non penso prorpio che possa arrivare al catalizzatore che fai mi prendi in giro!!! la macchina prima di smontare andava bene, ho infilato le dita nei condotti subito dopo l'aspirazione e non c'è nulla di incastrato quindi o è stata tolta da qualche meccanico che sperava nella rottura delle altre per lavorare o appena metto in moto si blocchera' tutto. bho si vedra ma con la fortuna che ho.......!
Prima di montare prova anche a guardare bene nei condotti con una torcia..... se fosse incastrata in qualche maniera li dentro, andresti in giro con una pistola carica alla tempia..... Anche secondo me le possibilita' per una lamella di entrare da una valvola e uscire dall'altra per poi passare anche la turbina senza far danni sono pari a quelle di fare 2 volte 6 al super enalotto. A meno che non si sia rotta in piu' pezzi e abbia poi distrutto la turbina che han poi cambiato... cosi e' gia piu' possibile....
avevo pensato di inserire qualcosa con una calamita per vedere se attacca qualcosa perche con la rocia e con le dita non si vede e non si rocca nulla. ma esiste la possibilita che la lamella distrugga solo la turbina che gia' hanno cambiato a 80000km senza fare altri danni ai pistoni o al cilindri albero motore ecc. magari si puo' spiegare cosi la cosa
Prova con una calamita snodabile, e vedi se la prendi (sempre se ancora dovesse esserci). Cmq non sei riuscito a parlare con l'ex proprietario?
Ciao, non vorrei darti una bruttissima notizia ma è giusto che tu lo sappia. Un mio caro amico, utente anche del forum, aveva smontato il collettore ed aveva visto che mancavano due lamelle. Dopo tre giorni, in autostada, inizia a sentire una "perdita di colpi" del motore, morale della favola queste due lamelle erano ancora incastrate nelle valvole e dopo sono riuscite a passare provocando ingenti danni. Poi sul forum avevo letto il caso di un altro utente con la stessa esperienza del mio amico. Consiglio: falla controllare bene da un ottimo meccanico che abbia quella specie di microcamera a fibra ottica. Tutto IMHO e ti auguro che la lamella non sia ancora presente all'interno del motore
Davvero se la lamella dovesse essere incastrata sulla valvola.... conviene smontare la testa e verificare........
ragazzi ho messo in moto, è partita subito senza nessun cenno di malfuzionamento, prima impressione sentivo un ticchettio accentuato sopra il collettore forse perche' in moto senza coperchio che copre il motore bho vedremo! adesso mi tocca fare una bella passeggiata per vedere gli sviluppi. ho provato a staccare il tubicino dell'erg ma non si accende nessuna spia all'interno comunque il tempo di assestarmi e decidere se chiuderla o no! vediamo la mia preoccupazione maggiore rimane sempre la lamella che non ho trovato non so proprio che fare. il meccanico del vecchio proprietario non si ricorda di aver mai tolto sta lamella. forse l'hanno tolta in bmw quando hanno fatto la turbina bho . non so piu' cosa fare!!!
per peppe320d ma questa persona pensa che le lamelle si erano staccate da tanto o da poco. aveva avuto sintomi di qualche problema sulla macchina? e lui quando ha visto che mancavano che ha fatto ha tolto le altre, ha pulito e rimontato? potresti mettermi in contatto con lui anche solo per capire grazie ciao
Al mio amico è bastato SOLO aprire il motore e cambiare un pistone, E GLI E' ANDATA BENE!!! Puoi tenerlo scollegato il tubicino e tapparlo, per cui non è necessario tappare la valvola EGR.
Allora dopo tanto leggere, devo slamellare: ma quale MIGLIOR SISTEMA 1) togliere la lamella e lasciare l'alberino e relativo movimento originario 2) togliere tutto (presumo anche gli organi x il movimento dell'alberino 3) mettere al posto dell'alberino una vite per coprire buco 4) c'è anche chi ha tagliato l'alberino a filo slamellati Bmw rispondetemi grazie
Io ho fatto creare dei tappi in Teflon, in pratica è rimasta solo la valvola che continua a fare il suo lavoro, ma è rimasta in pratica solo quella.
Perche' visto che non esiste ancora il teletrasporto se ne manca una e nessuno l'ha tolta da qualche parte deve pur essere andata :wink:
non ho mica capito che hai fatto....dove hai messo i tappi? Non è spiegabile però che la lamella torni indietro ha alle spalle un collettore in pressione....Per me glie la avevano già tolta...bella rogna cmq, è brutto non sapere.
Il collettore è un letamaio di appiccicume, questo è vero, però le lamelle stanno in prossimità dell'attacco tra il collettore e il blocco motore. Nel collettore c'è aria in pressione che arriva dritta dalla turbina. come diavolo faccia una lamella incrostata ed appesantita dalla morchia a tornare indietro questo non lo so, o non capisco... Se c'è è andata giù, o è stata tolta.
Adesso ti ho capito :wink: Nessuno pensa che la lamella sia tornata indietro nel collettore.... la paura e' che sia entrata nel blocco motore e sia magari incastrata sopra le valvole.....