modello turbina R56 S

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da QuartoSavona21, 27 Febbraio 2009.

  1. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    vorrei sapere che tipo di turbina è la twin scroll della R56
     
  2. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    vuoi sapere il modello che monta o cos' e' una turbina twin-scroll?
     
  3. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    so cos'è un twin scroll. vorrei sapere che modello è la turbina ;) (in effetti ho posto male la richiesta )
     
  4. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    cooper S monta una kkk k03.

    Il jcw di preciso non so che turbina monti, credo sia sempre una k03 ma modificata. potrebbe montare la girante compressore della k04 mantendo la turbina della k03

    kkk mi pare sia stata acquisita dalla borgwarner turbo system.
     
  5. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ti ringrazio, ero indeciso tra questa e la IHI LV5 (quella della Punto GT) per fare turbo la mia micra
     
  6. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Micra turbo?! figata, spiegami il progetto...
     
  7. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh, è una comunissima micra 1,0 16v (anche se credo che cambiero le bielle con quelle del 1,3 giusto per guadagnare quei 100cm3) del 1999 strabase (pesa 790kg a secco) alla quale per ora ho quasi completato il reparto assetto (mi mancano solo i koni gialli regolabili)
    ho pensato a queste due turbine perchè mi sembrano le + comuni e piccole sul mercato (senza considerare quella della smart che è la presa per il culo di un vero turbo)
    se mantengo parte dei componenti del 1,0 credo di sfiorare i 130cv, se trapianto il 1,3 (tanto si differenziano solo per la corsa, il resto è identico)
    posso spingermi fino ai 170cv
     
  8. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    tieni presente che la k03 è raffreddata a olio e acqua, quindi si complica un po' il montaggio.
    La garrett ne fa di piccoline, la più piccola delle GT15 è raffreddata ad olio mentre la più grande sempre delle GT15 raffreddata ad olio e h2o per un 1000cc vanno bene. bisogna leggere bene i diagrammi per trovare quella che più si adatta all'utilizzo, ma prova a dare un occhio alle garrett anche perchè nel sito ci sono molte info
     
  9. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si lo so, ma intercettare le tubazioni per portare olio e h2o è il minimo problema (da fare tutto coi tubi in treccia appositi cmq)
    cmq se montassi il 1,3 la k16 sarebbe ottima.
    delle GT15 ho letto, bisognerebbe vedere qual'è quella con l'a/r + adatto. c'è da dire che però prenderla nuova costerebbe un botto, mentre un eventuale K16 presa da un cooper incidentato o un IHI LV5 rigenerata mi costerebbero mooooooolto meno di una GT15 nuova
     
  10. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Per intercettare effettivamente è semplice era il discorso della pompa elettrica temporizzata dopo lo spegnimento motore che magari complicava un po' le cose, ma volendo puoi fare anche a meno.
    A me farebbe gola la turbina del nuovo JCW per dare una rinvigorita alla mia:biggrin:...
     
  11. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    esistono dei simpatici aggeggini che si chiamano turbo timer :wink:
    che prendendo come riferimento le temp di acqua e olio, ed interfacciandosi con l'antifurto, lasciano il motore acceso anche quando hai spento l'auto e l'hai chiusa, a patto di tirare il freno a mano e mettere a folle.
    cosi chiudi la macchina in garage, fa il cool down da sola e poi si spegne:mrgreen:
     
  12. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    ma vaaaa. questo non lo sapevo! beh allora diciamo che sei in pole position:biggrin:! turba sta micra e facci sapere come va
     

Condividi questa Pagina