Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

  1. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    su un motore tipo il mio anche con l'impianto sequenzale classico non credo di aver perso (sarebbe da confrontare un motore più nuovo).

    sicuro, ma non è merito del gpl, il tuo motore gira sotto le sue potenzialità, è solo stata regolata l'iniezione senza le limitazioni originali.
    Questo poi è l'indubbio vantaggio della fase liquida, permette di mantere affidabilità spingendosi un po oltre gli impianti classici per via della temperatura inferiore.

    I soliti luoghi comuni, un po come le nostre critiche ai diesel....
    Comunque su un motore spinto tipo un S54 o altro motore con elevati giri avresti i soliti problemi legati alla natura del combustibile e la sua (relativamente) bassa vvelocità di propagazione della fiamma.
    Questo impedisce di raggiungere regimi molto elevati e comunque l'aumento di giri avviene + lentamente.
    Cosa ceh su un motore 'tranquillo' non percepisci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2009
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    sento tanti dire di non aver perso con i gassosi... ed alcuni di questi li ho anche provati... stendiamo un velo pietoso... :wink:

    Te lo dico sinceramente, non c'è paragone.



    infatti, non è "merito" del GPL (che di contro non ha neanche le "colpe" dei difetti dell'iniezione gassosa). Il merito è appunto del sistema di iniezione che avvenendo in fase liquida, elimina di fatto tutte le problematiche legate al passaggio di stato, acquisendone invece i vantaggi del raffreddamento, perchè questo avviene in fase di iniezione.

    Non capisco cosa vogliano dire tecnicamente le frasi in grassetto, non credo abbiano un senso tecnico. Cmq ho ampiamente documentato quali sono i vantaggi notevoli rispetto ai gassosi. Ti rimando al post in cui faccio un riepilogo, e che se la memoria non mi inganna, mi avevi anche chiesto via PM, interessato quando cercavi ancora l'auto...:-k



    Vero, luoghi comuni... ma non del tutto. I problemi con i gassosi ci sono, non nascondiamoli, tu stesso se non sbaglio hai lamentato dei problemi di recente. Ed io giornalmente li vedo entrare da un paio di installatori amici le auto, perchè "il minimo non lo regge più", perchè "col freddo ora passa a benzina quando tiro", perchè "ho fatto il pieno lì e non cammina più"... ecc. ecc. ecc. nulla di questo capita con questo sistema. Sta avanti, c'è poco da dire, bisogna solo ammetterlo, non sono tutti uguali gli impianti. Come non sono tutte uguali le auto, i motori e l'elettronica che li accompagna.

    Come vedi, anche tu già utente gpl sei restìo a pensare che possa esistere il "miracolo". Pensa un pò i "benzinari di pregiudizio"... cosa vuoi che pensino?

    Geno si convincerà solo quando lo svernicerò con 2 quintali e 2 ruote motrici in più...:mrgreen: e al suo posto, non lo nego, probabilmente farei la stessa cosa.

    Tu, probabilmente stai "assaggiando" i limiti del tuo impianto sei restìo a credere che ci possa essere l'impianto perfetto... e affermi azzardando un pò troppo genericamente che "i giri salgono più lentamente", non tarderà l' M3 ad iniezione liquida, e poi ne vedremo delle belle (mi raccomando senza trasferire qui le polemiche relative alla trasformazione o meno di tale auto, con cui tra l'altro mi trovo parzialmente daccordo, ma solo per pura curiosità prestazionale). Ti invito, oltre a leggere la "propagazione della fiamma" a guardare qui Bmw-V300

    All'uopo, non sottovalutare quanto possa far bene al motore la miscela che entra "rinfrescata". Leggi qua sotto fra le curiosità cosa succede abbassando la temperatura: :wink:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Intercooler
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2009
  3. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    hiihihihihi rox io e te ci conosciamo...

    ma al signorino puoi spiegargli prima che ci litigo che persona sono?
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    con piacere... se non ci litigo prima io!!! :mrgreen:#-o
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Geno, posso essere spiegato pure io prima che ci si prenda contro?:mrgreen:
     
  6. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ovviamente!:mrgreen:


    ( ps. domenica forse sono a castelvetro a vedere una collezzione ) :razz:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Vai da Politi a vedere i camions?
    Se sì, salutalo da parte mia:wink:
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
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    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    auuauauau, Rosario un te la piglià! :lol:
     
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  9. anoter

    anoter Secondo Pilota

    582
    24
    17 Marzo 2007
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    1.647
    bmw 530i gpl
    bell'impianto
     
  10. anoter

    anoter Secondo Pilota

    582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    favoloso
     
  11. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
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    11 Agosto 2008
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    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Scrivi più di me, non riesco a starti dietro....
    Comunque non stavo assolutamente dicendo che i gassosi siano superiori ai liquida!
    Per il resto sembra che diciamo le stesse cose ma tu sostieni che la massima resa di un motore sia raggiungibile con il gpl, io dico di no.
    è ovvio che un motore elaborato per funzionare a gpl non raggiunge il suo massimo potenziale a benzina, ma non credo sia il caso di nessuno di noi.

    Io sto in Abruzzo magari un giorno ci vediamo x un caffé e ci capiamo sicuramente meglio.
    Io non sento la necessità di litigare con nessuno.

    eh non esageriamo, mica si può essere d'accordo su tutto.

    Quando ero d'accordo con i tuoi post, ti ho lasciato la REP +, volevo lasciarla anche altre volte, ma c'è un limite per utente.
    Per me la benzina è una fede, ma l'auto della famiglia deve essere un compromesso.
    Non possiamo andare sempre d'accordo.

    Ma te perché volevi litigare non l'ho capito.
     
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  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    mi fa piacere che ui toni siano ritornati consoni a un forum, senza rimproveri e senza lodi, va bene così, ora andate a prendervi un bel caffè!
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    stavo solo scherzando:wink:
     
  14. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
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    11 Agosto 2008
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    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Gli altri mi sa di no....
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per come ho avuto modo di conoscere Rox e Geno, penso di sì:wink:
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Ma si, pace e bene fratelli... :mrgreen:

    Nessuno vuol litigare!

    Non sono daccordo con te per un semplice motivo... non hai ben compreso che con questo impianto il compromesso è finito, non esiste. :wink:
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    assolutamente :wink:
     
  18. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    quotooooooo è per quello che ho detto non mi conosce, spiegategli :mrgreen:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Vedi che fatti e non pugnette, e poi i fatti mi cosano, e anche l'obietore:mrgreen:
    [​IMG]
     
  20. anoter

    anoter Secondo Pilota

    582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    scusate la domanda forse un po cretina ma allora perchè le case costruttici più blasonate come brc landi lovato ecc visto gli evidenti vantaggi non abbracciano questo tipo di tecnologia (iniezione liquida)????
     

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