Coppia conica 3.91??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Coppia conica 3.91???

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 24 Febbraio 2009.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ma quale per chi fa uso sia stradale che pistaiolo, la 4.10 o la 3.91? Quest' ultima mi sembra un buon compromesso fra la rapportatura originale ed una troppo corta. Se non altro si riesce a raggiungere i 100kh in seconda mentre con la 4.10 non ci si arriva.
     
  2. primiano.68

    primiano.68 Secondo Pilota

    569
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    io ho la 3.91 e giri in tutte le mace con 500 giri in piu' come detto la sesta diventa di tiro.la 4.10 la usana di solito chi gira parecchio in pista perche molta piu corta e la car non supera i 280 di tacchimetro oppure per chi fa molta montagna.per uno che la car la usa in autostrada o comunque spesso la sconsiglio.infatti i tedeschi mettono tutti la 3.91 peche li ci sono delle autostrade senza limiti.il ragazzo che ha montato la 4.10 infatti sta a san marino e nella sua discussione lui aveva detto che faceva molta salita
     
  3. primiano.68

    primiano.68 Secondo Pilota

    569
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    comunque la senti subito la differenza la macchina e molto piu scattante e divertente.
     
  4. ciccio02

    ciccio02 Kartista

    51
    0
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex m3 e46 ora nulla
  5. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Io faccio molta montagna ma non ho problemi, credo che una 3.91 sia più che sufficiente, se non altro non sfrutto troppo il motore quando non ce da correre.
    Potresti dirmi dove l' hai presa, quanto hai speso e chi tel' ha montata? Anche in PM. Vorrei montarla anche io.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2009
  6. ciccio02

    ciccio02 Kartista

    51
    0
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex m3 e46 ora nulla
    penso che l'unica sia prenderlo su internet.
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Esempio non centrato: in fuoristrada non hai il vincolo DELLA VELOCITA'.

    In pista se esci da una curva agli XY Km/h e può essere favorevole ad avere una coppia conica più LUNGA/CORTA a senconda di come ti trovi col cambio (magari impiegando una c.c. più corta stai usando una marcia superiore ad un regime non ottimale... o viceversa).

    Tuttavia, COME HO ANCHE SCRITTO, è assai più facile trovarsi con un regime ottimale con la c.c. più corta.

    :wink:

    P.s. Esempio, con la mia macchina e con il mio stile di guida, a Varano mi sto trovando un po' in difficoltà con la 4.10... esco dalla X, dal Ferrodicavallo, dal Tornantino e dalla Parabolica in 3a un po' giù di giri e preferirei aver dentro la 2a...:rolleyes:
    Però magari mi ci abituo e poi va a finire che mi troverò bene :biggrin:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il rapporto finale giusto è quello che ti consente di arrivare alla velocità massima teorica con il motore al regime di potenza massima o appena oltre, quindi la 3,91 è perfetta.:wink:
     
  9. ciccio02

    ciccio02 Kartista

    51
    0
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex m3 e46 ora nulla
    quindi secondo te è meglio la 3.91 della 4.10?
     
  10. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Credo proprio che andrò di 3.91 riuscendola a trovare. Ormai ne sono convito!:biggrin:
     
  11. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Dipende a mio parere quanta autostrada fai, almeno io deciderei in base a quanta autostrada devo fare. Nel mio caso che per lavorare devo spostarmi di 20min di superstrada, andrei sicuro con la 4.10. E anche se dovessi fare un bel viaggio, amen me lo faro' col motore con 1000giri in piu'.

    EDIT: La mia, essendo una conversione, e' con la conica del 320 (e con una 5° ridicola, a 140 rombi a 4000 e passa giri su 6700 totali)


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2009
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Con la 4.1 rischi solo di non migliorare le cose, in pratica è come se saltassi una marcia, la IV° diventa lunga quanto la III° e la V° quanto la IV°.

    Le vetture da pista ad esempio distendono i rapporti in maniera diversa: I° lunga e II°-III°-IV° V° e VI° molto ravvicinate e tarate in base alla velocità raggiungibile nelle varie piste.

    Per un uso stradale la cosa migliore è accorciare il rapporto in maniera che raggiunga la velocità massima teorica al regime di potenza massima.
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    beh pero' facciamo un ipotesi con la 4.10 e con la stock: se con la stock esco di 2° da una lenta,giu' a canna e dopo devo passare in 3°, con un drop di giri importante. Con la 4.10 "saltando" una marcia, usciro' di 3° e buttero' dentro la 4°, con un drop di giri inferiore (se non sbaglio l'E46 tra 2° e 3° c'e' una bella differenza che tra 3° e 4°), e la cosa poi me la trascino per il resto delle marcie.
    Piu' che il guadagno in una determinata curva, io valutavo il drop di giri tra 1 marcia e l'altra con una rispetto all'altra conica.
    Tanto alla fine capita la pista dove con la 3.91 sei perfetto, e l'altra dove invece non ti trovi per niente.
    Nel dubbio scegli la piu' corta che trovi, cosi' almeno il guadagno nell'avere minore calo di giri ce l'hai sicuro in qualsiasi situazione, a prescindere dalla curva che ti trovi davanti...

    EDIT: Ho tralasciato un po' il punto di vista stradale...


    Riccardo
     
  14. ciccio02

    ciccio02 Kartista

    51
    0
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex m3 e46 ora nulla
    quindi nicola dice 3.91
    daddo 4.10
    ??? quale scegliere!!!
     
  15. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    se la metti su questi termini, scegli Nicola, dammi retta :mrgreen:


    Riccardo
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    =D>=D>=D>: non avevo voglia (nel senso che credevo non interessasse) di spiegare perchè in genere IN PISTA è più facile trovarsi meglio con una conica più spinta... tu l'hai fatto in modo CHIARO E SEMPLICE! :wink:
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Scegli con la tua testa:

    Se alla "velocità x" sei a 7.000 g/1' con la conica stock (3,62?), montando la 4.10 ti ritroveresti a 7.930 g/1'...
    ...oppure se con la stock sei ai 100 km/h "imballato in 2a" (da quello che ho capito), con la 4.10 (sempre imballato in 2a") saresti agli 88 km/h....

    A mio avviso sulle M3 e46 la 4.10 è perfetta... a meno che uno non faccia solo autostrada... :wink:
     
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ](*,) [-X .... :mrgreen:



    Riccardo
     
  19. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...In fuoristrada ce l'hai il vincolo della velocità: devi andare piano!

    ...Per il resto non so cosa dirti...E mi fai pure l'occhietto...Mah :sad: Prenditi il manuale del perito e studia un pò...:mrgreen:
     
  20. ciccio02

    ciccio02 Kartista

    51
    0
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex m3 e46 ora nulla
    vedrò quando è a casa...
     

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