Potrei cambiar auto ed entrare in BMW | BMWpassion forum e blog

Potrei cambiar auto ed entrare in BMW

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da JenaTS, 3 Marzo 2009.

1. JenaTS

JenaTS Aspirante Pilota

24
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Jeep WJ
    Ciao.
    Sono iscritto da un po' ma scrivo pochissimo.

Ad agosto messo praticamente a piedi dalla macchina di mia moglie, abbiamo preso una A3 2.0 tdi del 2003. Pareva ben tenuta e ci venne data con tutte le garanzie del caso.
    Presa, abbiamo approffitato delle ferie per provarla. E son scaturiti una serie di problemi che prontamente sono stati fatti presente al rivenditore. Bene. O meglio, MALE. Da agosto ad oggi i problemi non son stati risolti. Non so se riesco a metter in fila 30 giorni continui di possesso auto tanto entra/esce dall'officina. Minimo irregolare, sibili in discesa con gas in rilascio, ora del cruscotto che salta... Un odissea. E dire che qualche anno fa la A4 che avevo era un gioiellino. Data via a 200.000 km ed era ancor perfetta con frizione ancora originale ed in perfette condizioni.
    Ora, sono proprio esausto e sto valutando l'idea di darla via.
    Una appetibile e che a me piace è proprio una serie 1. Indifferente se diesel o benza. Altra alternativa potrebbe esser una 147. Qua son tra bmwisti però magari un qualche consiglio obiettivo ne esce di sicuro.
    Accetto consigli e magari una qualche indicazione sui pregi/difetti di questa serie 1 e magari qualche possibile valutazione.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Ciao

2. GiuSe19

GiuSe19 Kartista

117
    0
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d E87 / 320 Touring E46
    beh se nn hai problemi di benza o diesel andrei sul benza senza problemi sempre IMHO poi che tipo ti interessa? e87 e82 ecc :D x intenderci coupè,5porte,3porte dacci + info magari :D ( certo ke IMHO nn si può paragonare ad una 147 ;) )

3. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Ho avuto per 5 anni una 147 e da novembre 2008 ho la serie 1... credimi che consigliarti una o l'altra è veramente difficilissimo...senza contare che la 147 la porti via a km 0 attorno a 16000 euro. sono due grandissime auto, secondo me le migliori, e una spanna sopra alla a3, non me ne vogliano i possessori audi, questo è solo il mio personale parere....dopo aver provato la a3 MY2009.

la 147 è un pelino più divertente da guidare, o meglio secondo me trasmette più feeling, è più immediata...dannatamente veloce sul misto, sterzo preciso che dopo 5 anni ancora mi impressionava, buoni consumi con i jtd16, linea bellissima, buona qualità.

la serie 1 invece è maledettamente diversa da tutte :razz: la linea o l'adori o ci vomiti sopra...buona qualità costruttiva, la trazione posteriore è molto divertente. La macchina trasmette molta sicurezza al volante (a 200 se lasci le mani il volante non vibra di un millimetro)... posizione di guida splendida, consuma come un cinquantino. Silenziosa. molto più facile da rivendere...se prendi una 147 adesso e la vendi tra 5 anni la dai via a 5 o 6 €.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. JenaTS

JenaTS Aspirante Pilota

24
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Jeep WJ
    Io sarei interessato ad una 5 porte visto che, anche se sarebbe la seconda auto, in funzione di un possibile bebè sarebbe più comoda. Ma anche una 3 porte, con un po' di sacrificio ci sta bene.
    Io ho provato la 147 ad agosto. Ho avuto in prova il 1.6 da 105 cv e.... ci sono rimasto malissmo. Pareva un paracarro. Credo che ci voglia almeno il 120cv oppure puntare sui diesel.
    Di serie1 non ho mai avuto il piacere di provarne una. A dire il vero nessuna BMW, quindi di motorizzazioni sono.... a digiuno.

5. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    alla fine vedo che ti stai convincendo a cambiarla :wink: Se ti piace la serie1 e ti interessa usata punterei ad un 118d 143cv, molto più affidabile del 120d per quanto riguarda la turbina e prestante al pari della tua a3. Se però ti serve spazio considera che è nettamente più stretta dietro dell'a3. Ti consiglio di nn prendere una delle prime uscite, sono quelle con maggiori rogne di solito come hai potuto riscontrare con l'a3...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2009
  6. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    la serie 1 è quattro posti...che poi sul libretto scivano 5 ok... ma quello al centro deve essere senza avangambe

7. fausto74

fausto74 Direttore Corse

2.061
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    con un bel 120d futura 5 porte nn sbagli..se vuoi risparmiare anche "eletta" basta che prendi come optional un volante serio..la 147 ormai..

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come fare a non quotare ogni singola parola e a non dare una rep+:wink:

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto.....:wink:

anche se da un annetto le 120d sono affidabilissime!!!!:wink:

altrimenti una dei primi mesi del 2007 col 163cv, molto affidabile, anche se nettamente inferiore al 177cv

10. Vince120d

Vince120d Collaudatore

362
    1
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 120d 3p
    IO fino pochi mesi fa avevo una a3 dell ottobre 2003, comprata nuova e mai un problema in quasi 5 anni, se non il freno che secondo me negli anni ha perso di efficacia ma è sempre stato valido (ovviamente sempre tenuto sottocontrollo). ora ho una 120d e a dire la verita, tornassi indietro non rifarei il cambio...ok la sicurezza bmw e l assenza di vibrazioni, ma in curva non mi da ancora sicurezza (12000 km ), non è sicura coma la a3 secondo me, sta trazione posteriore sara pure divertente, ma da sempre la sensazione che la macchina va via di culo...non esiste, soprattutto in superstrada faccio la stessa strada da anni, e le curve che con l audi prendevo a 150km/h, col bmw non posso prenderle allo stesso modo, a maggior ragione se pioviggina, piove, nevica, c'è l asfalto bagnato o non in perfette condizioni... poi forse io non mi sapro divertire e quindi non la apprezzo a pieno, ma ragazzi la a3 mi sembrava piu precisa, e non poco... cmq il mio consiglio è assolutamente evitare la 147, esageratamente vecchia e tra poco sara rimpiazzata(non la rivendi piu), evitare la serie 1 per i motivi gia elencati e per la scomodita imbarazzante dei sedili posteriori, puntare su un altra a3, magari sportback e magari km 0 o usata con pochi km che ne trovi molte e risparmi parecchio, altrimenti non disdegno altri marchi ma ovviamente meno prestigiosi (es. nuova renault megane). Ragazzi lo so che ora mi salterete addosso, ma io ancora non trovo feeling con sto mezzo che ho per le mani...

11. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    pure io non ho lo stesso feeling che avevo con la 147, ma mi sento comunque sicuro, vado tranquillo...anche se non faccio testo perchè ho solo 5000 km... c'è da dire che secondo me buona parte nel rovinare il feeling lo fanno le merdose run flat montate di serie.

12. JenaTS

JenaTS Aspirante Pilota

24
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Jeep WJ
    La A3 140 cv ha il problema della testa e se non sbaglio del volano (cose che ho scoperto dopo averla presa e che spero non si manifestino). La bmw invece? cosa è da controllare/evitare?
    Io non ho assolutamente intenzione di prenderla nuova, ma usata. Non ho idea di quotazioni. In giro nè ho viste di tutti i prezzi specie su autoscout24.
    Il 120d o il 118d come sono? Oppure i corrispondenti a benza. Consumi? Si possono trovare buone occasioni (affidabili) sui 15k pleuri?

13. JenaTS

JenaTS Aspirante Pilota

24
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Jeep WJ
    Ciao. Ci si vede pure di qua :wink:
    Diciamo che comincio a guardarmi intorno. Ho perso moltissima fiducia. Ho sempre avuto un rispetto quasi "devoto" per la siura degli anelli. Però,dopo questa disaventura e le disaventure di un mio amico con una A4 1.9 tdi.... diciamo che le quotazioni sono in fortissimo ribasso. Certo non sarà colpa della casa madre ma dell'assistenza Audi che a TS fa cagare... però l'incoscio associa diversamente. Ad ora su 3 audi (la mia vecchia A4 del 1996, l'attuale A3 del 2003 e la A4 del mio amico del 2002 mi pare) 1 era perfetta e le 2 diesel delle chiaviche...
    Boh... non so. Ora ho la curiosità di sentire come vanno ste BMW. In giro si legge che l'audi con le nuove serie abbia raggiunto e superato le BMW... Altri dicono che il divario si è ridotto ma che BMW rimane comunque avanti.
    Io, l'unico neo che vedo nelle BMW è la qualità degli interni rispetto all'Audi. Poi... non avendone mai guidata una.. non posso esprimermi.

14. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Sarò forse uno dei pochi per cui il passaggio da una trazione anteriore ad una trazione posteriore è stato praticamente indolore. Mi sono trovato seriamente in difficoltà soltanto sotto la neve compatta, con gomme estive da 17" e neve, appunto, compatta, non fresca. In quelle situazioni il gap rispetto ad una trazione anteriore è abissale.

Ma per il resto, pur arrivando da una 147 con assetto, ben gommata, mi sono trovato benissimo anche sulla Serie 1. Molto stabile al posteriore (culo leggero? Sicuro di non entrarci male in curva?), con una tenuta di strada complessiva superiore alla 147, almeno per me, bilanciamento complessivo di tutt'altro livello e ottima frenata. Questo parlando esclusivamente a livello di assetto.

Dove la 147 resta insuperata è nel feeling con lo sterzo e nella progressività con la quale si avvicina il limite e la successiva manovra di recupero, estremamente semplice ed intuitiva.

La Serie 1 resta più difficile da gestire in queste situazioni che, però, arrivano solo ad elettronica completamente disinserita. Ma li, appunto, dipende molto da chi la guida.

In pista, visto che ci ho girato sia con la 147 che con la Serie 1, non c'è storia. Una Serie 1, seppur con le Runflat o, ancora meglio, ora con le Bridgestone RE050A non RFT ed assetto di serie (assetto sportivo M, del pack Attiva), è superiore ad una 147 con molle Eibach Pro Kit e ammortizzatori Bilstein B8 (1300 € di valore complessivo).

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2009
  15. JenaTS

JenaTS Aspirante Pilota

24
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Jeep WJ
    Quello che posso dire è che effettivamente la A3 ha un bel avantreno. E con assetto stock e gomme totalmente finite (col cavolo che le cambio se la devo dar via), si comporta bene. Unica cosa che mi ha un po' sconcertato è la leggerezza del retrotreno. Mi spiego. Ero rimasto alle ta con muso che va sempre ed inesorabilmente dritto in ogni situazione. Con sta A3 (ripeto gomme Pirelli p6000 schifosissime) in una rotonda affrontata un po' da ingordo, rilasciando il gas il culo parte che è un piacere.
    Non so se una tp mi potrebbe mettere a disagio. Col WJ che vedete in avatar che è un 4x4 permanente ma, in situazioni "normali" è un 90 post 10 ant, non mi son mai trovato in difficoltà.

16. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Occhio a prendere la serie1 se devi metter su famiglia :D

il passeggino di mia nipote nel bagagliaio non ci entrava, ho dovuto ribaltare i sedili posteriori x farlo entrare (ne basta anche solo 1)

A questo punto potrei consigliarti un 320d touring?

17. JenaTS

JenaTS Aspirante Pilota

24
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Jeep WJ
    Ciao.

No speta. Stiamo perdendo un punto fondamentale. Ho già un auto "grande". Ho una Jeep Grand Cherokee e quello che cerco è un'auto usata che vada a sostituire il bidone di A3 che ho preso usato ad agosto. Quindi un auto "piccola"
    Per fissazioni mie (ma non credo che voi ne siate esenti :mrgreen:) le auto
    francesi manco le guardo (le detesto proprio), le jap.... come sopra. Per cui come "parco scelte" son di vedute moooolto ristrette. BMW, Audi o, outsider Audi. Purtroppo con l'Audi ho preso na cantonata non da poco quindi sono un po' tanto diffidente.
    Nella A3 credo che un passeggino non ci stia nemmeno. Come nella serie1 o ancora peggio in una 147.

Poi, detto tra noi, dopo la Jeep se non ne prenderò un'altra, sto vedendo di moooooooolto buon occhio una serie 5 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2009
  18. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881

beh, è normale che quando rilasci in percorrenza il culo si alleggerisca su una TA... un TP è leggermente diversa da guidare, ma quando ci prendi la mano è molto meglio... la serie 1 ha di ottimo la distribuzione 50:50 dei pesi, infatti in frenata non ha praticamente beccheggio...invece con qualsiasi altra del sagmento il muso si pianta..

19. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881

:wink:

scrivi sul 147vc? che nick hai?

20. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Fai bene a cambiare, però forse usato per usato andrei su un serie 3, nettamente più spazioso. la 1 è davvero piccola e scomoda se si hanno bimbi

Condividi questa Pagina