Vi e´ gia´ capitato?Siete chiaramente in un punto e il navi comincia a segnalarvi la vs.presenza a decine di km di distanza...in movimento casuale per poi magari ritornare a dove siete. Un po´ubriaco diciamo. Effetto totalmente random e indipendente da dvd originale o no. Se ne e´ gia´ parlato? Ciao e grazie.
No, mai successo. L'ho visto "frastornato" solo quando scendo dal traghetto e lui non si capacita delle qualità natatorie del 535...
Ciao Flavio:wink: Potrebbe ... sottolineo potrebbe essere l'antenna GPS che non funziona a dovere ! Se non erro c'e' una procedura che adesso non ricordo per vedere la ricezione dei satelliti... dovresti farla quando impazzisce il navi e vedere se li riceve oppure no.
identica situazione quando sono sceso dal traghetto a livorno. per circa un km pensava ancora di essere in ferie al porto di olbia....
Grazie! Devo approfondire...puo' essere...il bello e' che mi succede dal giorno che ho ritirato l'auto da un tagliando ...oltretutto salato....massima presa in giro?
Mmmm.... i 360° si fanno per tarare le bussole fluxgate, si facevano, infatti, per tarare l'MK1 che la aveva esterna, con i nuovi MK3 e 4 non serve più. Potrebbe essere l'antenna. Per il traghetto il problema è che nelle 4 ore o 6 o più di navigazione, dipende dove si arriva e che traghetto si prende, il ricevitore GPS si sposta, da spento, di oltre 100 NM dall'ultima posizione conosciuta, quindi ci mette un pò di più a fare un nuovo fix in quanto la posizione che lui stima di avere (quella di Olbia) non corrisponde con la lettura dei satelliti e quindi deve capire dove è andato a finire.
Per il tuo problema vai in una concessinaria e magari con aggiornamento SW tutto si risolve, anzi magari dopo funziona meglio. Il navigatore quando viene spostato dalla posizione in cui lui crede di essere (esempio quando si sale i traghetto) ci mette un pò a capirsi, deve ricalcolare la sua posizione attraverso i satelliti.
in effetti però quando vado ad olbia da genova,sbarco e il navigatore è a posto,per contro tutte le volte che da olbia vado a livorno,sbarcando ci mette quasi un km per riattivarsi. l'immagine che si vede è quella della sosta in attesa del traghetto da olbia. poi muovendomi sembra impazzito perchè non trova un riferimento fino a quando orientatosi segna giusto.
Quando da Genova vai a Olbia scendi lungo un meridiano, quindi una delle due coordinate rimane quasi uguale, mentre quando vai da Olbia a Livorno ti sposti notevolmente sia lungo i paralleli sia lungo i meridiani, quindi l'errore di posizione è maggiore e il tempo di ricalcolo di conseguenza aumenta.
Portata in conce BMW Frankfurt. Mi dicono che c'e' proprio un modulo del navi,ricezione satellitare,che da' i numeri quindi da cambiare. La prima domanda e' stata ovviamente:...non e' che BMW lo passi visto che siamo ancora nei primi 4 anni di vita? Boh,speriamo,adesso chiedono....il compressorino mi era stato passato. Qualche esperienza analoga?
...azz...m'e' andata male,modulino navi cambiato,nuovo software installato (con sfondo grigio...mi piaceva di piu' prima!) ......e portafogli alleggerito di 250 euro! Dicono pero' che la riprogrammazione costa parecchie ore di lavoro.