ciao ragazzii tempo fa stavo in autostrada...ho preso una buca(maledetta) e ho erniato la gomma anteriore sinistra...ho continuato la corsa, senza avvertire nessun cambiamento. quando mi sono fermato ho notato un bozzo..un ernia sulla gomma. le gomme hanno appena 10.000 km..sono delle sport contac 3 225-40/18 su un 330CD il mio meccanico di fiducia, vista la macchina e le gomme mi ha consigliato di sostituire solo quella rovinata, perchè ancora sono nuove e non dovrei avere problemi..(ha guardato le gomme) un gommista..(non di fiducia, ma l'unico che me le ordina) mi ha consigliato di cambiarne 2..per possibili problemi di direzionalità.. un altro gommista mi ha proposto un interventi a caldo (vulcanizazzione) che toglie il bozzo, mette un rinforzo nella parte "erniata" e sistema la gomma. ditemi voi
Ma sono run flat? Di solito quei bozzi si formano con le rf. Comunque puoi cambiarne solo una. Il rinforzo interno lo ha un altro utente sul 535 e dice che va in giro da sei mesi..... io non mi fiderei.
ciao uploader non sono RF sono normali gomme. Tu pensi che 10.000km sia ancora pochi x avere problemi di diversità??
Dipende come sono usurate. Di solito si cambiano sempre 2 gomme per avere una equa usura sugli assali (auto che tira o altro). Imho cambiale tutte e due ed una la giri su quella di scorta
Dipende come li hai fatto i 10000 km. O le cambi tutte e due, oppure ne trovi una con l'usura della tua.
Io non mi fiderei molto ad andare in giro con un bozzetto sulla spalla.... nemmeno con una riparazione! Un conto è riparare il battistrada se si fora, ma la spalla se cede ti vai ad ammazzare! Se non sbaglio poi se ti fermano per un controllo ti danno la multa...
non so x la multa ma io le cambierei tue e 2! questione di sicurezza, ke anke quando è troppa non fa mai male!:wink:
Anche a me è capitata un'ernia ad una gomma anteriore. L'altra era leggermente ovalizzata. Le due posteriori consumate in modo irregolare. Morale della favola: buttate tutte e quattro. Di schiantarmi con moglie e cane a bordo non ne ho proprio voglia. 1.000 euro e passa la paura. Il mio consiglio è di cambiare almeno quella erniata. Meglio se entrambe. Mi sa che con le Continental fai al massimo 30.000 km e quindi quella buona è già a 1/3 di vita utile. IMHO
ciao vi posto un link con la foto della gomma rovinata http://img338.imageshack.us/my.php?image=gommadt3.jpg la maggiorparte dei km sono stati fatti in autostrada a 130km/s con avvolte 1 passeg...non ci ho tirato
Cambiala! L'ernia coinvolge anche il battistrada. Soprattutto se vai a 130km/s, che vuol dire che vai a 468.000 km/h!!!!! Guarda che le gomme reggono fino a 300 km/h, al massimo. :wink:
stessa storia a me!!avevo 10000km e bum buca e bozzo su gomma!!i gommisti stessa cosa di te,al momento ne ho 31000km e non la ho cambiata ancora!!e va benissimo,dritta e nessuna vibr!!
neanche io ho vbr o altro...però come dicono parecchi utenti...ho paura che in un momento di guida sportiva possa succedere qualcosa...risparmiare 300 euro per rischiarne 3000 o anche più??...non mi va La mia domanda è se cambiarne 1 o tutte 2
Il mio consiglio e' quello di cercare un buon gommista e fidarti di lui. Se ti propone la riparazione, in fattira fai dichiarare l'operazione eseguita ( in questo modo si responsabilizzera' il professionista ). In caso contrario cambiare solo una ruota se gia' usurata non e' il massimo, e in questo caso ovviamente non lascerei la coppia nuova usata sull'asse posteriore della trazione. Infine un'altra soluzione sarebbe denunciare la cosa alla società autostrade... ovviamente non ti sei fermato a fotografare la buca per ragioni di evidente sicurezza e girerei a loro il danno.
guarda cosa succede all'interno di una gomma con ernia... CAMBIALA!!! GUARDA QUI: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=100463&highlight=