Buongiorno a tutti. Causa famiglia mi devo fare la familiare.... Sono orientato su una e46 320d touring ma non so se optare per il 136cv o il 150cv. Il 136cv va di meno e consuma di piu', giusto? ma si paga anche meno. Qualcuno sa darmi dei dettagli a riguardo dei cunsumi e prestazioni delle due versioni? Inoltre vorrei chiedere quanti km possono considerarsi troppi. Al momento ho una mazda mx-5 anzianotta e i 200k km li ho passati da un po'. Pero' so che ce ne ha almeno altrettanti davanti... per una bmw puo' essere fatto un discorso analogo? Un'altra forte preoccupazione che ho e' che ora, con la mia mazda che di anni ne ha quasi venti, sono abituato a non frequentare alcun meccanico... Una bmw usata normalmente e' affidabile? Sarebbe il massimo se qualcuno potesse anche dirmi a cosa stare attento, segnali che mi indichino gli esemplari dai quali stare lontano. Grazie a tutti
Il 136 cv è più affidabile del 150 cv, meno problemi di turbine e, non avendo farfalle d'aspirazione, non c'è il famoso problema del distacco di queste ultime con danni importantissimi al motore. Riguardo il chilometraggio sai bene che è una lotteria, in quanto nessuno sa come realmente è stata usata l'auto dal precedente proprietario. Inoltre tu provieni da un aspirato benzina, noto anche per la sua robustezza, e quindi un turbodiesel moderno non è equiparabile. I vecchi turbodiesel BMW, ed anche il 330d, sono longevi, non così si può dire dei 2.0d e dei nuovi propulsori a gasolio, ma ormai stiamo parlando di potenze stratosferiche, e i miracoli non li fa nessuno. Riguardo i 320d e46 150cv, devi però sapere che gli ultimi (2004, non tutti, e 2005) sono euro4 e hanno cambiato alcuni particolari che dovrebbero limitare le rotture. Credo che nel tuo caso mi orienterei su esemplari con max 100K km (se ce ne sono davvero...) o 136cv o 150 seimarce euro 4. Un'altra cosa: in questo forum è consuetudine presentarsi alla "famiglia" e poi cominciare a scrivere... Comunque benvenuto
Esatto. Il vero problema, che finisce tra l'altro per danneggiare l'immagine del marchio oltreché l'utente-acquirente, è i il fatto che gli esemplari presenti sull'usato sono stracarichi di chiometri e purtroppo schilometrati. Io possiedo una 316i e36, per acquistare la quale ne ho visionate parecchie più o meno con 200.000km dichiarati..inutile dire che quasi tutte ne avevano almeno 300.000km, credo anche la mia, ma al prezzo che l'ho pagata mi è convenuto. Mio zio ha acquistato di recente una e36 con 225.000km tedesca: bene, vi assicuro che tutto, dal volante, ai pedalini, ai sedili, al tetto, ai tasti, alle leve, alle chiavi, è in condizioni straordinarie, quasi pari ad una vettura nuova e nettamente migliori della mia italiana acquistata con 200.000 (ma che io reputo circa 300.000). La conferma mi viene dalla 525tds di mio padre, della quale invece i chilometri sono certi e che manifesta una elevatissima qualità interna, esterna e meccanica. Quando il tetto si stacca, il volante è usurato, i sedili si presentano logori o lucidi e scricchiolano, state certi che la vettura in questione ha almeno 300.000km...
Quoto, ho venduto la 316i e36 con 270.000 km originalissimi (comprata nuova)....e vi assicuro che l'interno era ancora uno spettacolo nonostante i quasi 300.000 km---
...alla faccia delle e9x che a 60-70.000 km c'è gente che si lamenta dei vari scricchiolii di qua e di la..
Grazie a tutti. Avrei un altro paio di domande: - i tagliandi sono un buon indice se i km sono i suoi o no, giusto? - il cambio automatico, su questo modello (mi pare si chiami steptronic) e' delicato? E' meglio evitarlo? grazie ancora, p.s. x piero: mi sono presentato, scusa se non l'ho fatto prima, non avendo una bmw temevo di essere un intruso
lo step sarebbe meglio evitarlo perchè verso i 100 mila km c'è il rischio che si rompa e se succede sono caxxi amari
330xd, e della tua cosa mi dici? consuma molto di piu' del 320d? e la trasmissione integrale e' una cosa che si rompe facilmente?
no a rompersi non si rompe però ovviamente hai più aggeggi che potrebbero guastarsi anche se ha un ottima affidabilità... si solito le versioni xd dopo un tot di chilometri lamentano la sostituzione dei semiassi anteriori ma si parla di oltre 150.000 km...anche se si sono verificati dei casi anche di persone qui sul forum che li hanno dovuti cambiare un pò prima. per i consumi io faccio una media di 14 al litro senza tirare troppo ma comunque avendo una guida non da nonno per intenderci.di sicuro il 320 d almeno 3 km al litro in più li fa...ma poi dipende sempre da cosa cerchi in un auto. personalmente il suono del 6 cilindri non lo cambierei mai con quello del 4...cosi come l'erogazione del 6 è tutt'altra cosa...molto lineare e possente... personalmente io ho posseduto anche un 320d 136 cv con cui ho percorso 287.000 km...e a parte le solite rogne che conosco ormai benissimo,quella macchina li allo scorso mese ha sorpassato i 550.000 km....fai un pò tu.... comunque...se hai la possibilità pensa anche ad un 330d 184 cv che è un vero mulo...ma li trovi comunque con un pò di kilometri..ma se ben tenuti...te li tieni ancora un bel pò.
direi che anche la tua esperienza conferma che quando i chilometri sono originali, le BMW sono robuste ed affidabili tanto da raggiungere e superare i 400-500.000km.
io miriguarderei dai primi esemplari rest 150cv..... ma calcola che come già detto da altri il 2.0d non brilla affidabilità (anche se io a 100km non ho ancora avuto problemi sgraaaaaaaat) Fai un pensierino al 330d 184cv......
bisogna vedere come le tratti...quel motore li non ha mai fatto più di 13-14.000 tra un cambio d'olio e l'altro...cosi come tanti altri accorgimenti(sintoflon e menate varie)...pensa che la turbina è stata cambiata a 390.000...............
è sufficiente rispettare gli intervalli di manutenzione, e rispettare i motori, senza ricorrere a sintoflon e roba varia la cui efficacia, peraltro, è tutta da dimostrare (se fossero davvero efficaci verrebbero utilizzati dai progettisti, minor consumo e minor inquinanti quasi gratis)... pensa che la turbina della mia 525tds ha 420.000km circa, e va ancora benissimo, consumando pochissimo olio (meno di 300gr in 12-15.000km)
additivi come Sintoflon oppure M2000 aiutano non poco a tenere giovane l'auto.....alla fine non costanto nemmeno così tanto