Antifurti vari, tra quelli di fabbrica e post-vendita. Per cosa avete optato?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 5 Marzo 2009.

Antifurti vari, tra quelli di fabbrica e post-vendita. Per cosa avete optato?

1. NIENTE, solo IMMOBILIZER di default

0 valutazioni
    0,0%
  2. Solo VOLUMETRICO

0 valutazioni
    0,0%
  3. SATELLITARE BMW + VOLUMETRICO(obbligatorio?)

0 valutazioni
    0,0%
  4. SATELLITARE POST-VENDITA

0 valutazioni
    0,0%
  5. SATELLITARE POST-VENDITA + VOLUMETRICO

0 valutazioni
    0,0%
  6. ALTRO

0 valutazioni
    0,0%
  1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Non parlavo di attaccarsi al satellitare per non riconoscere il rimborso.

Bensì di aumenti o diminuzioni nel premio, "occulte", generate dai dati di cui le compagnie usufruiscono dai loro screening.

Cioè l'anno dopo, poni che sei in 5° classe, passi in 4° e paghi meno...ma la riduzione del prezzo è "aggiustata" da diversi aspetti che l'assicurazione ti spiega solo in parte (inflazione, aumenti generici concordati...).

Mi ha descritto la mole di dati (e quali) che l'assicurazione registra in un archivio, ed è davvero impressionante!

Altrimenti tutti farebbero il satellitare con la compagnia!!
    E' quasi sempre gratis ed in più ti abbatte il prezzo dell'assicurazione...perchè non farlo!!??

2. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.625
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    a me hanno detto che non la consigliano a tutti, ma è quasi obbligatorio per macchine di un certo livello....

3. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Invece li archivia.

Ho sgamato la cosa da un'operatore di un'altra assicurazione quando gli stavo chiedendo un preventivo, e l'ho fatto incappare in contraddizione.

Intendiamoci: non è che l'operatore può accedere ai tuoi dati nel momento in cui ti stipula una polizza.

Ma la centrale registra tutto comunque.

Un esempio di ciò è questo:

Ti dicono che i dati non possono essere conservati.

ok

Poi, come è successo, ti arriva una multa da una città molto lontana (nel mio caso, Napoli) dove tu con la tal macchina non sei mai stato.
    Truffa o errore burocratico, non ci stai, e ti ricordi che hai il satellitare "scatola nera" nell'auto.

Fai richiesta all'assicurazione, che avvia una procedura un pò complicata, per cui è richiesta l'autorizzazione alla centrale, anche con parecchie certificazioni da parte tua ed eventuali giudici di pace...

...ma che alla fine dei conti, tramite i dati registrati nel giorno in cui è stata rilevata la multa, evidenzia l'impossibilità che la vettura si trovava a Napoli, perchè il satellitare l'ha tracciata vicino a casa per tutto quel giorno.

E poi mi dicono che quei dati non li registrano...:rolleyes:

4. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Credimi, ti ha detto una balla, quello che scrivi è illegale.

Tra l'altro in "famiglia" ho un avvocato che è anche agente generale di una delle prime assicurazioni ad offrire il "box", e la prima cosa che facemmo fu andare ad accertare questa cosa.

5. DjMarvel

9.625
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    che sia illegale ok
    ma non è sicuro che i dati non vengano utilizzati per altri scopi...

6. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Ma questa storia fantastica della multa è successa a te o l'hai sentita?

Cmq dici al tuo amico che i PARAMETRI TARIFFARI sono previsti da contratto e basta seguirli per avere il premio, e tutto ciò che la Compagnia può non pagare è evidenziato alla voce "ESCLUSIONI E RIVALSE".

Quindi seppure sapessero a che ora mi sono svegliato ed a che ora sono andato a dormire, non potrebbero usarlo in nessun modo.

7. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Quello che dico io.

Cioè tu puoi impostare l'archivio telematico in modo che i dati, per la privacy, non siano consultabili (se non sotto procedra giudiziaria, come nel caso descritto sopra), ma che al contempo effettui calcoli automatici, in base a formule che tu gli imposti e che, non lo trovo improbabile, possano ad andare ad incidere nel sistema di prezzi e regloazione delle polizze...

8. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    di sicuro non per alzarti il premio (a meno che non sia previsto dai parametri) :wink:

9. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    E' successa, ed è confermata dall'operatrice a cui ho chiesto preventivo.

Stavo valutando con lei i pro ed i contro, e quando le ho fatto l'esempio (spacciandoglielo come un pro) lei ha ammesso che si può fare, e che nella stessa agenzia era accaduto un caso simile, spiegandomi nel dettaglio come si erano dovuti muovere.

Un conto è se mi diceva che l'aveva sentito dire o che genericamente si poteva fare.

Un altro conto il fatto che mi abbia descritto minuziosamente le fasi del processo per questa procedura, gli esatti documenti che vengono richiesti...:wink:

Fidati, la procedura nella maggior parte dei casi è molto meno chiara di quanto non si creda.

Oltre al fatto che non fa piacere a prescindere che certi dati vengano registrati!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2009
  10. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ovviamente ero certo che non fosse capitato a te :wink:

11. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Beh a me è successo il fatto della multa a Napoli.
    Solo che in quell'auto non avevo il satellitare dell'assicurazione.

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    PS: a parte tutto, chi mi sa dire quanto costa esattamente il canone annuo del satellitare UFFICIALE BMW?

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2009
  13. DjMarvel

9.625
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    a me lo danno senza canone...

14. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Fixed!:wink:

15. lono

lono Aspirante Pilota

2
    1
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 320d xDrive E92 Futura
    Se può servire alla discussione riporto la mia testimonianza.

Proprio ieri sono andato a rinnovare l'assicurazione e mi hanno illustrato i vantaggio dell'installazione del loro box satellitare, elencandomi tutti gli sconti su F/I (circa 400 euro) e i costi dell'abbonamento (circa 150 euro annui).

L'assicuratore è un mio amico e mi ha raccontato molto in dettaglio anche le caratteristiche pratiche (in parte non pubblicizzate), oltre ai vantaggi economici, del box:
    - localizzazione del mezzo contro i furti (ovviamente)
    - i dati sono archiviati e conservati per una consultazione online, ad esempio per sapere che percorso è stato fatto recentemente (monitoraggio figli ???), velocità tenute e tipologie di strade percorse
    - in caso di incidente la centralina memorizza una serie di dati tipo velocità istantanea, decelerazione, posizione auto, angolo di urto etc che possono essere utilizzati dall'assicurazione per chiarire la dinamica dell'incidente
    - ogni urto viene rilevato e segnalato alla centrale che dopo poco chiama l'intestatario dell'abbonamento per chiedere un riscontro, se non hanno risposta inviano i soccorsi sul posto per verificare che non ci sia stato un incidente con pericolo di salute per il conducente che potrebbe aver perso i sensi (in effetti questa cosa mi è sembrata molto interessante)
    - è possibile richiedere lo storico passato fino ad un tot di mesi, se non erro 12 mesi ma non ricordo bene, per utilizzarlo eventualmente nei ricorsi contro le multe!!

A proposito dell'ultimo punto l'assicuratore mi ha raccontato la sua esperienza; ha montato il box 4 anni fa ed ha ricevuto una multa circa un anno fa. Ha fatto ricorso allegando lo storico delle posizioni dell'auto ottenuto dal log del box nell'orario intorno a quello della contestazione dell'infrazione. Proprio 2 giorni fa ha ricevuto l'assegno del rimborso per aver vinto la causa.

Ho visto con i miei occhi la lettera che ha inviato per il ricorso con le immagini del log del box e ho visto l'assegno che ha ricevuto insieme alla lettera che comunicava il successo del ricorso.

Per quello che mi riguarda ho fatto presente che a me non piace affatto rendere disponibili a qualcuno i dati relativi ai miei spostamenti Ho anche obiettato che gli stessi dati potrebbero essere utilizzati dall'assicurazione per modificare i parametri della mia polizza aumentandone il prezzo.

La sua risposta è stata che i dati vengono certamente utilizzati dall'assicurazione a fini statistici per modellare le polizze ma in forma rigorosamente aggregata, mi ha detto che l'assicurazione non ha accesso diretto ai dati dettagliati del singolo assicurato.

Dal mio punto di vista ho risposto che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...che a pensar male si fa peccato ma spesso si ha ragione.

Proverbi a parte la mia scelta è stata di non installare il box, un po' per i pochi vantaggi economici che avrei ottenuto (ho altri sconti in convenzione che verrebbero ignorati con il box) e un po' perché ci tengo alla mia privacy.

A questo punto credo proprio che ci sarebbe del materiale per dubitare sul fatto che i dati non siano archiviati o utilizzati dall'assicurazione.

Un ultimo dettaglio, non trascurabile...nel caso della mia assicurazione l'installazione del box è gratuita presso un loro installatore di zona di fiducia ma se volete cambiare assicurazione o interromperla o spostare il box su un'altra auto la disinstallazione costa ogni volta 100 euro. Spesso non lo dicono ma è scritto in piccolo da qualche parte sul contratto...

Scusate per la lunghezza del post ma mi pareva interessante.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. DjMarvel

9.625
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    molto interessante =D>

17. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Per sapere che percorsi fa l'auto non c'è bisogno di nessuna autorizzazione, fai il log-in e te li scarichi.E li usi come vuoi.

E' l'assicurazione che non li può usare contro di te perchè è scritto chiaramente nel contratto che i dati vengono conservati SOLO in forma anonima e cumulativa :wink:

I dati più vecchi a cui si può accedere sono del sesto mese precedente.

E' tutto scritto nel contratto, basterebbe leggerlo.

PS: Per la disinstallazione si arriva fino a 180 euro :wink:

PS. E' possibile sapere che assicurazione è, così ci leggiamo le condizioni? (anche se dalla tempistica dovrebbe essere Unipol)

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2009
  18. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Marvel ha confermato quello di cui parlavo anch'io!

Naturalmente il contratto dice una cosa, e tu ti potrai appellare a quello.

Ma il sospetto che le compagnie (non certo cappesante) potrebbero (condizionale) utilizzare quei dati in modo meno limpido, penso sia lecito.

Che poi la si voglia pensare diversamente, è altrettanto lecito!:wink:

19. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Onestamente non penso che una compagnia rischi multe salatissime per una cosa del genere.E poi perchè dovrebbe conservare i tuoi dati? CHe ci farebbe?

:wink:

20. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Quello esposto sopra...

Tu non hai modo di sapere quale sarà il prezzo effettivo della tua polizza tra 1-2-3 anni, e loro ad esempio su questo potrebbero marciare.

Che i dati li conservi è un dato di fatto, che poi li usi SOLO in maniera aggregata è una cosa a cui si può credere o non credere a seconda anche di quanto si conosce l'ambiente assicurativo.

Condividi questa Pagina