che poche auto avevano e solo i conc. erano in grado di fare perchè il "generico" non avrebbe saputo dove mettere le mani e sarebbe andato alla cieca. PS non mi sto lamentando, sto esponendo i fatti come per la maggior parte dei casi sono. :wink:
Tengo in considerazione quello che dici, però per questa volta e cmq finchè ci sono in corso i tagliandi del contratto di manutenzione Basic preferisco portarla in Bmw. AGGIORNAMENTO: i lavori sono quasi terminati, sono arrivate le pinze, hanno sostituito oltre a queste anche dischi, pastiglie, silent block e tubi. Per le gomme ho optato per le Nankang NS-2 Ultra Sport 225-40-18 e 255-35-18 delle quali ho letto parecchi commenti positivi anche in questo forum. Se pensate che le ho pagate TUTTE spedizione compresa 296€ sono convinto di aver fatto un'affare. Domani mi ridanno il coupè ri-assettato e vi saprò dare le mie impressioni alla guida
>Tengo in considerazione quello che dici, però per questa volta e cmq finchè >ci sono in corso i tagliandi del contratto di manutenzione Basic preferisco >portarla in Bmw. Scusa in che consiste che non lo conosco? Per le gomme è ottimo, hai però qualcuno che te le monta giusto?
Comprando l'auto nuova ti propongono dei piani di manutenzione programmata a vari costi. Il Basic comprende 2 tagliandi normali (a 30k e 90k km) e 2 tagliandi totali (a 60k e 120k) senza aggravio di spese. Chi come me ha preso l'auto in leasing ha il contratto di manutenzione Basic compreso nel prezzo della vettura, per cui io ho la garanzia di 4 tagliandi totalmente gratuiti da sfruttare nel corso della vita dell'auto. Per quanto rigurada le gomme, sì... me le montano in Bmw già che fanno il lavoro alle pinze. Cavolo 296€ per tutto il treno di gomme non ci speravo!
scusa la domanda...ma sei hai l'auto in leasing non sei costretto a fare qualsiasi intervento da loro?
Ragazzi è un mese che ho mantato le nankang ns-2 sulla mia 320d, certo che non posso dire come vanno su una M3, ma sulla mia effetto ho l'effetto Kart! avevo letto tutte le disquisizioni ed ero molto titubante nel comprarle, poi 63€ per una 225/50 r16 mi hanno convinto! Il gommista che le ha montate ha detto che sono ottime intanto perchè sono state equilibrate con solo 10g poi la data di costruzione è di circa 5 mesi fa, e infine hanno un bollino rosso che lui dice voglia dire prima scelta. Quindi io posso dire a tutti di non parlare a sproposito se non si provano prima! per me sono ottime e vi assicuro che non è solo per il prezzo, sono ottime su strada e belle anche da vedere. Comprare per credere....
Nessun problema, posso anche buttarle e comprarle nuovamente, il risparmio è comunque garantito e la qualità è ottima, vi prego di non fare polemiche tanto per screditarle se non le avete mai provate...
Ma poi voi pensate di fare 100000 km con un treno di gomme? Per me 30000 raggiungono già la sufficienza....
i miei km annui son davvero molto pochi ma prova a domandarlo a chi fa 40/50mila km all'anno...è vero io non le cambio spesso ma se c'è una cosa ke alla mia Biemme non risparmio è proprio x le sue scarpette! non conosco quelle ke monti e non le giudico ma quando cambierò le mie leggerò 1 bel pò di 3d in merito e sceglierò anke in base alle esperienze altrui:wink:
se posso permettermi di intevvnire, porto l'esperienza acquisita in 40 anni da mo padre ed in 10 anni da me. Le gomme più longeve che abbiamo montato sono state le Continental insieme alle Nokian. Con un treno di queste ultime mio padre ha percorso circa 90.000km in meno di tre anni. In ogni caso le Continental erano più silenziose e con una migliore tenuta di strada, anche se più rigide sulle brevi asperità.