ora vendo la mia e mi compro una delle vostre... con le sesse modifiche 400cv nn me li leva nessuno...
Per sapere la potenza al motore bisogna collegare l' uscita dell'albero dello stesso ad una presa diretta al banco.quelle sono solo correzioni con fattori determinabili,ma matematici,cioe' sono solo approssimazioni. Molto approssimative
guarda non ne capisco molto di banchi dinamometri frenati, non frenati, etc ma la mia esperienza (anche con la moto) è che probabilmente dipende dalla tipologia di quest'ultimo.. sia con la moto che con la M infatti la potenza erogata è indicata all'albero e non alla ruota. Per ricavarti quest'ultima devi utilizzare un coefficiente di attrito. poi boh.
quoto!!E' quello ke fanno tutte le case automobiliste...... se vogliamo parlare di "cavalli" parliamo almeno di cavalli alla ruota oppure vi vergognate perche non arrivate ai 300.....
Ciao, e' fin dal principio di produzione di automobili che la potenza e' relativa al motore, e non alla ruota.Per esempio, un 325i ed un 325xi dichiarano la stessa potenza (al motore), ma alla ruota la xi ne ha diversi in meno, dovuti alla trazione integrale. Riguardo ai +37 cv con mappa e scarico, mi fa tristezza sentire certe cose Per far + 37 cv, bisogna come minimo lavorare di camme e testata ad hoc, e poi farci una bella mappatura.Ciao
+ 37 cv Appena ho un attimo di tempo inserisco le 2 rullate al banco prima e dopo. Premetto che sono un progettista e che sono abbastanza informato sui motori. Ho fatto le prove sullo stesso banco prova. La centralina, rimappata la prima volta, non è più stata toccata. Nemmeno la temperatura esterna è cambiata 10° contro 11°. Sono rimasto sorpreso anche io....mi aspettavo al max 10 cv.
Viso complimenti per il lavoro, in ogni caso realizzarsi lo scarico a proprio gusto è il massimo potresti postare una foto del terminale ? e il sound com'è cambiato ?
io so che la e46 ha 314 cavalli all'albero e la e92 ne ha 380. Cmq io sul mio 330ci ho testato 208 cv originali, con scarico completo super sprint più mappa ho raggiunto 218, e per arrivare a 300 ho dovuto montare un compressore volumetrico. Quindi e logico che un aspirato non può' prendere 37 cv solo con scarico e centralina
io sul motore 3.2 dell'e36 cabrio che avevo qlch tempo fa rullai 359cv.. ma ho speso un capitale.. cmq avevo elettronica motec, farfalle lavorate, airbox in carbonio, collettori e scarico completo, testa flussata da uno forte forte e cammes schric o come cavolo si chiamano... però nn sono mai riuscito a tirare fuori 37 cavalli con mappa e scarico.. se ci siete riusciti complimenti ma premetto che sono alquanto scettico..
Se questo fosse vero qualcuno avrebbe già pensato di far causa a BMW. Se non e stato fatto ce un solo motivo: i CV ci sono tutti! E poi come si può pensare che una macchina da 308kmh effettivi che pesa più di 15 quintali possa arrivarci con solo 380cv all' albero?!
ti assicuro che e proprio così in ottobre sono salito in germania da un amico che ha una cabrio e46 e cupe' e92 e mi ha fatto vedere i grafici. Cmq a parte questo io amo la M3 tanto che se tutto va bene compro una e92 con cambio DKG, poi a me interessa solo le prestazioni in pista e il telaio dove sono certo che questa macchina non a rivali, ha cmq nessuna casa costrutrice dice la verita su potenza e velocità capita raramente, infatti la e92 al tachimetro segna 308 Ma realmente sono 295 misurati col V BOX, il video su YouTube l'ho visto anche io
è logico dai , una 997 turbo con 480cv ed un aereodinamica migliore della M3 arriva a 310km/h effettivi , come fa a prenderli una M3 ...
Hei mi racconti di sto 335?che interventi hai fatto? Come va? Sarei curioso della differenza con la M3
Sulla vel. massima non dico nulla, ma guarda che (se non sto dicendo cappellate .. e visto il lunedi' mattina non è da escludere a priori ) il cx del 997 Turbo è parecchio più alto di quello della M, anche con lo spoiler a minimo carico.
ma dove volete andare col 997turbo co na M3 e92?? un amico ce la ha avuta per un paio di mesi la e92 un vero cancello va poco + forte di un e46 e nulla di più.. il 997 turbo anche da originale è un'altra storia appoggi la 5 e stai a 300.. progressione fantastica.. coppia da camion.. lasciamo perdere che è meglio..
scusate il ritardo.... Scarico completo con catalizzatori 200 celle airbox in carbonio con presa dinamica al posto del findinebbia con ingresso da 100 alberi a cammes e martelletti volano monomassa in acciaio ovviamente rimappaggio motore basta...
uh.... ho la rullata qui davanti.... 335cv all albero e.......... 266 alla ruota (coppia conica 4.10) e pensa che di serie ne marcava 304 di motore... (banco frenato ovviamente)
io 3 giorni fa ho rullato a 371 cavalli con la m3 e46 , rimappa catalizzatore 100 celle ,x pipe ,finale light weight racing tutto della supersprint ancora adesso non ci credo , la macchina va meglio ma ora ho dei dubbi sull affidabilita ,la rimappa lo fatta nel triveneto da un noto preparatore ,ma vivendo in germania a leggendo nel forum tedesco bmw m forum , e impossibile ricavare cavalli da un aspirato ,ora sono confuso. Come hai scritto tu qui sopra bisognerebbe fare altri interventi tipo i tuoi.