"Rodaggio"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Lynx, 4 Marzo 2009.

1. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    premesso che so benissimo che il "rodaggio" del motore nella vecchia accezione del termine non esiste più in quanto prerodati, chiedo però se è ancora valida una leggenda metropolitana di anni fa, secondo la quale se non "tiri" un po' le marce ogni tanto, soprattutto qando hai ancora pochi km, il motore nel tempo ne "risente" (nel senso che non rende quello che potrebbe rendere) in quanto resterebbe "legato"...:-k

2. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    8
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....quella leggenda prendila per quella che e' ovvero una scemenza, i primi kilometri se fatti bene il tuo motore potra durare,quindi benche sia gia rodato comunque deve assestarsi pertanto non tirargli il collo, evita di tirarlo al limitatore specie a marcie basse (dalla terza in poi) se proprio vuoi di tanto in tanto per pulire le candele senza arrivare nella zona rossa ma 1000giri prima, poi dopo il primo tagliando quando il motore si sara assestato allora potrai tirarlo, comunque rodagio o non rodagio piu' lo tiri e meno dura:lol:.

3. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao,
    Io so che andando sempre solo ad andature molto moderate, il flusso sulle valvole e sui collettori è molto più debole. Questo favorisce il depositarsi di prodotti (in particelle) della combustione sulle sedi valvole e sulle candele.
    Quindi questo provoca un funzionamento non ottimale.
    Se vai forte: la camera di combustione si scalda di più, la valvole si chiudono con più "violenza", i prodotti sono meno grassi, e il flusso veloce in aspirazione e scarico li porta via più facilmente.

Un mio amico ha lavorato in un'officina VW audi, mi ha sempre detto che le auto meglio conservate, erano quelle guidate da chi non ne era proprietario (es: concesse dalle aziende), e di conseguenza le "maltrattavano" un po', e tagliandate sempre regolarmente.
    Ovviamente stare sempre a 6000 giri ne aumenta l'usura, penso che il valore ottimale sia a medio regime, o poco di più.
    Detto questo, penso che una tirata ogni tanto può fargli bene!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2009
  4. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    intanto grazie...:wink:
    però tenete conto che è un diesel non benzina...:cool:...
    Quindi, cominciare a dargli una tiratina, magari non al limite zona rossa, quando almeno ho...?...quanti km? :-k
    E' parecchio che non compro nuovo di palla...e il concessionario non mi ha detto un tubo...

5. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Sul libretto di uso e manutenzione della e39 da indicazioni generiche che valgono per diesel e benzina:

6. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    8
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....dopo il primo tagliando che non so se sulla tua e' a 20.000 o di piu o magari anche meno

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ok...praticamente dopo un paio di migliaio di km posso dargli qualche tiratina...
    Probabilmente c'è anche nel mio libretto istruzioni ma non l'ho nemmeno letto...:rolleyes:

8. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Gran ferro Lynx! finalmente è arrivata:biggrin:, complimenti!
    Non ti fare troppi pensieri sul rodaggio. C'è gente che a macchina nuova cambia olio ogni 200 metri, non supera tot giri, canta la buona notte al motore prima di abbandonarlo in garage, sono tutte manie!

Le regole di un buon rodaggio sono quelle del buon senso.

I motori sono già pre rodati quindi grossi problemi non li hanno e lavorazioni meccaniche di adesso e i materiali hanno poco a che vedere con quelle di una volta. L'importante è trattarlo bene. Nei primi km non tirarlo alla zona rossa, non tirarlo a freddo, ma utilizzarlo a diversi regimi e in diverse condizioni fa solo bene. e ricorda che non è solo i motore che va rodato ma tutta la macchina!
    Quindi i freni, i primi km servono a far adattare le pastiglie ai dischi
    il cambio, differenziali... ecc.

Un buon rodaggio si fa utilizzando la macchina normalmente e con buon senso, a regimi vari e qualche strapazzo si fa sempre quando tutti i componenti, tutti! sono a temperatura di regime, da evitare il regime di potenza massima, soprattutto per lunghi periodi.

e tanto per dirvi nei kart il rodaggio si finisce dopo qualche litro di benzina e sono motori che superano i 19000 giri, quindi...

9. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.177
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    ...e non dimenticarsi mai che, appena accesa, ogni macchina sta facendo il suo rodaggio quotidiano: mai tirarla a freddo!

Condividi questa Pagina