...vi è mai successo?...sterzando da fermo avverto uno "STUN" dalla stessa parte...se lo rifaccio subito...niente, se invece aspetto qualche secono...lo rifà!!!!cosa può essere?in bmw dicono che è tutto ok...a volte lo lo fa anche quando freno sul dritto, invece se freno in sterzata il rumore si accentua..."STUN"....mha
Ma arrivi a fondo corsa? Oppure dai dei leggeri colpi allo sterzo nella stessa direzione? Se lo fa anche quando freni mi sa di biellette di rinvio della barra di torsione (come primo acchitto) o qualche tirante di sterzo che è andato.
fa una prova semplice a macchina spenta squoti lo sterzo a destra e sinistra....colpi secchi sul volante senza cercare di sterzare del tutto le ruote....se senti degli STON STON....è la scatola di sterzo andata.....mi è appena successo sulla E46 cmq se te lo fa in frenata abbinato a uno scostamento del volante....forse sono solo i silent-block
non potrebbero essere i cuscinetti sui quali ruota l'ammortizzatore?....nel mc pherson l'ammortizzatore ruota sull'attacco del duomo sospensione....dico una xxxxata?
l'ammortizzatore ruota quando sterzi.....nel mcpherson non si può fare altrimenti :wink: cmq si potrebbe essere anche quello.....basta aprire il cofano....muovere lo sterzo e sentire se c'è qualche suono da uno dei due duomi
grazie raga..pecccato che la scatola non è (è stata sostituita 35000KM fa e non ha giochi),le biellette le ho sostituite tre mesi fa, i cuscinetti (ammortizzatori) sono a posto sono stati sostituiti gli ammortizzatori l'anno scorso ed erano buoni...ho provato a muovere lo stezo a motore spento ma lo "STON" non lo fa, non può essere un problema alle pinze?perchè lo fa solo appena sterzo un po (da fermo) o quando freno in curva o sterzo bruscamente in movimento?perchè se da fermo lo faccio 2 volte consecutivamente non lo fa, ma si ripete solo dopo un manciata di secondi tra una sterzata e l'altra??????ci sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se fossero le pinze....le pastiglie...o qualcosa di simile, cosa posso provare a vedere????
sono stati sostituiti insieme alla scatola........ma se fossero, possono creare un po di instabilità sull' avantreno?quando trovo il manto stradale con un po di pendenza laterale devo correggere la macchina tenendo lo sterzo un po giraro nel senso opposto e poi se trovo la strada un po dissestata fa rumore soprattutto se un po in curva
anche per me e' un qualcosa che si "sposta" perche' non e' ben stretto nella sua sede o un supporto ormai usurato non tiene piu' bene....
I cilindri in gomma delle pinze montate sulle E39 fanno rumore quando sono prossimi al consumo totale del pattino freno. Ma se pompi da fermo dovrebbe fare una sorta di "gnec" più che ston. Alzala sul ponte ed aiutandoti con un simpatico piede di porco (o similare) fai leva su tutti i bracci. Vedi se hanno gioco nei silent. Batti poi vicino ai paracolpi dei freni - che di solito si allentano - e vedi se fanno anche loro rumore.
bè lo "gnec" un po lo fa.....ma il problema è un altro, ma se fossero i silent la macchina tende a essere un po instabile?
certo, perchè c'è eccessivo gioco tra i bracci. Pensa che io avevo i gommini della barra di torsioni andati (roba da 5€ entrambi) e se prendevo qualche buca mi spostava un pò lo sterzo.
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=31_0617&hg=31&fg=05 Numero 5 silent Braccio 11 (silent si vende a parte si toglie da dentro con l'estrattore)
Scusa beck,ma non capisco una cosa dal realoem Per sostituire solo il gommino mi sostituirebbero anche il baccietto..?? alla modica cifra di $106.86
Secondo BMW sì, secondo un meccanico che ha voglia di fare ti mette il braccetto sotto ad una pressa idraulica ed ne è estrae il silent. Idem al rovescio per la sostituzione (ovviamente se la testina di snodo non è usurata, in tal caso si cambia tutto il braccio)
dallo schema dell'ETK su realoem capisci che se è rotto il supporto in gomma puoi cambiare solo quello: come indicato da Becker, è il pezzo n° 5 e non è venduto insieme al braccio che è invece il n° 4. L'altro braccio invece non è smontabile e bisogna sostituirlo interamente. I silent, una volta montati non possono essere riutilizzati a causa delle deformazioni subite nel primo montaggio per pressatura.
...beck per fortuna che esisti... secondo te è possibile che siano quelli a provocare il rumore (STON) da fermo e in frenata sterzando e avantreno poco stabile?è possibile anche che visivamente sia tutto a posto e invece.....non lo è affatto causa questi benedetti gommini del caizer?????