...ma come si collegano 2 fili "a regola d'arte"?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da emilianino, 5 Marzo 2009.

1. emilianino

emilianino Secondo Pilota

605
    13
    9 Febbraio 2006
    Reputazione:
    301
    BMW 320d E46 touring
    ...una domanda molto semplice: come si uniscono tra loro due cavi (audio, elettrici, ecc.) in maniera corretta e sicura?

Per esempio, quanto cavo va spellato e legato all'altro? Il nastro isolante come va messo? I rubacorrente sono validi oppure servono solo per "rubare" il segnale da un cavo passante? Come si usa il termorestringente?

Grazie

2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Direi che saldatura a stagno mantenendo i fili sullo "stesso asse"(uno di fronte all'altro) e guaina termorestringente è la soluzione migliore. In nastro isolante con il tempo e il caldo/freddo si deteriora...

3. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.942
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _allora o usi dei morsetti mammut

_oppure vai di saldatura a stagno e poi di termorestingente.

4. emilianino

605
    13
    9 Febbraio 2006
    Reputazione:
    301
    BMW 320d E46 touring
    grazie, sicuramente per chi come me non è molto capace con il saldatore, i morsetti mammut sembrano essere molto utili!!!!

5. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.177
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    - Infila un pezzo di termorestringente adeguatamente largo su uno dei due fili: deve essere largo circa il doppio di un filo.

- scalda il saldatore e dòtati di uno stagno decente

- spella circa un cm ai due capi da unire e, uno alla volta, torci i due fili di rame in modo che successivamente non si sfilaccino (stringilo tra pollice e indice e gira con delicatezza: non dev'essere troppo torto)

- quando il saldatore è ben caldo, sciogli un po' di stagno su uno dei due fili di rame; devono essere contemporaneamente a contatto la punta del saldatore, lo stagno e il filo; alla fine, tutto il cm di filo dev'essere coperto di stagno in modo uniforme

- fa' lo stesso per l'altro capo

- ora sovrapponi longitudinalmente i due capi tenendoli uno di fronte all'altro (in pratica, finisci per creare un filo omogeneo senza interruzioni o "salti")

- sciogli un po' di stagno sulla punta del saldatore, in modo che si formi una mezza goccia sulla punta

- unisci i due fili facendo "sbrodolare" la mezza goccia di stagno e ripassando la punta avanti e indietro fino ad ottenere un filo unico stagnato omogeneo

- aspetta che si raffreddi

- sposta il termorestringente fino a coprire il centimetro di fili saldati

- prendi un accendino e, passando rapidamente sul termorestringente, fa' che si restringa poco a poco: non restare con la fiamma sul termorestringente perché si brucia e si buca

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    puoi usare anche i rubacorrente,certo che se riesci con lo stagno e un lavoro piu certosino...tutto dipende da che tipo di filo devi uttilizare (sezione) e che funzione ha il filo? alimen.audio massa ecc....i paraurti che hai montato che modello é ?

7. emilianino

605
    13
    9 Febbraio 2006
    Reputazione:
    301
    BMW 320d E46 touring

ho capito, in pratica bisogna prima "stagnare" le due estremità e poi unirle insieme con altro stagno...

8. Ghevèn

3.177
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Sí, certo, altrimenti non riesci a unirle. Tutti i pezzi da unire con lo stagno vanno prima stagnati a loro volta ed è importante farlo benissimo.

9. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    La saldatura a stagno è più semplice a farla che a spiegarla! Compra un saldatore qualsiasi in un brico, un filo di stagno con anima disossidante e comincia a fare pratica su spezzi di cavo elettrico. Un sistema semplice e veloce è quello di attorcigliare tra loro i due spezzi di cavo in asse poi appoggi la punta del saldatore e lo stagno vicino la punta, lo stagno si scioglie ed avvolge tutta la giunzione scoperta. Non serve stagnare separatamente i cavi, anche perchè poi non riusciresti ad attorcigliarli tra loro e a stagnarli, ma dovresti sovrapporli per stagnarli, diventerebbe più difficile per chi non ha mai usato un saldatore. La punta del saldatore deve essere sempre pulita.
    I rubacorrente non possono essere utilizzati per unire due cavi. In alternativa si può utilizzare un manicotto di alluminio stretto con la pinza per i capicorda, il tutto in vendita a pochi euro nel brico, in questo caso non serve nè guaina o nastro.

10. Ghevèn

3.177
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    È vero che è piú semplice, ma cosí il "culo" dell'attorcigliamento rimane sguarnito di stagno e, alla lunga, uno dei due fili può rompersi in corrispondenza dell'inizio dell'attorcigliamento. Le norme MIL vogliono la saldatura come l'ho descritta io, cicca cicca! [​IMG]

11. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Forse non mi sono spiegato bene o hai capito male: i fili devono essere attorcigliati su loro stessi sovrapponendoli per 1 cm, altrimenti se li unisci come dici tu non serve stagnarli basta nastrarli, ed è sicuramente meglio perchè, anche se non conosco le norme MIL, ho letto da qualche parte anni fa, che i cavi flessibili non si saldano ma si uniscono con stringi cavi per problemi di ossidazione.

12. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Norme MIL a parte, è sempre preferibile che alla base ci sia un contatto diretto tra i due conduttori. In ogni caso, sia che stagni prima i fili o che li intrecci e poi saldi, ricordati di non soffiare mai sulla saldatura, aspetta che si freddi da sola.

13. Ghevèn

3.177
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Beota come sono, è pressoché sicuro che ho capito male io, :-k ma a parte l'effetto al "culo" della giunzione, che ho già descritto, è proprio attorcigliandoli fra di loro e poi saldandoli che, dopo anni, l'ossidazione fra ogni singolo "capello" del filo porta la giunzione capello-capello dei due diversi fili a sviluppare resistenza e calore. Lo stagno si lega con il rame in una lega indissolubile e pertanto la superficie rame-stagno non potrà ossidarsi mai piú, almeno restando all'interno di una glaciazione... Inoltre la corrente scorrerà in modo uniforme da un filo all'esterno del "tubo di stagno" fino all'altro filo e se si tratta di diversi ampère, la cosa potrebbe essere vitale. Infine, sovrapponendo i fili, il lavoro risulta piú pulito e ordinato.

Trentasette anni di esperienza (sí, ho cominciato a cinque anni 8-[) in saldature elettriche efficienti ed efficaci mi portano a insistere nel raccomandare questo metodo. Poi ognuno legge varie opinioni, si costituisce una propria idea, e fa come gli pare. :rolleyes:

Condividi questa Pagina