Ciao a tutti il mio bmw 320 6 cil 24v del 96 da qualche anno ogni tanto si sogna di perder 4 pistoni su 6... mi spiego un pò meglio: ogni tanto, dopo almeno mezzora di corsa, i giri del motore cadono per un attimo a zero per poi tornare a regimi normali, dopo altri 5 min ricadono a zero per poi tornare a funzionare con qualche pistone di meno... Spegnendo e riaccendendo il motore tutto torna normale per un altra mezzoretta. Questo comportamento sembra essere legato alla temperatura esterna, più è caldo, più il motore si spegne Ieri si è alzata la temperatura e mi si è spenta 7-8 volte in 20 km nell'ultimo anno ho cambiato: candele, filtro aria, debimetro, sonda generatore d'impulsi,valvola regolazione pressione. Ora va n pò meglio il problema si pesenta meno e il motore è tornato agli antichi splendori, però col caldo non si riesce a far un km tranquillo... L'auto va anche a gas , però fa la stessa cosa anche a benzina Qualche idea su cosa possa essere??? Se non riesco a risolvere mi tocca aspettare il prossimo inverno per correre tranquillo...
km 180000 fatti l'altro giorno (per i 180000 si e riaccesa la luce dell'orologio che era spenta da anni... pensavo fosse fulminata la lampadina e invece si e riaccesa...) bobine non sembra... spegnendo e riaccenendo torna funzionare perfettamente per un altra mezz'ora a istinto sembra un qualche segnale strano che arriva alla centralina ogni tanto e che spegnendo si resetta e torna a impostarsi normale.
l'alternatore?!? prova a tirargli 2 o 3 martellate....può essere che si siano logorate le spazzole! p.s. il fatto delle martellate non è uno scherzo....lo fanno anche i meccanici!!
piu che qualcosa di meccanico sembra un segnale eletrico qualche picco strano che arriva in centralina... ma non saprei proprio ne da dove ne perche
io controllerei la valvola VDO....quella che regola elettricamente il minimo by-passando la farfalla...se è sporca non è abbastanza pronta per regolare il minimo e può dare quel problema
Aiuto qual'è la valvola vdo??? me la indicheresti sul realoem? http://www.realoem.com/bmw/select.do serial an20413
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CB51&mospid=47442&btnr=13_0381&hg=13&fg=15 dovrebbe essere il numero 6....sarebbe da pulire bene quello e relative due tubazioni...oltre a averificare che i due contatti elettrici siano puliti (quelli dove si infila la spinetta 14)
domani la cerco e la smonto grazie mille fosse vero che è solo quell'affarino li a rompermi l'anima da anni
Aiuto... oggi finalmente ho avuto il tempo di andar a vedere il pezzo che mi avete indicato, però non trovo nulla che assomigli al disegno... me lo potreste indicare sulle foto???