ciao a tutti ragazzi!! domani credo di smontare il collettore e slamellare tuttooooooooooo!!me sò rotto di stare con la m3rda nel motore!!!!!!!!!cmq volevo sapere solo una cosa: come posso pulire il collettore per farlo venire lucido??ci saranno almeno 3mm di sporco.....chante clair va bene??che mi consigliate??e il collettore in plastica
Ci sono prodotti d'officina appositi per la pulizia dei condotti e dell'EGR, ma non so dirti come si chiamano. Secondo me lo chante clair non dovrebbe essere male, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Il collettore in plastica è quello con modifica delle alette, quindi se slamelli non serve, e non è per il fatto che è in plastica non si sporca! E' l'EGR la responsabile in gran parte della formazione della morchia.
ok ma siccome quando smontai l'er per pilirla vidi dentro al collettore e c'era una fogna!!!!!!!!!ecco perche vorrei pulirlo e anche slamellare
già che ci sei tappa pure l'egr ed inizia a godere anche tu! I collettori della e46 sono tutti in plastica, la modifica non riguarda direttamente il collettore ma le lamelle, nel collettore modificato le lamelle sono ricoperte in plastica, in quello non modificato, le lamelle non sono rivestite in plastica e così si smerxano di morchia
guarda, peppe320d per pulire tutto ha usato 3 confezioni di chante clair,fai riferimento a lui! PS...io il lavoro lo farò in settimana!
A tutti colori che si cimenteranno a breve nello smontaggio collettore.... FATE FOTOOOOOOOOOOO E REPORTAGEEEEEEEEE, vi ringrazia uno che non si fida delle proprie capacità manuali.... Grazie
seeeeeeeeeee!!!! e credi che io lo faccio da solo??? andrò dall'amico meccanico,sicuramente starò con la testa nel cofano, mafare tutto da solo no... comunque le foto ci saranno di sicuro!
impossible!!!!!!!!!!!!è incrostato come una pietra!!!!!!!l'ho visto quando ho pulito l'egr prima di tapparla
Devi metterci molto olio di gomito, magari se il tuo amico meccanico ha uno sgrassatore apposito tipo quello della SUTTER, o lo metti in ammollo nella vasca di lavaggio. Oppure fai come Peppe e vai di chante clair e scovolini.
ok,ma mi toccherà aspettare...se ha uno sgrassatore più potente,bene... ce lo metterò ammollo comunque! e gli scovolini non mancheranno di certo!
Se hai una lancia idrogetto (cmq ci sono già altri post basta cercare...) levi il sensore del collettore e con 10 minuti neanche lo fai diventare nuovo dentro e fuori. Lasci asciugare e rimonti. Non utilizzi nessun detergente e fatica zero, solo divertimento. Se vuoi farlo con lo scovolino e non hai altre soluzioni auguri...
Besissimissimo allora.... aspetto anche le vostre foto, poi mi cimento nel fai - da - te!!! Ho anche un piccolo idrogetto a casa, ma la mia paura è che tutta quella morchia vada a finire prima in terra, poi con l'idrogetto sulle pareti esterne di casa, cosi poi mi serve il medico oltre che il meccanico....... Quello che mi manca è un posto dove poter utilizzare tranquillamente l'idrogetto!!! Andrei anche a quelli a pagamento, ma se ti beccano a lavare ste robe come minimo si incaxxano.... Comunque aspetto fiduciosissimo le vostre foto, grazie
Dovresti tagliare una grossa tanica di plastica, e mettercelo lì per lavarlo, in maniera tale da non schizzare intorno.
tutto apposto....a ferragosto! sono riuscito a recuperare una lancia! ma lo sgrassatore ce lo metto comunque,faccio le cose ancora più facili!
Si ok ce lo puoi mettere ma tu hai presente come funziona? Che spruzzi il detergente sull'impecettamento, poi arrivi con la lancia che se ne frega dell'uno e dell'altro e ti porta via ogni cosa. E' come voler far saltare una palazzina in aria, prendi e la mini con il tritolo, però prima di farla esplodere ci sganci sopra un'atomica... Il tritolo non serve più ad un c.... sono solo soldi buttati. La lancia la infili in tutti i buchi ( ) cambiando angolazione ogni tanto. Dopo un pò esce fuori acqua di sorgente, lasciate asciugare ed è immacolato. Ci sono le mie foto sul forum, però sono di un anno fa, valle a trovare. Gli attuatori sotto il collettore (almeno per il 320d 150cv) non vanno levati, basta "imballarli bene" a protezione di schizzi. Mettete per terra una coperta o insieme di giornali per non farlo rovinare e ci appoggiate sopra il "pezzo". Poi con il piede delicato lo tenete fermo e scatenate l'inferno!!! :wink:
ok,grazie dei consigli!:wink: ma non è un pò scomodo spruzzare con la lancia e tenere il tutto con un piede? dai,male che va cerco una cavia in giro e gli faccio tenere fermo il collettore! per gli attuatori un domopak fissato col nastro adesivo dici che va bene? scusa per la raffica di domande,ma quando farò il lavoro voglio andare spedito e fare tutto senza rallentamenti!
Da questa frase si riconosce un giovane ragazzo... No non è complicato ne scommodo, certo che se hai uno che vuole farsi il bagno meglio per te! Per i sensori prendi degli stracci e basta, è per non farli sporcare, non sono così delicati. Puoi allora metterci l'alluminio e poi delle vecchie magliette o quello che hai a casa per pulire e vai di nastro.
ah,la gioventù! spero di riuscire a fare quello che ho detto adesso...! altrimenti... comunque una volta fatto ti farò sapere!:wink: