Dato che le nostre f2x escono con una campanatura anteriore ridicola (quasi zero apparte il 135i), per chi volesse aumentare un po' la campanatura negativa, e quindi la tenuta anteriore, ho pensato sarebbe utile raccogliere tutte le info qui. La prima, è più costosa, soluzione è quella di montare i pezzi del 135i che arriva a quasi -1°. Il problema è che costano sui 200€ l'uno più il montaggio Cito [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION] per i pezzi "Quindi se di serie parte da 0 e ci montano i seguenti pezzi: Supporto. orientabile correzione. campanatura sx -30MIN cod. 31216853651 Supporto . orientabile correzione. campanatura dx -30MIN cod. 31216853652 Braccio trasversale sinistra Cod. 31106857329 BRACCIO TRASVERS.DESTRA Cod. 31106857330 Probabilmente i 2 bracci trasversali servono per dare quella differenza dai -30' ai -0°53' [del 135] quindi un ulteriore -23'." Volendo si potrebbero montare anche i braccetti inferiori di serie 3/m3/m4 per aumentare ulteriormente campanatura e anche incidenza, ma in questo caso non ci sono ancora informazioni esaustive riguardo la compatibilità. La strada più economica sarebbero poi i camber plates. Questi in genere si dividono i due categorie, fissi e regolabili. -I fissi sarebbero la scelta perfetta per chi fa un uso prettamente stradale dell'auto, permettono di aumentare la sola campanatura di un valore prestabilito, solitamente mai troppo elevato. I pregi sono che essendo una piastra di metallo con 3 fori non hanno usura ne parti in movimento e quindi non modificano il comfort dell'auto. -i regolabili permettono di ottenere valori elevati di campanatura, e a volte di andare a aumentare anche il caster (incidenza). Per fare questo però l'ammortizzatore è imperniato su una sorta di cuscinetto centrale (uniball) che col tempo tende a lascarsi e "suonare" (far rumore). Ora, dato che per f20/21 praticamente non si trovano, bisogna andare a vedere quelli per f30. Sono diversi a produrre questo tipo di modifica ma i più rinomati sono fondamentalmente tre, di cui uno è orientato alla pista per cui lo lascerei perdere. I restanti due nomi sono DINAN e GROUND CONTROL. Se avete info, opinioni o suggerimenti riguardo a questi ed altri fatevi sotto
Aumento campanatura anteriore, Camber Plates Sempre [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION] in un altro 3D ha suggerito questi "Fanno anche la versione street CCPF30STREET che sembrerebbe silenziosa usano alcuni particolari OEM BMW ne parlano gli amici oltreoceano, purtroppo fissi non li fa nessuno o questi e li regoli come vuoi anche io starei su -1.5 o ti devi accontentare del -0.5 comprando a 400€ quelli OEM BMW. http://f30.bimmerpost.com/forums/showpost.php?p=16691511&postcount=64 "
Facciamola unire a questa discussione cosi non ce ne sono troppe uguali :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?286937-Angoli-e-assetto-F20-F21&highlight=f20+angoli
Aumento campanatura anteriore, Camber Plates (Hai ragione mi ero comptamente scordato dell'altra, che però va detto era abbandonata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
Troviamo sicuramente un moderatore che ce le unisce :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sei andato dal gommista ?
Aumento campanatura anteriore, Camber Plates Si ma la vado a ritirare domani, gli ho già detto che mi prepari i dati di convergenza iniziale e dopo i b12 prokit (cercando di aumentare il più possibile la campanatura)
Quindi ragazzi montando le pro-kit con convergenza standard non migliora il problema del consumo esterno gomma?
Aumento campanatura anteriore, Camber Plates Abbassando l'auto la campanatura aumenta, ma di poco per cui migliora ma non in modo definitivo
Il tuo consumo è comunque anche dovuto ad un'eccessiva chiusura della convergenza quindi quando monti le molle fatti mettere anche la convergenza a 0, ne migliorerà anche la guida.
Aumento campanatura anteriore, Camber Plates Bisognerebbe controllare la convergenza per vedere al momento com'è! Forse sarà anche sballata, perché la gomma ant sx non è come la dx. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aumento campanatura anteriore, Camber Plates Anche se ormai le gomme sono rovinate? Altra cosa, a velocità elevate il volante si alleggerisce da non riuscire a tenerla stabile! Può essere una causa della convergenza? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si. Sicuramente viste le foto! Ormai è un po tardi per quelle gomme ma un consiglio che ti do è questo: Vai da in bravo gommista vedi se le gomme NON sono ASSIMETRICE e te le fai girare (le Dx con le Sx) almeno hai la spalla buona all esterno. Ti fai fare la convergenza a 0 (alcuni utenti e gommisti dietro consigliano +1) e la provi per un po tenedo sotto controllo l'usura e se in curva ed alte velocità inizia ad andare meglio. Poi se monti le prokit rifai la convergenza e vedrai che hai guadagnato un po di campanatura con un miglioramento di stabilità,di assetto e di consumo sulla spalla. Questo è un po quello che ti stiamo dicendo tutti. Cosi dovresti essere a posto con il consumo gomme e puoi pure sostituirle con 4 nuove! Facci sapere se risolvi.
Ok ragazzi.... grazie mille per le info :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche se ormai sono rovinate provo a fare la convergenza, vediamo cosa esce! [MENTION=52936]montoya73[/MENTION] se non sbaglio le continental sportcontact 5 sono asimmetriche, quindi non potrei invertirle!