Sono appena venuti i tecnici di Fastweb ad installarmi in ufficio la linea, che verrà attivata tra qualche giorno. Visto che l'apparato che mi hanno messo è wifi, vorrei approfittarne per utilizzarlo; attualmente ho 3 pc collegati in rete ed il modem ce l'ho sul mio pc. Questi collegamenti di rete mi hanno dato però diversi problemi in passato, per cui vorrei tagliar la testa al toro e passare ad una rete wifi. Mi serve quindi, solamente, prendere delle schede wi-fi da mettere nei 3 pc (2 windows xp e 1 vista). Ho visto che ce ne sono in commercio alcune usb, quindi dalla più facile installazione rispetto a quelle interne. Me le consigliate o sono meglio quelle interne? Sarà difficile configurare il tutto per poter avere i 3 pc in rete e con l'accesso ad internet o è semplice? Pro e contro della rete wi-fi rispetto a quella classica con i cavi? Grazie.
La prima cosa che ho fatto quando hanno installato fastweb è stato disabilitare il wi-fi Più che altro per una questione di sicurezza, visto che le password della rete wi-fi di fastweb sono note un pò a tutti.... Cmq, se proprio ti piace il wi-fi e non te ne frega nulla delle onde che viaggiano indisturbate nel tuo ufficio puoi fare come hai già detto, ci sono anche schedine usb che costano meno. La configurazione è abbastanza semplice e non dovresti avere problemi. Eventuali problematiche legate alla potenza del segnale le potresti avere solo in base a come è strutturato l'ufficio. Se è tutto aperto e il router di fastweb (detto HAG) non è chiuso nel frigorifero avrai una buona potenza in tutto l'ufficio semprechè non hai un campo da baseball come ufficio... Per il resto, se puoi usa il cavo che è più veloce e più affidabile :wink:
Ma davvero? Non tratto dati che potrebbero interessare ad altri però mi scoccerebbe avere intrusioni. Non è possibile personalizzare la propria password? Ieri ho preso le schede wifi usb per i pc; preferirei utilizzarle, però se ci fossero problemi, ripristinerò la connessione via cavo.
Da quello che sò le password dell'HAG di fastweb sono facilmente individuabili. Certo la puoi cambiare (dalla myfastwebpage), anzi la devi cambiare, perchè se non sbaglio di default coincide con il seriale dell'HAG :wink: Ma il cavo è indubbiamente più sicuro
Ma che cavolo state dicendo ???? Il router Fastweb ha come tutti una accesso con chiave WEP 13 cifre (se non ricordo male), è riportato solo sulla targhetta sotto il router stesso ed è univoca. Per accedere servirebbe un analizzatore di banda, più uno storage dei pacchetti, più un decriptatore, più qualcuno che sia esperto, più il fatto che deve trovarsi nel raggio del router, più qulcuno che sia così interessato di sapere cosa tu invii o ricevi su internet ..... sinceramente Se hai già una rete cablata e pc da tavolo usa quelli, ma se ti capita di usare Laptop, Palmari, iPhone ecc. usa anche Wi-Fi che è comodissima. Tantopiù che le due cose possono coesistere. Ciao e buona connessione
Anche io ho Fastweb ed ho tre computer connessi tramite cablaggio con cavo dati . Tuttavia, dato che due dei tre computer sono i notebook dei figli, questi sentono a volte la necessità di spostarsi ed usarli in altre parti della casa. Onestamente la portata del wi-fi di Fastweb mi è sembrata scadente, per cui opterò per un ricevitore wi-fi ( nel mio caso Airport della Apple) da collegare al router tramite cavo e collegare i notebook via wi-fi a quest'ultimo.