Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto sul forum e sto ancora cercando di capire bene come funziona.. Ho una fantastica 118d E87 da luglio 2008 e volevo sapere se è possibile controllare il livello dell'olio con la classica astina anzichè solo dal computer di bordo.. Ho provato a cercare tra le vecchie discussioni e sono convinto che è un argomento che sarà stato discusso molte volte ma non ho trovato nulla.. Vi ringrazio in anticipo!
Perchè il motore diesel restayling ha anche il livello dell'olio nel Bc? Non era solo per i benzina? In ogni caso, come dice il buon Gildo, l'astina è ben visibile nel cofano motore, come è riportato anche nel libretto d'uso e manutenzione.. Nico presentati al forum nell'apposita sezione! Buona navigazione!
Astina trovata! Ti ringrazio! Il mio libretto d'uso e manutenzione non fa parola della suddetta astina.. Mi ha fatto piacere notare come in 10.000 km l'auto non abbia mangiato un filo d'olio!
la mia ora ha 31000km.mai rabboccato e a 28000km ho fatto il tagliando,controllato prima del tagliando non era sceso nemmeno un po'!!prima avevo un astra dopo 6 anni beveva piu' olio che benza!!
domanda profana:l'olio va controllato a freddo dopo 3-4 ore o + oppure dopo che è spenta da 1 decina di minuti??
Io in genere aspetto almeno una mezz'oretta.. L'importante è che l'olio sia rientrato tutto nella coppa..
capito... nella mia vecchia car lo controllo dopo che è stata 1 bel po' spenta nel caso della biemme si ha un valore veritiero anche quando per esempio al mattina controllo dopo averla spenta la sera prima? oppure dopo un 10-30 min spenta?
L'ideale è controllare l'olio dopo aver portato la macchina in temperatura e lasciata ferma per 5-10 min.
Basta anche un quarto d'ora... Io l'ho controllato proprio stamattina appena mi hanno svelato qual'era la magica astina che per il libretto era inesistente... Era spenta da 20 minuti e il livello era al max..
dovrò provare la prox volta ke torno ad atena dopo la sgroppata autostradale... anke se non vedo l'ora ke arrivi il tagliando per toglierci l'olio che hanno messo (senon mi sbaglio della esso) e metterci su un castrol serio!
L'importante non è controllarla a caldo o a freddo, bensí sempre nelle medesime condizioni. Perciò, chi vuole seguire il libretto, lo faccia in piano e a motore caldo, spento da dieci minuti; ma sempre. Non una volta dopo 2 minuti e una volta dopo un quarto d'ora...