salve a tutti ho alcuni dubbi da chiarire: quanto possono durare mediamente gli xenon ? le lampade allo xenon si cambiano con la stessa "agevolatezza" delle alogene? e quanto possono costare? mutuando un concetto dalle alogene che dice di evitare di partire con le luci gia accese, perche con extra tensione all avviamento si rischia di comprometterne la duarata. e' opportuno avere la stessa attenzione o non importa? grazie a tutti il VIKINGO
Sicuramente è meglio accendere dopo. Tieni anche presente che le lampade xeno consumano meno a regime, ma in accensione hanno un picco di assorbimento molto più elevato. Parliamo di xeno aftermarket naturalmente. Io le ho avute sull'auto per 5 anni senza problemi, ma negli ultimi tre l'ho usata poco in effetti. A parte rotture, queste lampade si esauriscono lentamente, cambiando colore. Si parte da magari in bianco o azzurrino, per arrivare a fine vita a un violetto o rossiccio. A quel punto le cambi sia perché sono oscene, sia perché fanno nettamente meno luce. Penso comunque che sfortuna a a parte, durano all'incirca come le originali, ma costano mooooolto meno!
Non è chiara la partenza della tua domanda: parli di fari allo xeno montati all'origine o aftermarket? Io nell'auto precedente non ho mai avuto problemi, ovvero auto nativa con i fari allo xeno, posseduta per quasi sei anni e non ne ho mai dovuta sostituire neanche una; c'è chi se le sostituisce da solo ma io preferisco farlo fare a chi lo fa di mestiere (infatti oggi cambierò le orripilanti giallastre con cui esce di serie): prese sulla Baia a ca. € 100 spedite; io ho sempre avuto l'accortezza di accendere prima la macchina e poi le luci: secondo me ciò mi ha ripagato.
nel mio caso specifico, come si fede in foto, si tratta di uan f30 luxury , quindi di serie . Ovviamente mi chiedevo quanto potessero durare e che particolare attenzioni avere nell' uso perche questa e' la prima auto con gli xenon. Avedo brutti ricordi con le alogene ( alla passat si bruciarono entrambe in 2 giorni ), mi sono posto alcune domande...
Accendendole solo dopo aver acceso l'auto e tenendole accese solo quando ce ne era l'effettivo bisogno, con l'auto precedente in 6 anni non ne ho mai dovuta cambiare neanche una :wink: