325ci - 09/2001 - Consigli tagliandi e manutenzione | BMWpassion forum e blog

325ci - 09/2001 - Consigli tagliandi e manutenzione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da jiji83, 26 Febbraio 2009.

  1. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Ciao a tutti,
    tra meno di 2000km devo fare l'oilservice segnalato dal computer di bordo.
    L'auto è stata regolarmente tagliandata, il primo tagliando in BMW gli altri da meccanici di fiducia.
    Ora, ho appena superato gli 80000km, e vorrei fargli fare un controllo completo, soprattutto vorrei far risolvere alcuni problemini, quello del minimo in primis. Già che ci sono espongo il problema (tra l'altro già segnalato da altri del forum):
    - a freddo il problema non si nota molto (forse dovuto all'aria elettronica?)
    - ogni volta che mi fermo schiacciando la frizione, il minimo scende circa a 500giri per poi risalire a 800, su e giù ancora, e poi si stabilizza. Quando scende a 500 si sente una notevole vibrazione della macchina.
    - raramente si spegne (si sarà spenta 4-5 volte circa)

    Nei topic letti ho riassunto in questi problemi:
    - sensore albero a cammes
    - corpo farfallato sporco
    - tubicini rotti

    Da diagnosi fatta dall'installatore GPL (Missaggia) non è venuto fuori nessun problema...lui mi ha detto che probabilmente è il sensore albero a cammes.

    Ora cosa mi consigliate di fare?
    Vado in BMW o da un meccanico di fiducia per continuare i tagliandi e la manutenzione?
    Nel caso mi consigliate un buon meccanico?
    Io sono di Arconate (MI), diciamo che sono tra Milano e Varese.
     
  2. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    eh eh...risolvi tu e risolvo anch'io...ma te lo fa a gos o anche a benza....

    a me a gas (di solito se inizia lo fa 3-4 volte di fila) ma se giro subito a benza continua a farlo...
     
  3. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Me lo fa indifferentemente sia a benzina che a GPL...
    ...me lo faceva anche prima di mettere l'impianto a GPL, infatti pensavo di far sistemare tutto dall'installatore visto che già si doveva metter mano al motore...vorrei capire anche se il corpo farfallato è stato mai pulito e ogni quanto andrebbe pulito...
    Dai che risolviamo insieme!
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    A me lo faceva sia a benzina che a gas. A gas era amplificato.

    90€ comprato in bmw. Di solito salta sui 100000km ( a me a 113000km).
     
  5. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09


    ci tieni sulle spine????? che hai comprato??? :mrgreen:
     
  6. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    a me lo faceva molto spesso, con una pulita al corpo è nettamente migliorata.

    intanto inizia da quello che non costa niente :mrgreen:
     
  7. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Si anche a me adesso che ci penso a GPL è amplificato...
    ma in diagnosi non dovrebbe venir fuori? Parli del sensore albero a cammes vero?
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :-s 90€ il sensore albero a cammes da rivoltella e fatto montare dal mio gasaro.
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Certo che viene fuori te l'avrà detto missaggia.
     
  10. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

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    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Me lo farò pulire all'oilservice...poi se risolvo bene se no si andrà avanti ad indagare...
    Appena avevo notato il problema pensavo di farmelo io, ma poi ho letto sul TIS tutto quello che c'è da smontare e ho lasciato perdere :mrgreen:
     
  11. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
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    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    No in diagnosi nessun errore...Missaggia a supposto quel problema...
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il mio errore l'abbiamo visto insieme, errore vanos bancata A se non ricordo male.

    Verifica che non sia staccato come a me il cavetto del sensore che ho buttato solo soldi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2009
  13. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    puoi provare smontando solo scatola filtro e parte dei tubi aria...poi rimettendoci una mano un pò pulisci...
     
  14. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09


    nemmeno a me da errore...forse nel tuo caso il cavo staccato ha fatto rilevare il problema...nel nostro magari funziana ma non benissimo e allora ciccia
     
  15. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

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    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    E46 325ci
    Avete un meccanico di fiducia da consigliarmi?
    Se no vado in bmw...
     
  16. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

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    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Ho fatto un video...si può notare il problema del minimo...
    Appena acceso il motore il minimo è regolare, penso dovuto all'aria elettronica...

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=g-FnbivIQho[/youtube]
     
  17. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
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    19 Agosto 2007
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    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    a parte il mal di mare a guardare il video....

    prova a fare in 1° 20-30 metri, tirandola ma non troppo...3000 giri..e poi premere frizzione subito....
     
  18. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
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    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    E46 325ci
    Scusa per il video, ma ho attaccato il cel al volante #-o
    Il comportamento dei giri del motore è quello, anche in prima facendo come dici tu...
     
  19. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

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    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    E46 325ci
    Tra l'altro ho notato un notevole ritardo nell'accelleratore...(circa 1 secondo di ritardo) a volte un po' fastidioso...spero che sia un riflesso del problema precedente...
    Anche se sapevo che un po' di ritardo è normale sui 328 325 323 320...di meno sul 330...ma forse dico una cavolata.
     
  20. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
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    19 Agosto 2007
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    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    potrebbe essere veramente il sensore cammes.

    la mia a freddo ha pure un bel buco e a volte sborbotta. dovrei fare pure le candele...a 90.000km penso abbiano dato tutto
     

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